La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Carta Geografica Unica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Carta Geografica Unica"— Transcript della presentazione:

1 La Carta Geografica Unica
Ufficio Sistemi Informativi Geografici ing.Paola Rossi

2 Come nasce il progetto di CGU
2002 firma di due convenzioni con RER e Agenzia del territorio 2004 costituzione Centro Servizi per aggiornare la cartografia 2005 siglate due convenzioni di durata triennale con Comuni e Aziende Multiutilities per aggiornare CGU 2009 convenzioni prorogate di ulteriori tre anni 2002 convenzione una con la RER e una con Agenzia del Territorio 2004 costituzione delCentro Servizi presso la provincia di Ferrara per l’aggiornamento delle cartografie nei tematismi fondamentali 2005 sono state siglate due convenzioni, di durata triennale, una con tutti i comuni della provincia e una con le Aziende Multiutilities che gestiscono servizi sul territorio 2009 tali convenzioni sono state prorogate per ulteriori tre anni ( )

3 Attività Centro Servizi
Aggiornamento: Reticolo stradale Edifici Strade Numeri civici Attività svolte: Coordinare Convenzione con Catasto Progetti Web “Facilitatore” Data Base Topografico “Riusatore” Sigma TER Aggiornamento: Aggiornamento della cartografia archi stradali, civici, nuovi edifici e la pubblicazione trimestrale in WEB dei tematismi aggiornati. Attività: Coordinamento di progetti sovraprovinciali come il DBTopografico ed il Sigmater; “Facilitatore” nei rapporti fra Comuni e Regione per la realizzazione del Data Base Topografico (Intesa GIS) “Riusatore” nel progetto Sigma TER L’ufficio fornisce un nuovo canale di diffusione delle informazioni territoriali fornite dagli Enti titolari al Centro Servizi della Provincia. Obiettivo: garantire il miglioramento dei servizi ai Comuni e Aziende tramite il Servizio Web Service con accesso protetto, agevolando la ricerca delle informazioni e fornendo materiali aggiornati su una cartografia di base CTR Tecnica,tematica e condivisa, consentendo la visualizzazione online delle cartografie. Cartografie tematiche certificate poiché fornite dai titolari delle informazioni.

4 I nostri numeri 15.000 accessi gennaio-agosto 2009 9700 tecnici
Nuovo modo di interagire con i Cittadini e Professionisti Scarichi gratuiti per il cittadino (jpg) Scarichi a pagamento per cittadini e professionisti(dwg) accessi gennaio-agosto 2009 9700 tecnici 5300 cittadini Previsioni: accessi gennaio-dicembre 2009 Il portale cartografico della provincia ha registrato nei primi otto mesi del accessi di cui da tecnici dei comuni e delle Aziende e da cittadini e professionisti. Stimiamo che nell’arco del 2009 gli accessi arrivino a Nuovo modo di interagire con i Cittadini e Professionisti Scarichi gratuiti per il cittadino (jpg) Scarichi a pagamento per cittadini e professionisti(dwg) Provincia –Comuni e Multiutility hanno reso disponibile il progetto di Web Service a utente esterno per cittadini e professionisti che dal 1° dicembre 2006 sarà possibile consultare. Il Progetto rappresenta un investimento a valore trasversale per lo sviluppo di SERVIZI on-line per il cittadino e risponde all’esigenza di trasparenza delle informazioni. I temi messi a disposizione dei Cittadini /Professionisti corrispondono al Servizio WEB per interni ad esclusione del CATASTO (danno erariale ) e le RETI GAS/ACQUEDOTTO/Fognatura/Enel per problematiche legate alla sicurezza. L’accordo con gli Ordini Professionali coinvolge i Professionisti in un interscambio dati. Da un lato Comuni e Aziende rendono disponibili in WEB archivi cartografici e informatici aggiornati, dall’altro i Professionisti restituiranno su file DWG georeferenziato i nuovi edifici per l’aggiornamento della cartografia. Portale della Toponomastica: utilizzo delle tabelle aggiornate presenti nel sito per compilare Docfa e Pregeo. Servizio di scarico della cartografia, per i propri iscritti, per quei Comuni non ancora serviti da ADSL.

5 I nostri numeri Per l’aggiornamento della cartografia ad oggi sono stati inseriti: 23973 archi per identificare strade comunali,provinciali e statali numeri civici edifici 26728 contenitori raccolta rifiuti Ecco alcuni numeri del lavoro svolto e delle informazioni inserite per aggiornare la cartografia: Vettorializzate strade statali, provinciali comunali e vicinali e suddivise in archi diversi(reticolo stradale) Vettorializzati numeri civici Vettorializzati poligoni Edifici Georeferenziati contenitori adibiti a raccolta rifiuti

6 Tematismi CTR raster (1998); Grafo stradale e numerazione civica
Nuovi Limiti Comunali Fabbricati CTR vettoriali Ortofoto a colori IT2000 Satellitari 2003 Agea Mappe catastali Quadri d’unione catasto e CTR Altimeria Raffittimento rete geodetica nazionale IGM95 (7 Km) CTR raster (1998); Grafo stradale e numerazione civica Nuovi Limiti Comunali Fabbricati CTR vettoriali Ortofoto a colori IT2000 Ortoimmagini satellitari B/N “QuickBird 2003” Fogli catastali vettoriali Quadri d’unione catasto e CTR Altimeria Raffittimento rete geodetica nazionale IGM95 (7 Km) Reti dei canali di bonifica Contenitori RSU, contenitori raccolta differenziata,ecc. Reti Gas, Acquedotto, Fognatura Linee urbane – extraurbane e Taxibus Enel Linee ferroviarie, stazioni , passaggi a livello, ecc. Raccolta rifiuti : Area-Brodolini-CMV-Hera-Soelia Aziende GAS : Hera-CMV- Soelia Consorzi : 1°Circondario -2°Circondario-Valli Vecchio Reno/ Mancano i Consorzi BURANA e RENANA (prossima adesione) Ferrovia : FER Linee di trasporto : AMI-Acft Azienda ACER: stiamo completando l’informazione degli edifici gestiti da ACER e prossimamente il tematismo sarà disponibile in WEB. L’ufficio ha realizzato i SIT di alcune Aziende gestrici di servizi : Area-Ami-Acft-Fer. Vorrei solo sottolineare che il patrimonio di archivi cartografici ed informatici aggiornati in RETE che i Comuni hanno reso disponibile è frutto di un impegno ed una volontà assolutamente particolare. Ogni Comune ha dovuto organizzare una “virtuosa filiera” di raccolta dati, delibere di denominazione di Nuove strade, nuovi edifici, nuovi numeri civici, da trasmettere al “Centro Servizi “ per l’aggiornamento dei dati da pubblicare in WEB. Pubblicazione con cadenza Trimestrale. Quindi dietro a questo progetto c’è un IMPEGNO forte e determinato dei Comuni, delle Aziende e della Provincia di Ferrara che non ha paragoni nello scenario regionale. Non esiste nessuna realtà provinciale che ha questo patrimonio cartografico informatico in rete per tutto il proprio territorio. Ma soprattutto non vi è nessuna Provincia che ha organizzato l’aggiornamento delle informazioni. Questo è stato possibile con le Convenzioni che nell’aprile del 2005 sono state firmate dall’Ufficio SIG della Provincia di Ferrara con i Comuni ed Aziende.

7 Tematismi Reti dei canali di bonifica
Contenitori RSU, contenitori raccolta differenziata,ecc. Reti Gas, Acquedotto, Fognatura Linee urbane – extraurbane e Taxibus Enel Linee ferroviarie, stazioni , passaggi a livello, ecc Rischio idraulico Settore agricoltura e ambiente PTCP Sacca di Goro CTR raster (1998); Grafo stradale e numerazione civica Nuovi Limiti Comunali Fabbricati CTR vettoriali Ortofoto a colori IT2000 Ortoimmagini satellitari B/N “QuickBird 2003” Fogli catastali vettoriali Quadri d’unione catasto e CTR Altimeria Raffittimento rete geodetica nazionale IGM95 (7 Km) Reti dei canali di bonifica Contenitori RSU, contenitori raccolta differenziata,ecc. Reti Gas, Acquedotto, Fognatura Linee urbane – extraurbane e Taxibus Enel Linee ferroviarie, stazioni , passaggi a livello, ecc. Raccolta rifiuti : Area-Brodolini-CMV-Hera-Soelia Aziende GAS : Hera-CMV- Soelia Consorzi : 1°Circondario -2°Circondario-Valli Vecchio Reno/ Mancano i Consorzi BURANA e RENANA (prossima adesione) Ferrovia : FER Linee di trasporto : AMI-Acft Azienda ACER: stiamo completando l’informazione degli edifici gestiti da ACER e prossimamente il tematismo sarà disponibile in WEB. L’ufficio ha realizzato i SIT di alcune Aziende gestrici di servizi : Area-Ami-Acft-Fer. Vorrei solo sottolineare che il patrimonio di archivi cartografici ed informatici aggiornati in RETE che i Comuni hanno reso disponibile è frutto di un impegno ed una volontà assolutamente particolare. Ogni Comune ha dovuto organizzare una “virtuosa filiera” di raccolta dati, delibere di denominazione di Nuove strade, nuovi edifici, nuovi numeri civici, da trasmettere al “Centro Servizi “ per l’aggiornamento dei dati da pubblicare in WEB. Pubblicazione con cadenza Trimestrale. Quindi dietro a questo progetto c’è un IMPEGNO forte e determinato dei Comuni, delle Aziende e della Provincia di Ferrara che non ha paragoni nello scenario regionale. Non esiste nessuna realtà provinciale che ha questo patrimonio cartografico informatico in rete per tutto il proprio territorio. Ma soprattutto non vi è nessuna Provincia che ha organizzato l’aggiornamento delle informazioni. Questo è stato possibile con le Convenzioni che nell’aprile del 2005 sono state firmate dall’Ufficio SIG della Provincia di Ferrara con i Comuni ed Aziende.

8 Recenti migliorie Composizione mappa
Ricerca ed interrogazione per chilometrica sulle strade provinciali Composizione mappa E’ in corso la migrazione dei dati da ArcIMS ad ArcGis Server

9 Software utilizzati ArcINFO 9.3.1 ArcVIEW 9.3.1 ArcGIS Server 9.3.1
GeoPRG Arc 9.3 la nostra amministrazione ha ritenuto opportuno per migliorare i servizi di web mapping service per comuni e Aziende dotarsi della piattaforma ArcGIS Server.I dati cartografici sono già stati migrati su piattaforma. architettura hardware/software E’ stata scelta, per questioni economiche, di dotarsi di Sw e HW in hosting presso la GeoGraphics, nostro patner tecnologico.

10 Aumentare ulteriormente la banca dati geografica
Prossimi Obiettivi Ampliare i servizi Aumentare ulteriormente la banca dati geografica Incentivare lo sviluppo dei SIT Fornire servizio CDU Consultazione strumenti urbanistici Repertorio cartografico storico Aumentare le adesioni al servizio di Web Service Ampliare i servizi per gli Enti Locali/Aziende di servizi Qualificare ulteriormente la banca dati geografica Incentivare lo sviluppo dei SIT presso gli E.L. Servizio CDU per Comuni Servizio consultazione Piani (PSC, PTCP, ecc.) Repertorio cartografico storico Abbiamo ancora tanti progetti da consolidare e da portare avanti, Multiutility da coinvolgere, ampliare i servizi per Comuni, Aziende. Anche come Provincia: dalla rete delle Piste ciclabili al Patrimonio immobiliare, dalle concessioni dei Passi Carrai alla segnalazione degli incidenti - strade pericolose. Continuare a condividere in rete i dati con la Prefettura, Questura, VVFF, Carabinieri, Squadra Mobile, Finanza, ASL 118.

11 Ufficio Sistemi Informativi Geografici
Provincia di Ferrara • Corso Isonzo 34 - Ferrara tel. 0532/ • Partner tecnologico

12

13 cgu la nostra amministrazione ha ritenuto opportuno per migliorare i servizi di web mapping service per comuni e Aziende dotarsi della piattaforma ArcGIS Server.I dati cartografici sono già stati migrati su piattaforma. architettura hardware/software E’ stata scelta, per questioni economiche, di dotarsi di Sw e HW in hosting presso la GeoGraphics, nostro patner tecnologico.

14 Aggiornamento CTR Tutto il territorio provinciale
Inserimento di nuove strade, canali ed edifici Aggiornamenti individuati dalle ortofoto It2000 I principali progetti che compongono la CGU realizzati dal 2002, scorriamo insieme La Provincia di Ferrara ha coordinato l’attività di aggiornamento speditivo delle CTR 5 con ortofoto IT 2000, realizzato in collaborazione con il Consorzio Generale di Bonifica. Sono stati digitalizzati gli aggiornamenti di nuovi edifici, nuove strade, nuovi canali e corsi d’acqua presenti nelle ortofoto delle 359 CTR che coprono il nostro territorio provinciale. Il metodo usato è la “Fotointerpretazione”

15 Rete Geodetica 80 vertici distribuiti sul territorio
15 vertici pre-esistenti IGM 95 10 vertici pre-esistenti ARPA 55 vertici di nuova istituzione Punti noti ogni 7 km. La Provincia ha realizzato: il Capitolato d’appalto in collaborazione con la RER per l’assegnazione dei lavori di rilevamento a ditta specializzata referente tecnico per il collaudo e calcolo della rete GPS effettuato dal Dipartimento di Ingegneria. Nella provincia di Ferrara il raffittimento primario della rete geodetica nazionale IGM 95 con coordinate note ogni 7km è composta da 80 vertici: 15 vertici preesistenti IGM95, 10 vertici preesistenti ARPA e 55 vertici di nuova istituzione della Provincia di Ferrara.

16 Cartografia Catastale
2245 mappe 28000 atti catastali arretrato Conversione DWG – CXF Toponomastica dei Comuni Attività di: direzione lavori di vettorializzazione delle mappe catastali effettuato in collaborazione con il Consorzio Generale di Bonifica, coordinamento per il collaudo tecnico ed informatico con Agenzia del Territorio. Sono state vettorializzate mappe previo recupero di atti catastali arretrati con tecnici geometri con apposita Convenzione. Abbiamo coordinato e seguito ogni Comune nel rilievo della Toponomastica necessari per correggere nelle mappe catastali i toponomi non corretti o inesistenti. Creata una personalizzazione di Autocad ed un Algoritmo di conversione per digitare in formato DWG e restituire all’Agenzia del Territorio in formato CXF e SUP.

17 Grafo Stradale 25 Comuni Collaudato RER
Struttura Toponimo/Civico/Edificio In aggiornamento per 18 Comuni Pubblicato su Web Un importante progetto, cofinanziato dalla RER e dai Comuni stessi, è stato la realizzazione del Grafo stradale secondo le specifiche della RER. L’attività della Provincia riguarda il coordinamento dei lavori per 25 Comuni, la predisposizione del materiale cartografico e la metodologia di rilievo. Quindi tutti i Comuni hanno potuto realizzare il lavoro che è già stato positivamente collaudato dalla RER. *** Il grafo stradale, composto dalla struttura toponimo-civico-edificio, attualmente viene tenuto aggiornato dal “Centro Servizi” della Provincia per 16 Comuni. I restanti Comuni aggiornano direttamente i dati, secondo specifiche condivise, che trasmettono ogni 3 mesi alla Provincia che assembla i file da pubblicare in Web.

18 Controllo Limiti Amministrativi
Coordinamento gruppo di lavoro Verifica e controllo anomalie Segnalazione RER Verifica Agenzia Territorio Anche per questo progetto, rientrante nel progetto CGU, la Provincia di Ferrara coordina la raccolta delle “anomalie” nella rappresentazione dei Limiti Amministrativi riscontrate dai singoli Comuni a seguito di un errato tracciato sulla CTR5. L’attività svolta dal Centro Servizi è stato quello di avviare, con tutti i Comuni, una serie di riunioni ed una procedura di controllo sui Limiti Amministrativi per correggere “le anomalie”. Il 13 luglio 2006 a conclusione del lavoro è stato firmato il documento di sintesi ed il 28 luglio 2006 è stato trasmesso il File alla RER. Le “anomalie” subiranno poi una verifica con i dati dell’ Agenzia del Territorio. Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 105/A6 – FERRARA – Fax

19 Dicono di noi..... dalla Stampa.
Per sottolineare la peculiarità del progetto Carta Geografica Unica siamo presenti in alcune testate locali regionali e Nazionali. Abbiamo partecipato a numerosi eventi Regionali : work shop sul Decentramento, e Nazionali alla 6° e 9° conferenza italiana utenti Esri Abbiamo organizzato varie iniziative in occasione di step di lavoro sulla realizzazione della Carta Geografica Unica. Di cui l’ultima, nel febbraio del 2006, per presentare il Centro Servizi ed il sito Web per la condivisione e gestione dinamica di archivi cartografici ed informatici aggiornati per COMUNI.

20 Coordinatore Paola Rossi
Organigramma Coordinatore Paola Rossi Collaboratori Roberto Magretti Paolo Alberti Mattia Fedozzi


Scaricare ppt "La Carta Geografica Unica"

Presentazioni simili


Annunci Google