La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Indice Albania 1 Territorio e clima

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Indice Albania 1 Territorio e clima"— Transcript della presentazione:

1 Indice Albania 1 Territorio e clima
2 Storia, popolazione e organizzazione politica 3 Le città 4 L’economia

2 IL TERRITORIO E IL CLIMA
L’Albania confina a nord con l’Unione di Serbia e Montenegro, a est con la Macedonia, a sud con la Grecia ed a ovest è bagnata dal mar Adriatico. Il suo territorio è prevalentemente montuoso. Le montagne sono ricoperte da molte foreste. Lungo la costa settentrionale si trova una sottile area pianeggiante che è poco adatta all’agricoltura. Il clima è mediterraneo ma diventa più rigido all’interno. Tipico paesaggio dell’Albania.

3 LA STORIA ,LA POPOLAZIONE E L'ORGANIZZAZIONE POLITICA
Non fa parte dell’Unione europea LA STORIA LA RELIGIONE Nel 1939 venne occupata dall’Italia fascista. Musulmana Nel 1994 fu abbandonata costituendosi in un regime comunista. Cristiano - ortodossa Questo regime crollò nel 1990. FORMA DI GOVERNO

4 Repubblica parlamentare.
Da quel momento gli Stati dell’Unione europea hanno cercato di aiutarla. POPOLAZIONE È quasi totalmente albanese. Chiesa cristiana. Può sembrare strano però ci sono anche cristiani, in piccolissima parte ma ci sono.

5 Le città La capitale è Tirana che si trova in un ampia conca ed fu fondata nel XVII secolo. Una altra città è Durazzo che si affaccia sull’Adriatico ed è il principale porto dell’Albania. Poi c’è Valona dove c’è un porto di pesca.

6 L'ECONOMIA SETTORE PRIMARIO SETTORE SECONDARIO SETTORE TERZIARIO
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO RISORSE MINERARIE INDUSTRIE TURISMO SERVIZI SETTORE PRIMARIO Frumento,mais, riso,cotone e tabacco. Caprini e Ovini. SETTORE SECONDARIO Petrolio,rame, Cromo e nichel. Metallurgica, Chimica,tessile e alimentare. SETTORE TERZIARIO Turismo in crescita mancano i servizi.

7 L'ECONOMIA VERBALIZZAZIONE Settore primario Settore terziario
La situazione economica è molto arretrata. L’agricoltura è condizionata dal fatto che ci sono pochi terreni agricoli. Si coltivano mais,frumento e riso ma soprattutto tabacco e cotone. Si allevano ovini e caprini. Settore secondario Ci sono giacimenti di petrolio,rame,cromo e nichel che alimentavano l’industria pesante che oggi è in crisi. Inoltre ci sono industrie metallurgiche,chimiche,tessili e alimentari. Settore terziario Questo settore non è sviluppato affatto perché non ci sono vie di comunicazione rapide. Invece il turismo è in via di sviluppo.


Scaricare ppt "Indice Albania 1 Territorio e clima"

Presentazioni simili


Annunci Google