La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Appendice B Schede riassuntive di presentazione dei risultati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Appendice B Schede riassuntive di presentazione dei risultati."— Transcript della presentazione:

1 Appendice B Schede riassuntive di presentazione dei risultati

2 I TURISTI ATTUALI INVERNALI Chi sono? Come fidelizzarli? I principali risultati dell’indagine in loco e telefonica

3 3 Schema 1. INDAGINE INVERNALE. CARATTERISTICHE DELLE INTERVISTE E DELL’INTERVISTATO ITALIANI STRANIERI èPeriodo dell’intervista 27-30 dicembre 10-22 gennaio 21-29 febbraio èLuoghi delle interviste: Cortina, Agordino, Cadore, Valboite, Comelico-Sappada, Arabba-Rocca Pietore, Valzoldana èArea di provenienza (prevalenti) Nord Est Europa Est Centro Sud Europa Occ. Nord Ovest Extra-Europa èPermanenza (n° medio di notti) 8 7 èHanno fatto il viaggio insieme: - solo adulti54%61% - adulti + ragazzi 46%39% èHanno prenotato: - da soli83%52% - tramite agenzia/altri operatori17%48%

4 4 Schema 2a. INVERNO. MOTIVO PRINCIPALE DEL VIAGGIO Base: pernottanti (115 stranieri + 494 italiani) - risposte multiple - (Val %)) * Cultura, storia e folklore, itinerari enogastronomici, shopping e vita notturna, altro.

5 5 Schema 2b INVERNO, MOTIVO PRINCIPALE DEL VIAGGIO (Val. %) Confronto tra italiani e stranieri a Cortina (risposte multiple) * Cultura, storia e folklore, itinerari enogastronomici, shopping e vita notturna, altro.

6 6 Schema 2c. INVERNO. MOTIVO PRINCIPALE DEL VIAGGIO (Val. %) Confronto tra turisti italiani nelle diverse vallate

7 7 Schema 3. INVERNO. ATTIVITA’ SPORTIVE SVOLTE Base: pernottanti (115 stranieri + 494 italiani) - risposte multiple - (Val.%)

8 8 Schema 4. INVERNO. ATTIVITA’ RICREATIVE SVOLTE Base: pernottanti (115 stranieri + 494 italiani) - risposte multiple - (Val %)

9 9 Schema 5a. INVERNO. FONTI DI INFORMAZIONE SULLA DESTINAZIONE Base: pernottanti (115 stranieri + 494 italiani) - risposte multiple - (Val %) * Guide/ audiovisivi, Radio e televisione, Internet.

10 10 Schema 5b. INVERNO. FONTI DI INFORMAZIONE SULLA DESTINAZIONE Confronto tra turisti italiani e stranieri a Cortina (risposte multiple) * Guide/ audiovisivi, Radio e televisione, Internet.

11 11 Schema 5c. FONTI DI INFORMAZIONE SULLA DESTINAZIONE Confronto tra turisti italiani nelle diverse vallate * Guide/ audiovisivi, Radio e televisione, Internet.

12 12 Schema 6a. INVERNO. TIPO DI ALLOGGIO UTILIZZATO Base: pernottanti (115 stranieri + 494 italiani) (Val. %) * bed & breakfast, camping, rifugio alpino, villaggio turistico. Aspetti da migliorare Aspetti da migliorare  comfort (13% italiani, 21% stranieri) ristorazione (9% italiani, 11% stranieri) le aree comuni d accoglienza (10% degli stranieri)

13 13 Schema 6b. INVERNO. TIPO DI ALLOGGIO UTILIZZATO Confronto tra turisti italiani e stranieri a Cortina 4,2 6,4 12,5 1,6 16,6 7,9 16,7 7,9 4,2 22,2 45,8 54 Italiani Stranieri Altro* Casa affittata tramite agenzia Casa affittata da un privato Casa di parenti, amici, conoscenti Casa di proprietà Albergo, pensione Cortina * bed & breakfast, camping, rifugio alpino, villaggio turistico.

14 14 Schema 6c. INVERNO. TIPO DI ALLOGGIO Confronto tra turisti italiani nelle diverse vallate * bed & breakfast, camping, rifugio alpino, villaggio turistico.

15 15 Schema 7a. INVERNO. MOTIVI DI SCELTA DELL’ALBERGO (pensione o camping) Base: pernottanti (70 stranieri + 243 italiani) - risposte multiple - (Val %)(Val. %) * L’accoglienza/la cortesia, consigli di altre persone soddisfatte.

16 16 Schema 7b. INVERNO. MOTIVI DI SCELTA DELL’ALBERGO (pensione o camping) Confronto tra le vallate (risposte multiple) * L’accoglienza/la cortesia, consigli di altre persone soddisfatte.

17 17 Schema 7c. INVERNO. MOTIVI DI SCELTA DELL’ALBERGO (pensione o camping) Confronto tra turisti italiani nelle diverse vallate * L’accoglienza/la cortesia, consigli di altre persone soddisfatte.

18 18 Schema 8a. INVERNO. CORRISPONDENZA TRA ASPETTATIVE E OFFERTA ATTUALE (Voti da 1 a 5 (1=per niente soddisfatto, 5=molto soddisfatto) Voto medio alla vacanza (scala da 1 a 10) Italiani: 8.1 Stranieri: 8.5

19 19 Schema 8b. INVERNO. CORRISPONDENZA TRA ASPETTATIVE E OFFERTA ATTUALE Confronto tra turisti italiani e stranieri a Cortina (Voti da 1 a 5 (1=per niente soddisfatto, 5=molto soddisfatto)

20 20 Schema 9a. INVERNO. LIVELLO DI INTERESSE PER LE PROPOSTE (1) Voti da 1 a 5 (1=per niente interessato, 5=molto interessato)

21 21 Schema 9b. INVERNO. LIVELLO DI INTERESSE PER LE PROPOSTE (2) Voti da 1 a 5 (1=per niente interessato, 5=molto interessato)

22 22 Schema 10a. INVERNO. PROPENSIONE AL RITORNO Base: pernottanti (115 stranieri + 494 italiani) - risposte multiple - (Val %) Luoghi alternativi alle Dolomiti del Veneto  Per gli Italiani  altre località di montagna in Italia (57%) o all’estero (7%); luoghi caldi/esotici (13%) Per gli Stranieri  altre località di montagna in Italia (31%) o all’estero (10%)

23 23 Schema 10b INVERNO. PROPENSIONE AL RITORNO (Val. %) Confronto tra turisti italiani e stranieri a Cortina (risposte multiple)

24 24 Schema 10c. INVERNO. PROPENSIONE AL RITORNO Confronto tra turisti italiani nelle diverse vallate

25 I TURISTI ATTUALI ESTIVI Chi sono? Come fidelizzarli? I principali risultati dell’indagine in loco e telefonica

26 26 ITALIANI STRANIERI  Periodo dell’intervista 9-16 luglio 9-16 luglio 23-30 luglio23-30 luglio 13-27 agosto 13-27 agosto  Luoghi delle interviste: C ortina, Agordino, Cadore, Valboite, Comelico-Sappada, Arabba-Rocca Pietore, Valzoldana  Area di provenienza (prevalenti) Nord Est Europa Occ. Centro Sud Europa Est Nord Ovest Extra-Europa  Permanenza (n° medio di notti)14,66,7  Hanno fatto il viaggio insieme: - solo adulti68%80% - adulti + ragazzi 32%20%  Hanno prenotato: - da soli74% 72% - tramite agenzia/altri operatori26%18% Schema 11 INDAGINE ESTIVA. CARATTERISTICHE DELL’INDAGINE E DELL’INTERVISTATO

27 27 Schema 12a. ESTATE. MOTIVO PRINCIPALE DEL VIAGGIO (Val. %) * Itinerari enogastronomici, clima, altro. Base: pernottanti (116 stranieri + 554 italiani) - risposte multiple - (Val %))

28 28 Schema 12b. ESTATE. MOTIVO PRINCIPALE DEL VIAGGIO (Val. %) Confronto tra italiani e stranieri a Cortina (risposte multiple)

29 29 Schema 12c. ESTATE. MOTIVO PRINCIPALE DEL VIAGGIO (Val. %) Confronto tra turisti italiani nelle diverse vallate * Itinerari enogastronomici, clima, altro.

30 30 Schema 13. ESTATE. ATTIVITA’ SPORTIVE SVOLTE Base: pernottanti (116 stranieri + 554 italiani) - risposte multiple - (Val.%)

31 31 Schema 14 ESTATE. ATTIVITA’ RICREATIVE SVOLTE Base: pernottanti (116 stranieri + 554 italiani) - risposte multiple - (Val %)

32 32 Schema 15a. ESTATE. FONTI DI INFORMAZIONE SULLA DESTINAZIONE (Val. %) * Guide/ audiovisivi, Radio e televisione, Internet. Base: pernottanti (116 stranieri + 554 italiani) - risposte multiple - (Val %))

33 33 Schema 15b. ESTATE. FONTI DI INFORMAZIONE SULLA DESTINAZIONE Confronto tra turisti italiani e stranieri a Cortina (risposte multiple)

34 34 Schema 15c. ESTATE. FONTI DI INFORMAZIONE SULLA DESTINAZIONE Confronto tra turisti italiani nelle diverse vallate * Guide/ audiovisivi, Radio e televisione, Internet.

35 35 Schema 16a. ESTATE. TIPO DI ALLOGGIO UTILIZZATO (Val.%) 5,2 4,7 43,1 7,2 3,8 2,6 26,9 7,7 7,8 1,7 13,7 39,7 35,9 Altro tipo di alloggio* Camping Casa in affitto tramite agenzia Casa in affitto tramite privato Casa di amici/parenti Casa di proprietà Albergo, pensione Italiani Stranieri *bed& breakfast, rifugio alpino, villaggio turistico. Aspetti da migliorare è comfort (19% italiani, 10% stranieri) ristorazione (5% italiani, 5% stranieri) le aree comuni d accoglienza (9% italiani, 3% stranieri) Base: pernottanti (116 stranieri + 554 italiani) (Val %))

36 36 Schema 16b. ESTATE. TIPO DI ALLOGGIO UTILIZZATO Confronto tra turisti italiani e stranieri a Cortina 4,2 72,4 22,2 8,3 9,7 3,5 12,5 16,7 24,1 26,4 Italiani Stranieri Altro* Casa affittata tramite agenzia Casa affittata da un privato Casa di parenti, amici, conoscenti Casa di proprietà Albergo, pensione Cortina *bed& breakfast, rifugio alpino, villaggio turistico. Camping

37 37 Schema 16c. ESTATE. TIPO DI ALLOGGIO UTILIZZATO Confronto tra turisti italiani nelle diverse vallate *bed& breakfast, rifugio alpino, villaggio turistico.

38 38 Schema 17a. ESTATE. MOTIVI DI SCELTA DELL’ALBERGO (pensione o camping) 17,8 26,7 26 20,9 8,3 15,9 9,4 9,6 6,3 23,8 11,5 17,2 8,3 7,9 21,9 16,3 31,2 18,4 Altro* Non ho scelto, me lo hanno proposto L'accoglienza/la cortesia La cucina L'esperienza precedente L'organizzazione/ il comfort I servizi La posizione Il prezzo Italiani Stranieri * consigli di altre persone, disponibilità di posti, altro. Base: pernottanti (116 stranieri + 554 italiani) - risposte multiple - (Val %))

39 39 Schema 17b. ESTATE. MOTIVI DI SCELTA DELL’ALBERGO (pensione o camping) Confronto tra turisti italiani e stranieri a Cortina (risposte multiple)

40 40 Schema 17c. ESTATE. MOTIVI DI SCELTA DELL’ALBERGO (pensione o camping) Confronto tra turisti italiani nelle diverse vallate * consigli di altre persone, disponibilità di posti,

41 41 Schema 18a. ESTATE. CORRISPONDENZA TRA ASPETTATIVE E OFFERTA ATTUALE Voti da 1 a 5 (1=per niente soddisfatto, 5=molto soddisfatto) Voto medio alla vacanza (scala da 1 a 10) Italiani: 8.1 Stranieri: 8

42 42 Schema 18b. ESTATE. CORRISPONDENZA TRA ASPETTATIVE E OFFERTA ATTUALE Confronto tra turisti italiani e stranieri a Cortina Voti da 1 a 5 (1=per niente soddisfatto, 5=molto soddisfatto) Schema 18b. ESTATE. CORRISPONDENZA TRA ASPETTATIVE E OFFERTA ATTUALE Confronto tra turisti italiani e stranieri a Cortina Voti da 1 a 5 (1=per niente soddisfatto, 5=molto soddisfatto)

43 43 Schema 19a ESTATE. LIVELLO DI INTERESSE PER PROPOSTE ALTERNATIVE (1) Voti da 1 a 5 (1=per niente interessato, 5=molto interessato)

44 44 Schema 19b ESTATE. LIVELLO DI INTERESSE PER PROPOSTE ALTERNATIVE (2) Voti da 1 a 5 (1=per niente interessato, 5=molto interessato)

45 45 Luoghi alternativi alle Dolomiti del Veneto Per gli Italiani  altre località di montagna in Italia (36%) o all’estero (4%); luoghi caldi/esotici (17%) Per gli Stranieri  altre località di montagna in Italia (19%) o all’estero (20%) Schema 20a. ESTATE. PROPENSIONE AL RITORNO Base: pernottanti (116 stranieri + 554 italiani) - (Val %))

46 46 Schema 20b. ESTATE. PROPENSIONE AL RITORNO Confronto tra turisti italiani e stranieri a Cortina Cortina Sì, sono sicuro di tornare Credo di sì Credo di no No, è escluso Non so

47 47 Schema 20c. ESTATE. PROPENSIONE AL RITORNO Confronto tra turisti italiani nelle diverse vallate

48 48 I TURISTI “PENTITI” Perché non sono più tornati? Come riconquistarli? I principali risultati dell’indagine telefonica

49 49 4non sono più tornati nelle Dolomiti per la voglia di provare località ed esperienze nuove (33%) 4tendenzialmente anziani e di livello socio-economico medio-alto 4vanno in montagna non solo perché attratti dalla località (relax e natura: 35%; sciare 14%; fare passeggiate 9%), ma anche per motivi di “convenienza” (invito di parenti ed amici 12%; vicinanza residenza abituale 7%) 4Il 24% pensa di ritornare nelle Dolomiti nel 2000 ed in particolare a Cortina d’Ampezzo (26%) Schema 21 I TURISTI ITALIANI “PENTITI”: GLI “INFEDELI DELLA MONTAGNA” Profilo generale

50 50 Schema 22. TURISTI “PENTITI”. PERCHE’ NON SONO PIU’ TORNATI NELLE DOLOMITI? Motivi principali

51 51 Schema 23 TURISTI “PENTITI”. DOVE VANNO IN MONTAGNA? Le località concorrenti delle Dolomiti (Val. %) 26.5 15.9 10.6 10 8.3 6.5 5.9 5.3 4.7 3.5 7.5 Trentino Lombardia Valle d'Aosta Alto Adige Austria Veneto (escl. Dolomiti) Emilia Romagna Abruzzo Friuli V.G. Piemonte Toscana Francia Svizzera Altro

52 52 Schema 24. PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DELLE DOLOMITI RISPETTO AI CONCORRENTI debolezza forza

53 53 I TURISTI POTENZIALI Cosa cercano in una vacanza in montagna? Come catturarli? I principali risultati dell’indagine telefonica I TURISTI POTENZIALI Cosa cercano in una vacanza in montagna? Come catturarli? I principali risultati dell’indagine telefonica

54 54 Schema 25. I TURISTI POTENZIALI ITALIANI: I “DILETTANTI DELLA MONTAGNA” 4poco amanti della montagna (il 43% non c’è mai stato) o poco “fidelizzati” 4tendenzialmente giovani (età media 43 anni) e di livello socio- economico medio (23% impiegato) 4scelgono la montagna soprattutto per rilassarsi e stare a contatto con la natura (44%) e, in seconda battuta, per praticare attività “tradizionali” (sciare 14%, fare passeggiate 11%) 4Il 15% pensa di andare nelle Dolomiti del Veneto nel 2000 e, in particolare, a Cortina d’Ampezzo (13%) Profilo generale

55 55 Schema 26. TURISTI POTENZIALI. DOVE VANNO IN MONTAGNA? Le località concorrenti delle Dolomiti (Val. %) (risposte multiple) 29,3 13,5 10,3 10,1 6,8 6,6 6,3 5,9 16,5 Trentino Lombardia Valle d'Aosta Veneto (escl. Dolomiti) Friuli V.G. Toscana Piemonte Abruzzo A.Adige Emilia R. Altro

56 56 Schema 27. TURISTI POTENZIALI. CHE COSA CERCANO IN UNA VACANZA IN MONTAGNA? Le motivazioni per segmento (Val. %) (risposte multiple)


Scaricare ppt "Appendice B Schede riassuntive di presentazione dei risultati."

Presentazioni simili


Annunci Google