La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE."— Transcript della presentazione:

1 ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE

2 EPOCA REPUBBLICANA Questo ampio periodo di circa cinque secoli può essere suddiviso in: secoli (V-III a.C.): il più importante monumento di questo periodo sono le mura serviane, costruite intorno al 380a.C. i templi erano ricoperti da lastre di terracotta con motivi a rilievo spesso dipinti, e abbelliti da sculture frontonali. L’ arte del bronza era fiorente, sia nell’ambito della scultura che in quello dell’artigianato. A Roma centro della vita pubblica era il foro dove si concentravano alcuni importanti monumenti come la Regia, il tempio dei Càstori e quello di Saturno.

3 secoli (II-I a.C.): in seguito alle conquiste e all’allargamento del territorio Romano giunsero in Italia molte opere d’arte che vennero esposte al pubblico. Vennero eretti monumenti come grandi porticus (complessi con piazze porticate e templi adorni di sculture e pitture), basiliche, templi e archi. Nella pittura parietale, intorno alla metà del II secolo apparve la stile Pompeiano, che dava l’illusione di un rivestimento in lastre di marmo; agli inizi del I secolo apparve un altro stile che rendeva gli ambienti più ampli e simili ai palazzi ellenistici. Le abitazioni divennero sempre più ampie e lussuose come ad esempio la casa del Fauno e la villa dei misteri a Pompei.

4 EPOCA IMPERIALE Per arte dell’età imperiale si intende tutta la produzione artistica dei secoli da Augusto a Costantino.Fino all’ età di Traiano l’impero visse un lungo periodo di pace all’interno, accompagnato da un progressiva espansione territoriale. A questo scenario storico corrisposero vari momenti di sviluppo artistico: 30 a.C -14 d.C.: si formò un’arte in grado di esprimere valori legati all’istituzione imperiale 14-68 d.C.: Tiberio fece costruire il primo palazzo imperiale e inaugurò la tradizione delle grandi ville fuori della capitale; mentre Nerone fece costruire in Roma una grande residenza la Domus Aurea con all’interno opere provenienti dalla Grecia, esposta accanto ad un immensa statua del Sole.

5 69-96 d.C.: Vespasiano rese pubblica l’area della Dominus Aurea e costruendo il Colosseo, il primo anfiteatro stabile della città e il più grande del mondo antico grandi opere furono commissionate da Domiziano, che eresse un arco sulla via Sacra per il fratello Tito. d.C.: con Traiano l’impero raggiunse la sua massima espansione : molti monumenti furono realizzati per celebrare i successi militari dell’imperatore: come la colonna Traiana che rappresentava la conquista della Dacia.

6


Scaricare ppt "ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE."

Presentazioni simili


Annunci Google