La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La musica di Sofia Gubaidulina illustrando il “Cantico al sole” evoca la fecondità dei semi 15 t. o.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La musica di Sofia Gubaidulina illustrando il “Cantico al sole” evoca la fecondità dei semi 15 t. o."— Transcript della presentazione:

1

2 La musica di Sofia Gubaidulina illustrando il “Cantico al sole” evoca la fecondità dei semi 15 t. o.

3 Gesù non litiga ma parla con parabole che solo i piccoli capiscono La 3a PARTE del vangelo di Matteo c11-13, è centrata nel testo: “Egli non farà udiere in piazza... ”

4 Davanti al lago di Galilea, apriamoci alla PAROLA che Dio semina nel nostro cuore

5 Mt 13,1-23 Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia. Egli parlò loro di molte cose con parabole. Barca davanti al lago

6 Gesù parla con parabole prese della vita Per i saggi di vita, non di teorie Terracotta della parabola del seminatore e dei semi che cadono in terreni diversi Il cesto di Dio è pieno di semi per TUTTI

7 E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare.

8 Coltura d’Israele Dio, il seminatore, getta generosa- mente il suo amore gratuito e ha pazienza mentre attende che dia frutto

9 Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono.

10 Senza calcoli, Dio semina anche lungo la strada Nonostante sia inutile Fotografie della Galilea

11 Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole fu bruciata e, non avendo radici, seccò.

12 Dio pensa anche nei cuori di pietra, dove sarà difficile mettere radici Getta altri semi sul terreno sassoso

13 Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono.

14 Semina anche tra i rovi carichi di spine Neppure la nostra violenza frena il cuore del Seminatore

15 Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi, ascolti».

16 Altri semi cadono sulla terra buona e sono puro DONO Per dono di Dio danno frutti sproporzionati

17 Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: «Perché a loro parli con parabole?». Egli rispose loro: «Perché a voi è dato conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato.(…) Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: «Perché a loro parli con parabole?». Egli rispose loro: «Perché a voi è dato conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. (…)

18 Ad essi Dio comunica i suoi segreti Il Regno è di quelli che sono piccoli come i “dodici” pescatori

19 »Voi dunque ascoltate la parabola del seminatore. Ogni volta che uno ascolta la parola del Regno e non la comprende, viene il Maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada.

20 Ascoltare senza intraprendere una via d’impegno, gonfia la mente e il male ne approfitta Il tempo porta via quello che non s’accoglie né si pratica

21 Quello che è stato seminato sul terreno sassoso è colui che ascolta la Parola e l’accoglie subito con gioia, ma non ha in sé radici ed è incostante, sicché, appena giunge una tribolazione o una persecuzione a causa della Parola, egli subito viene meno.

22 Senza radici non ci sono principi Senza principi, le difficoltà più piccole tolgono tutta la gioia

23 Quello seminato tra i rovi è colui che ascolta la Parola, ma la preoccupazione del mondo e la seduzione della ricchezza soffocano la Parola ed essa non dà frutto.

24 Non possiamo essere cristiani a tempo, abbandonando davanti alla seduzione della ricchezza Il denaro seduce, il Regno innamora

25 Quello seminato sul terreno buono è colui che ascolta la Parola e la comprende; questi dà frutto e produce il cento, il sessanta, il trenta per uno».

26 La terra buona ascolta e accoglie la Parola feconda di Dio e il frutto che da è un mondo migliore

27 Signore Gesù, fa che i valori del Regno che semini in noi diano il frutto d’un AMORE centuplicato

28 Monache di S. Benedetto di Montserrat


Scaricare ppt "La musica di Sofia Gubaidulina illustrando il “Cantico al sole” evoca la fecondità dei semi 15 t. o."

Presentazioni simili


Annunci Google