La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piano di avvio e Linee della Carta dei Servizi Il tuo futuro è il nostro progetto il tuo lavoro è il nostro traguardo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piano di avvio e Linee della Carta dei Servizi Il tuo futuro è il nostro progetto il tuo lavoro è il nostro traguardo."— Transcript della presentazione:

1 Piano di avvio e Linee della Carta dei Servizi Il tuo futuro è il nostro progetto il tuo lavoro è il nostro traguardo

2 Risoluzione Parlamento Europeo 16 gennaio 2013 … la garanzia per i giovani non rappresenta una garanzia di occupazione, bensì uno strumento volto a garantire che tutti i giovani cittadini dell’Ue ed i residenti legali fino a 25 anni, nonché i giovani laureati con meno di 30 anni ricevano un’offerta di buona qualità dell’impiego, proseguimento degli studi o tirocinio entro 4 mesi dall’inizio del periodo di disoccupazione o dal termine dell’istruzione formale. “ ”

3 GARANZIA GIOVANI PIEMONTE

4 Cosa garantisce L’iscrizione al Portale GGP permette di accedere ai servizi dedicati a Garanzia Giovani Si aderisce al Programma attraverso il Portale Garanzia Giovani Piemonte in cui sono reperibili tutte le informazioni utili all’iscrizione ed alla partecipazione alle iniziative sia regionali che nazionali, alla consultazione dell’elenco degli operatori aderenti al Programma insieme a profilo della loro offerta di servizi e alla valutazione espressa dagli utenti

5 Il Progetto Straordinario GGP Intende agire per avviare la riduzione del fenomeno della disoccupazione giovanile Propedeutico alle misure nazionali delle quali si attende il completamento della progettazione da parte del Ministero del Lavoro per procedere agli accordi operativi con le singole Regioni Sostiene l’inserimento lavorativo, tirocini di qualità e percorsi formativi finalizzati al lavoro Realizza condizioni di sistema che faciliteranno un rapido avvio delle misure finanziate dalla programmazione nazionale

6 Garanzia Giovani Piemonte permette di INFORMARSI e CONOSCERE Opportunità nel campo del volontariato, della cooperazione e del servizio civile Offerta formativa post- diploma e post-laurea RICEVERE Proposte di lavoro in Italia e all’Estero Formazione finalizzata all’occupazione Tirocinio anche fuori regione e all’estero PARTECIPARE Ad iniziative specialistiche di Orientamento sulla domanda delle imprese e sulle opportunità di lavoro Ad incontri orientativi per il rientro in percorsi di istruzione o formazione per la qualifica professionale, diplomi o titoli universitari

7 A cosa puntiamo con le risorse regionali entro il 2014 Buona Occupazione 1000 occupati in più 800 tirocini di qualità in Italia ed in Europa 400 giovani in percorsi formativi mirati sulla domanda delle imprese piemontesi Almeno 500 posti di lavoro in Europa 50 giovani verso la creazione di impresa Migliori Servizi Carta Servizi Il giudizio degli utenti Operatori più competenti Tecnologie evolute Layout uniforme Opportunità ad una platea vasta Almeno giovani coinvolti Attività di orientamento innovative e finalizzate Mobilitate Imprese testimoni e hub Fare leva sull’Eccellenza Io Lavoro edizioni speciali Piattaforma e App per informare e interagire World Skills: l’eccellenza piemontese in gara

8 E NON FINISCE QUI… Il Piemonte è la prima Regione italiana che avvia in modo concreto la Garanzia Giovani

9 Garanzia Giovani Piemonte Personalizzazione dei Servizi e attenzione alle persone La Durata e articolazione del percorso individuale sono concordate dal giovane e dal Case Manager cui è stato affidato dall’operatore che lo ha preso in carico L’operatore è tenuto al rispetto degli standard qualitativi delle prestazioni definite nel Piano di Azione Individuale concordato con il giovane Il giovane può esprimere il grado di soddisfazione per i servizi ricevuti e segnalare rilievi e suggerimenti per il loro miglioramento attraverso la compilazione di appositi questionari per la rilevazione della customer satisfaction disponibili on line sul Portale GGP

10 Carta dei servizi è lo strumento con il quale la Regione Piemonte individua STANDARD QUALITATIVI dei servizi rivolti ai giovani che si attivano per partecipare all’iniziativa “Garanzia Giovani Piemonte” ai Giovani e agli Operatori

11 Carta dei servizi Alla Regione Piemonte per assumere un impianto di regole condivise, per dichiarare obiettivi specifici di politica del lavoro, per riconoscere specifici diritti in capo al giovane, per formulare specifici livelli di servizio unitari sul territorio regionale Agli operatori pubblici e privati dei servizi al lavoro che si impegnano ad adottarne i valori, per rispettare gli standard qualitativi e quantitativi definiti da Regione Piemonte, partecipando attivamente ad un processo di miglioramento continuo Ai giovani per aderire e partecipare attivamente e consapevolmente alle proposte ricevute dagli operatori del Programma

12 Carta dei servizi Informare gli aderenti all’iniziativa sulla tipologia dei servizi disponibili e sulle modalità della loro fruizione Esplicitare gli impegni e i diritti che l’adesione all’iniziativa comporta Fornire le indicazioni sulle modalità per trasmettere rilievi e/o suggerimenti finalizzati al miglioramento della qualità dei servizi Facilitare l’accesso ai servizi La Carta dei Servizi è un documento dinamico che può subire degli aggiornamenti

13 Qualità ed evidenza al servizio Carta dei servizi Elaborazione periodica dei questionari di customer satisfaction somministrati ai giovani per individuare disservizi ed apportare, in collaborazione con gli operatori pubblici e privati dei servizi al lavoro, modifiche e miglioramenti Gli esiti dell’elaborazione dei questionari saranno pubblicati in una apposita area del Portale Garanzia Giovani Per ogni operatore pubblico e privato dei servizi al lavoro aderenti al Programma GGP, saranno pubblicate statistiche relative agli esiti conseguiti valutazione di performance di ciascun operatore rating degli operatori I dati provenienti dalle rilevazioni di customer satisfaction, i dati relativi a eventuali reclami e segnalazioni dei giovani e quelli relativi agli esiti conseguiti, concorrono alla valutazione di performance di ciascun operatore e alla determinazione di un rating degli operatori

14 Dove Accedere a GGP Allestiscono appositi “punti di servizio Garanzia Giovani” (Youth Corner) Espongono il logo che identifica il “punto di servizio Garanzia Giovani Piemonte” Espongono il logo che identifica il “punto di servizio Garanzia Giovani Piemonte” Organizza un punto informativo presso la sede Organizza i punti informativi temporanei ( TYGP- temporary youth guarantee places) Organizza un punto informativo presso la sede Organizza i punti informativi temporanei ( TYGP- temporary youth guarantee places) Offrono percorsi formativi mirati a sostegno dei giovani che aderiscono al Programma Garanzia Giovani Garantiscono informazioni e promuovono iscrizione a Garanzia Giovani

15 Supportano l’iscrizione al portale GGP Offrono servizi di informazione circa: opportunità di lavoro, studio e tirocinio all'estero accesso al lavoro tramite apprendistato sul mercato del lavoro creazione di impresa Volontariato servizio civile, cooperazione Il servizio deve essere disponibile al pubblico in giorni definiti con orari esposti in modo ben visibile I Centri per l’Impiego Pubblici organizzano un apposito spazio dedicato (Youth Corner) identificabile e riconoscibile per l’adozione di un comune layout secondo lo standard regionale coordinato con gli standard nazionali, di Garanzia Giovani (logo, denominazione dei servizi, disponibilità di materiali informativi, ecc.) I servizi per il lavoro pubblici e privati

16 Le imprese virtuose Imprese virtuose “Il bollino Garanzia Giovani” Hub verso reti di imprese Moltiplicare gli effetti occupazionali

17 Il Portale GGP

18

19 Piano di lavoro

20 L’Agenzia Piemonte Lavoro Gestisce le Azioni del Programma straordinario per l’attuazione della Garanzia Giovani Gestisce il Portale Garanzia Giovani Organizza un punto informativo presso la sede regionale Attiva sul territorio punti informativi temporanei ( TYGP- temporary youth guarantee places) Attiva sul territorio punti informativi temporanei ( TYGP- temporary youth guarantee places)

21 TORINO 9 – 10 – 11 Aprile Talenti e mestieri in evidenza World Skills

22


Scaricare ppt "Piano di avvio e Linee della Carta dei Servizi Il tuo futuro è il nostro progetto il tuo lavoro è il nostro traguardo."

Presentazioni simili


Annunci Google