La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EMILIA ROMAGNA. POSIZIONE E CONFINI LEmilia - Romagna è situata nellItalia settentrionale. Confina a nord con la Lombardia e il Veneto; a sud con la Toscana,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EMILIA ROMAGNA. POSIZIONE E CONFINI LEmilia - Romagna è situata nellItalia settentrionale. Confina a nord con la Lombardia e il Veneto; a sud con la Toscana,"— Transcript della presentazione:

1 EMILIA ROMAGNA

2 POSIZIONE E CONFINI LEmilia - Romagna è situata nellItalia settentrionale. Confina a nord con la Lombardia e il Veneto; a sud con la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino; a ovest con il Piemonte e le Liguria. E bagnata dal Mar Adriatico.

3 TERRITORIO La metà del territorio dellEmilia – Romagna è occupata dalla Pianura Padana, mentre laltra metà è collinare e montuosa. LAppennino è costituito da cime poco al di sopra dei 2000 m: il monte Cusna e il monte Cimone. I fiumi sono a carattere torrentizio, quasi tutti affluenti del Po. La pianura si abbassa verso il mare Adriatico, con coste basse e sabbiose. Tra la foce del Po e quella del Reno, il principale fiume della regione, il terreno è, in molti punti, sotto il livello del mare. Un tempo questarea era paludosa e malsana, ma oggi è per lo più bonificata e coltivata.

4 CLIMA E AMBIENTE Per la sua posizione fra la Pianura Padana e lAppennino, questa regione ha un clima particolare, caratterizzato da una forte umidità ma anche da un clima continentale. A sud negli Appennini lumidità provoca piogge, ed è a causa soprattutto della nebbia. Nelle località di pianura, la neve ogni anno si fa vedere, anche se vi resta per poco tempo.

5 ECONOMIA LEmilia – Romagna è una regione pilota dellagricoltura italiana dal momento che nei terreni della Pianura Padana le coltivazioni sono sempre in continuo sviluppo. Tra i prodotti coltivati ci sono: ortaggi e le piantagioni. Anche lallevamento del bestiame è importante per leconomia emiliana. La pesca costiera e quella dalto mare, invece, non sono molto sviluppate.

6 Fra le industrie più fiorenti bisogna ricordare quella automobilistica a Maranello, vicino Modena,dove si trovano gli stabilimenti della Ferrari.

7 Ci sono poi industrie estrattive, meccaniche, alimentari… Lartigianato dellEmilia Romagna è legato soprattutto alla lavorazione della ceramica.

8 La riviera romagnola è larea trainante di tutto il turismo balneare italiano. Lungo un centinaio di chilometri si incontrano i centri di divertimento che attirano ogni anno migliaia di persone: Cattolica, Marina di Ravenna, Cesenatico, Rimini, Riccione … Nel resto della regione, specie nelle zone più interne, si è legato alle bellezze artistiche e alle manifestazioni culturali: Bologna, Ferrara, Modena..

9 CAPOLUOGO E PROVINCE Bologna, il capoluogo, sorge al centro della Pianura Padana ed è attraversata dallantica via Emilia. Le province sono Forlì, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Cesena. Torri pendenti a Bologna

10 CURIOSITA CHE COSA MANGIARE LEmilia –Romagna è la terra del mangiar bene. Uno dei più raffinati salumi dItalia e del mondo è il culatello, che qui si gusta soprattutto con la torta fritta. Poi ci sono i tortellini e le tagliatelle, conditi in mille modi, e le lasagne, primi piatti conosciuti in tutto il mondo. Non bisogna dimenticare la mortadella, spesso viene chiamata anche bologna per ricordare la sua provenienza.

11 culatello mortadella tortellini lasagne

12 FESTE E FIERE La Segavecchia a Forlimpopoli, la domenica di Quaresima. La vecchia, brutta e grinzosa, personifica tutti i mali. Per questo è processata e condannata … a essere segata in due dal boia! Dal corpo della vecchia escono allora castagne, nocciole e fivhi secchi che la gente si contende.


Scaricare ppt "EMILIA ROMAGNA. POSIZIONE E CONFINI LEmilia - Romagna è situata nellItalia settentrionale. Confina a nord con la Lombardia e il Veneto; a sud con la Toscana,"

Presentazioni simili


Annunci Google