La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ABRUZZO di Claudia Menegon.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ABRUZZO di Claudia Menegon."— Transcript della presentazione:

1 L’ABRUZZO di Claudia Menegon

2 Posizione e Confini L’Abruzzo è situato nell’Italia centro-orientale e confina a sud con il Molise, a nord con le Marche, ad est con il mar Adriatico ed ad ovest con il Lazio.

3

4 Territorio L’Abruzzo è una regione prevalentemente montuosa; qui si trovano le cime più alte di tutta la catena appenninica: il Gran Sasso con il Corno Grande e il Massiccio della Maiella con il Monte Amaro. Il resto del territorio è collinare, mentre sono pianeggianti solo la Piana del Fucino e una stretta fascia parallela alla costa. Il crinale dell’Appennino Abruzzese attraversa la regione giusto a metà, in direzione nord-sud. Verso il Lazio s’incontrano vette superiori ai 2000 m e conche profonde. Un tempo queste depressioni erano occupate da laghi, alcuni dei quali si conservano ancora, come quello di Scanno; sono invece artificiali i laghi di Campotosto e Barrea.

5 Clima Il clima è temperato nella zona costiera e continentale nell’interno, con inverni rigidi e abbondanti nevicate.

6 Economia La superficie agricola utilizzabile è modesta, nelle zone collinari prevalgono i cereali e le patate, nelle conche e nelle campagne, più influenzate dal clima marino, si coltivano: barbabietole da zucchero, tabacco, olive, frutti e uva. I prodotti tipici abruzzesi sono lo zafferano e la liquirizia. Importantissimo fino a pochi anni fa è stato l’allevamento ovino, i pastori passavano i mesi caldi sui pascoli delle montagne e prima dell’arrivo della stagione fredda trasferivano le greggi. Oggi non viene quasi più praticato: l’allevamento delle pecore è diventato stanziale e spesso lascia il posto al più redditizio allevamento dei bovini. La pesca fornisce circa il 3% del pescato nazionale ma il suo sviluppo è limitato dalla mancanza di porti.

7 Pochi sono gli insediamenti industriali di grandi dimensioni, pochi sono gli stabilimenti della FIAT di Sulmona o gli impianti chimici di Chieti e Pescara, che occupano però un quinto degli addetti al settore secondario di tutta la regione. Un ruolo importante è svolto dalle attività d’estrazione e di lavorazione dei minerali, abbondante è anche la produzione d’energia elettrica. Interessanti per l’economia della zona sono state le scoperte di giacimenti di metano nella zona di Vasto. Gran rilievo ha il turismo montano; in particolare nella zona del Gran Sasso, accanto ad una consolidata tradizione di turismo naturalistico, la regione conta un numero crescente di visitatori richiamati dai tesori artistici abruzzesi.

8 Capoluogo e Province Il capoluogo della regione è L’Aquila, è una città di origini medievali che sorge a 700 m sul livello del mare mentre le province sono: Chieti, situata su un colle a poca distanza dalla costa adriatica. Pescara, situata sul mare ed è la capitale industriale e commerciale della regione. Teramo, interessato da un intenso processo di industrializzazione; la città è sede universitaria.

9 Curiosità Piatti tipici

10 Feste e fiere

11                                                          Animali


Scaricare ppt "L’ABRUZZO di Claudia Menegon."

Presentazioni simili


Annunci Google