La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Automatico La "Galleria Vittorio Emanuele II" è un centro commerciale del 19° secolo situato nel cuore di Milano. La Galleria Vittorio Emanuele.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Automatico La "Galleria Vittorio Emanuele II" è un centro commerciale del 19° secolo situato nel cuore di Milano. La Galleria Vittorio Emanuele."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5 Automatico

6 La "Galleria Vittorio Emanuele II" è un centro commerciale del 19° secolo situato nel cuore di Milano. La Galleria Vittorio Emanuele II è una galleria coperta che collega Piazza del Duomo con Piazza della Scala. Prende il nome dal re Vittorio Emanuele II, il primo re d'Italia, è stata costruita da Giuseppe Mengoni tra il 1865 e il La galleria è ricoperta da un tetto ad arco in acciaio e vetro, e viene considerata il primo centro commerciale del mondo. I quattro piani comprendono eleganti negozi per la maggior parte da 'haute couture‘, librerie, ristoranti, caffetterie e bar.

7 Automatico

8 L‘ Ottagono centrale è considerato il salotto della città. Sul suo pavimento, al centro, è realizzato a mosaico lo stemma di Casa Savoia. Ai suoi lati, sempre in mosaici, sono rappresentati gli stemmi delle quattro città che in epoche diverse sono state capitali del Regno d'Italia: nell'ordine Milano (con Napoleone), poi Torino, Firenze e infine Roma (coi Savoia). Nelle lunette attorno alla volta, sono raffigurate le allegorie dei quattro continenti: Africa, Asia, Europa e America.

9 Automatico

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19 La "Galleria Umberto I" è un centro commerciale situato nella zona monumentale di Napoli. La Galleria Umberto Primo collega Via San Carlo e Via Toledo, ed è stata costruita da Emmanuele Rocco tra il 1887 e il 1890, diventando fondamentale polo commerciale e centro mondano della città. L'interno della galleria è costituito da due strade che si incrociano ortogonalmente, coperte da una struttura in ferro e vetro delimitate da alcuni palazzi, quattro dei quali con accesso dall'ottagono centrale.

20 Automatico

21 Sul pavimento si trovano mosaici con i segni dello zodiaco ed altre raffigurazioni. Agli ingressi busti e lapidi commemorano luoghi scomparsi e coloro che realizzarono l'opera. Nel braccio verso via Verdi si trova una scritta che ricorda la locanda Moriconi che ospitò Goethe. Invece dal lato del Teatro San Carlo una lapide ricorda Paolo Boubée progettista della volta. Nella parte sottostante esiste un'altra crociera, di dimensioni minori, con al centro il Salone Margherita, teatro della Belle Epoque, che per più di vent'anni fu la sede principale dello svago notturno dei napoletani.

22 Automatico

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38 La “Galleria Vittorio Emanuele III”, opera insigne dell’Ing. Arch. Camillo Puglisi Allegra è stato realizzata tra il 1924 e il Per Messina è un esempio singolare per le sue peculiari caratteristiche. I tre bracci della Galleria, in cui il percorso si dirama a forma di "Y", convergono verso un esagono centrale, posto in asse con la cupola caratterizzante l’ideale baricentro della struttura architettonica. La copertura è formata da una doppia volta, l’intelaiatura metallica di sostegno delle vetrature artistiche, a differenza di altre monumentali Gallerie italiane è ancorata ad una struttura intelaiata in cemento armato, anziché in ferro o ghisa.

39 Automatico

40

41

42

43

44

45 La “Galleria Umberto I” è un edificio storico di Torino ubicato nell’area di Porta Palazzo. Ospita numerosi locali ed è la più grande galleria commerciale della città. Essa collega la via della Basilica con piazza della Repubblica e il suo famoso mercato. Già antica sede del primo ospedale di Torino, ormai vetusto, l’edificio fu venduto nel 1888 alla Ditta Bancaria Fratelli Marsaglia, che si occupò del suo recupero con il progetto dell'ingegner Rivetti e nel 1890 venne inaugurata e intitolata al nuovo sovrano Umberto I. La galleria si sviluppa su una pianta a forma di croce, sfruttando i volumi che costituivano le corsie dell'ospedale; al suo interno si può ammirare la pregevole copertura in vetro e metallo, nonché la storica farmacia dell'Ordine Mauriziano.

46 Automatico

47

48

49

50

51 Formattazione e ideazione: ITALBIT by Vittorio Immagini e testi: Internet Musica: Passeggiata in Galleria


Scaricare ppt "Automatico La "Galleria Vittorio Emanuele II" è un centro commerciale del 19° secolo situato nel cuore di Milano. La Galleria Vittorio Emanuele."

Presentazioni simili


Annunci Google