La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dellItalia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dellItalia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna."— Transcript della presentazione:

1 Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dellItalia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.

2 Sotto molte antiche case bolognesi, di struttura medievale si possono ancora trovare le fondamenta della città romana che risale al II secolo a.C. In certe case si trovano tracce di abitazioni che datano all'età del ferro. Nel VI secolo a.C. Bologna fu una delle più importanti città etrusche della Padania e fu nota come Felsina. Nel IV secolo fu occupata dai galli Boi e nei secoli seguenti arrivarono i romani che mutarono il nome in Bononia. Sotto i Romani Bologna fu una città fiorente, con ventimila abitanti, imponenti costruzioni ed un vasto teatro. Nel V secolo della nostra era, al tempo di San Petronio vescovo, la città iniziò la sua rinascita. Bologna raggiunse il suo massimo splendore nel XIII secolo L'importanza economica di Bologna risale al XI secolo, quando diventò uno dei più importanti centri economici europei, non solo a causa dell'università ma anche per lo sviluppo dell'industria tessile (arte della lana). Benché gravemente colpita dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, Bologna è oggi un importante e ricco centro industriale e commerciale. I suoi cinquecentomila abitanti vivono intorno al più importante nodo ferroviario e autostradale del paese, dove il centro storico che, dopo Venezia, è il più integro tra quelli di tutte le città d'Italia, è circondato da costruzioni moderne, sedi per fiere e congressi, nuovi quartieri.

3 Da sempre considerata centro di progresso intellettuale, artistico e scientifico, ancora oggi riesce ad avvicinare i curiosi cittadini e turisti. Ogni angolo di questa grande città è testimone di storie e racconta la Storia. Il Centro Storico medievale, uno dei meglio conservati in Europa, si caratterizza per i suoi 40 chilometri di portici e per il rosso mattone degli edifici che immergono la città in unatmosfera calda ed inconfondibile.

4 Le Due Torri, vero e proprio simbolo della città, sono lultima testimonianza delle quasi duecento case-torri che nel Medioevo dominavano la citta.

5 In Piazza Maggiore si trova la gotica e imponente basilica di San Petronio

6 L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (UNIBO) è la più antica università del mondo Attualmente nelle sue 23 facoltà ospita oltre studenti

7 In piazza Santo Stefano spicca il complesso di Santo Stefano, noto anche come "le Sette Chiese"

8 La fontana del Nettuno è una fontana monumentale che si trova a Bologna in piazza Nettuno.Per via delle dimensioni della statua, i bolognesi la chiamano "il Gigante"

9 Di sicuro i tortellini in brodo, famosi in tutto il mondo, sono, insieme alla Mortadella di Bologna, il piatto più tipico della città. Bologna è popolare come "la grassa"! "grasso" si riferisce alla gioia di vivere, alla capacità di godere i piaceri della vita. E la lista dei piaceri enogastronomici è lunga. Dopo i primi piatti, a base di pasta all'uovo fatta in casa, come le popolari tagliatelle al ragù, arrivano i secondi di carne. E poi i formaggi: il Parmigiano Reggiano,il Grana Padano

10 Accanto alla storia che si nasconde tra i palazzi, le piazze, i prestigiosi musei, le chiese e i bellissimi giardini, la città vive di vita giorno e notte nelle numerose osterie, teatri, mercati allaperto, nelle botteghe dei prodotti tipici di una tradizione culinaria che tanto lhanno resa famosa. Di sicuro i tortellini in brodo, famosi in tutto il mondo, sono, insieme alla Mortadella di Bologna, il piatto più tipico della città. Bologna è popolare come "la grassa"! "grasso" si riferisce alla gioia di vivere, alla capacità di godere i piaceri della vita. E la lista dei piaceri enogastronomici è lunga. Dopo i primi piatti, a base di pasta all'uovo fatta in casa, come le popolari tagliatelle al ragù, arrivano i secondi di carne. E poi i formaggi: il Parmigiano Reggiano,il Grana Padano

11

12 Bologna è un polo fieristico di rilievo europeo per numero di esposizioni ed ospita importanti fiere come quelle della cosmetica, delledilizia e del libro per ragazzi.

13 Bologna la dotta, Bologna la rossa, Bologna la grassa: è un crocevia. Fine!! Presentato da :Jan Jurman&Julijan Maljić 8.b


Scaricare ppt "Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dellItalia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna."

Presentazioni simili


Annunci Google