La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10.500 abitanti. E' rinomata in tutta l'Europa per le sue industrie calzaturiere. La sua produzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10.500 abitanti. E' rinomata in tutta l'Europa per le sue industrie calzaturiere. La sua produzione."— Transcript della presentazione:

1

2 San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa abitanti. E' rinomata in tutta l'Europa per le sue industrie calzaturiere. La sua produzione di scarpe è di gran lusso e fornisce le personalità più illustri. San Mauro Mare è la sua spiaggia sull'Adriatico, è lunga circa 800 metri ed è diventata una nota località balneare meta di turisti. Nella nostra città è nota nel mondo anche per aver dato i natali al grande poeta Giovanni Pascoli. Questo è lo stemma della nostra città in cui si vede il vescovo di Cesena San Mauro e i colori della città blu e giallo

3 Questo è il nuovo logo del Comune dove, assieme allo stemma sono evidenziati i simboli principali della città: il mare, la Casa Pascoli, la villa Torlonia detta anche Torre e la foto del poeta Giovanni Pascoli

4 Questo è il monumento dedicato al nostro poeta Giovanni Pascoli. Si trova nel giardino adiacente alla sua casa natale.

5 Fotografia di Giovanni Pascoli Questa è la foto di Giovanni Pascoli. Nacque nel 1855 in San Mauro (nel 1862 il paese sarà chiamato San Mauro di Romagna e dal 1932 prenderà il nome odierno di San Mauro Pascoli in onore del nostro famoso poeta); morì nel 1912 a Bologna, e la sua salma riposa nella sua ultima residenza in Castelvecchio di Barga in Toscana.

6 Tre edifici cari a Giovanni Pascoli Questa è la sua casa natale dove trascorse i primi anni dell'infanzia. Questa è la Torre, una delle tante proprietà dei Torlonia che dava lavoro a molte famiglie contadine. Il padre di Giovanni, Ruggero Pascoli, fu amministratore della tenuta. Fra l'800 e il '900 fu l'ingegner Tosi che diede il massimo impulso all'ammodernamento delle tecniche agricole e della zootecnia facendo conoscere la tenuta in tutta Europa. Questa è la Madonna dell'Acqua una chiesetta vicina alla casa natale del poeta. Oggi la chiesetta è dedicata ai caduti sammauresei di tutte le guerre, come si vede dalle lapidi commemorative.

7 Questo è il municipio. E' una costruzione del XVIII secolo. In origine era un centro di soggiorno estivo delle suore Orsoline di Rimini. Fu acquista dal Comune per esserne la sede dopo la confisca di beni ecclesiastici seguita allunificazione dItalia.

8 Questa è la piazza centrale con la chiesa.

9 Il "Ponte del Diavolo" sul Rio Salto la strada che passa per questo ponte è stranamente stretta e in curva.

10 La scuola media e la palestra

11 Là, presso le allegre ranelle, singhiozza monotono un rivo di tutto quel cupo tumulto di tutta quell'aspra bufera non resta che un dolce singulto nell'umida sera. Il fiume Rio Salto che passa per San Mauro e per la Torre. E' ricordato in molte poesie del Pascoli.

12 Per comprendere la nostra storia gettiamo uno sguardo su alcuni monumenti del circondario. Questa è la pieve di San Giovanni in Compito. La parola pieve deriva dal latino "PLEBE" che significa "popolo". L'edificio risale al secolo VII in stile romanico. E nel comune di Savignano ed la prima chiesa del territorio da cui dipendeva anticamente anche quella di San Mauro.

13 Questa è la pieve di San Michele in Acerboli a Santarcangelo Risale al V secolo. La pieve è la prima chiesa rurale col fonte battesimale del territorio

14 Sempre un villaggio sempre una campagna mi ride il cuore, o piange, Severino il paese ove andando ci accompagna l'azzurra vision di San Marino" Giovanni Pascoli "Romagna" da Myricae Un vista panoramica da Montebello, castello dei Guidi e dei Malatesta che hanno dominato con la loro signoria anche il territorio di San Mauro e Giovedia (antico nome dellodierna Villa Torlonia)


Scaricare ppt "San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10.500 abitanti. E' rinomata in tutta l'Europa per le sue industrie calzaturiere. La sua produzione."

Presentazioni simili


Annunci Google