La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LABRUZZO di Claudia Menegon. Posizione e Confini LAbruzzo è situato nnnn eeee llll llll IIII tttt aaaa llll iiii aaaa c c c c eeee nnnn tttt rrrr oooo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LABRUZZO di Claudia Menegon. Posizione e Confini LAbruzzo è situato nnnn eeee llll llll IIII tttt aaaa llll iiii aaaa c c c c eeee nnnn tttt rrrr oooo."— Transcript della presentazione:

1 LABRUZZO di Claudia Menegon

2 Posizione e Confini LAbruzzo è situato nnnn eeee llll llll IIII tttt aaaa llll iiii aaaa c c c c eeee nnnn tttt rrrr oooo ---- oooo rrrr iiii eeee nnnn tttt aaaa llll eeee e e e e e confina a sud con il Molise, a nord con le Marche, ad est con il mar Adriatico ed ad ovest con il Lazio.

3

4 Territorio Territorio LAbruzzo è una regione prevalentemente montuosa; qui si trovano le cime più alte di tutta la catena appenninica: il Gran Sasso con il Corno Grande e il Massiccio della Maiella con il Monte Amaro. LAbruzzo è una regione prevalentemente montuosa; qui si trovano le cime più alte di tutta la catena appenninica: il Gran Sasso con il Corno Grande e il Massiccio della Maiella con il Monte Amaro. montuosa Il resto del territorio è collinare, mentre sono pianeggianti solo la Piana del Fucino e una stretta fascia parallela alla costa. Il crinale dellAppennino Abruzzese attraversa la regione giusto a metà, in direzione nord-sud. Il resto del territorio è collinare, mentre sono pianeggianti solo la Piana del Fucino e una stretta fascia parallela alla costa. Il crinale dellAppennino Abruzzese attraversa la regione giusto a metà, in direzione nord-sud. Verso il Lazio sincontrano vette superiori ai 2000 m e conche profonde. Verso il Lazio sincontrano vette superiori ai 2000 m e conche profonde. Un tempo queste depressioni erano occupate da laghi, alcuni dei quali si conservano ancora, come quello di Scanno; sono invece artificiali i laghi di Campotosto e Barrea. Un tempo queste depressioni erano occupate da laghi, alcuni dei quali si conservano ancora, come quello di Scanno; sono invece artificiali i laghi di Campotosto e Barrea.

5 C Clima Il clima è temperato nella zona costiera e continentale nellinterno, con inverni rigidi Il clima è temperato nella zona costiera e continentale nellinterno, con inverni rigidi e abbondanti nevicate. e abbondanti nevicate.

6 Economia Economia La superficie agricola utilizzabile è modesta, nelle zone collinari prevalgono i cereali e le patate, nelle conche e nelle campagne, più influenzate dal clima marino, si coltivano: barbabietole da zucchero, tabacco, olive, frutti e uva. La superficie agricola utilizzabile è modesta, nelle zone collinari prevalgono i cereali e le patate, nelle conche e nelle campagne, più influenzate dal clima marino, si coltivano: barbabietole da zucchero, tabacco, olive, frutti e uva. I prodotti tipici abruzzesi sono lo zafferano e la liquirizia. I prodotti tipici abruzzesi sono lo zafferano e la liquirizia. Importantissimo fino a pochi anni fa è stato lallevamento ovino, i pastori passavano i mesi caldi sui pascoli delle montagne e prima dellarrivo della stagione fredda trasferivano le greggi. Importantissimo fino a pochi anni fa è stato lallevamento ovino, i pastori passavano i mesi caldi sui pascoli delle montagne e prima dellarrivo della stagione fredda trasferivano le greggi. Oggi non viene quasi più praticato: lallevamento delle pecore è diventato stanziale e spesso lascia il posto al più redditizio allevamento dei bovini. Oggi non viene quasi più praticato: lallevamento delle pecore è diventato stanziale e spesso lascia il posto al più redditizio allevamento dei bovini. La pesca fornisce circa il 3% del pescato nazionale ma il suo sviluppo è limitato dalla mancanza di porti. La pesca fornisce circa il 3% del pescato nazionale ma il suo sviluppo è limitato dalla mancanza di porti.

7 Pochi sono gli insediamenti industriali di grandi dimensioni, pochi sono gli stabilimenti della FIAT di Sulmona o gli impianti chimici di Chieti e Pescara, che occupano però un quinto degli addetti al settore secondario di tutta la regione. Un ruolo importante è svolto dalle attività destrazione e di lavorazione dei minerali, abbondante è anche la produzione denergia elettrica. Interessanti per leconomia della zona sono state le scoperte di giacimenti di metano nella zona di Vasto. Gran rilievo ha il turismo montano; in particolare nella zona del Gran Sasso, accanto ad una consolidata tradizione di turismo naturalistico, la regione conta un numero crescente di visitatori richiamati dai tesori artistici abruzzesi.

8 Capoluogo e Province Il capoluogo della regione è LAquila, è una città di origini medievali che sorge a 700 m sul livello del mare mentre le province sono: Il capoluogo della regione è LAquila, è una città di origini medievali che sorge a 700 m sul livello del mare mentre le province sono: Chieti, situata su un colle a poca distanza dalla costa adriatica. Chieti, situata su un colle a poca distanza dalla costa adriatica. Pescara, situata sul mare ed è la capitale industriale e commerciale della regione. Pescara, situata sul mare ed è la capitale industriale e commerciale della regione. Teramo, interessato da un intenso processo di industrializzazione; la città è sede universitaria. Teramo, interessato da un intenso processo di industrializzazione; la città è sede universitaria.

9 Curiosità Curiosità Piatti tipici Piatti tipici

10 Feste e fiere

11 Animali Animali


Scaricare ppt "LABRUZZO di Claudia Menegon. Posizione e Confini LAbruzzo è situato nnnn eeee llll llll IIII tttt aaaa llll iiii aaaa c c c c eeee nnnn tttt rrrr oooo."

Presentazioni simili


Annunci Google