La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Indice 1 Territorio e clima 2 Storia, popolazione e organizzazione politica 3 Le città 4 Leconomia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Indice 1 Territorio e clima 2 Storia, popolazione e organizzazione politica 3 Le città 4 Leconomia."— Transcript della presentazione:

1

2 Indice 1 Territorio e clima 2 Storia, popolazione e organizzazione politica 3 Le città 4 Leconomia

3 LAlbania confina a nord con lUnione di Serbia e Montenegro, a est con la Macedonia, a sud con la Grecia ed a ovest è bagnata dal mar Adriatico. Il suo territorio è prevalentemente montuoso. Le montagne sono ricoperte da molte foreste. Lungo la costa settentrionale si trova una sottile area pianeggiante che è poco adatta allagricoltura. Il clima è mediterraneo ma diventa più rigido allinterno. Tipico paesaggio dellAlbania.

4 LA STORIA Nel 1939 venne occupata dallItalia fascista. Nel 1994 fu abbandonata costituendosi in un regime comunista. Questo regime crollò nel LA RELIGIONE Musulmana Cristiano - ortodossa FORMA DI GOVERNO Non fa parte dellUnione europea

5 Da quel momento gli Stati dellUnione europea hanno cercato di aiutarla. Repubblica parlamentare. POPOLAZIONE È quasi totalmente albanese. Chiesa cristiana. Può sembrare strano però ci sono anche cristiani, in piccolissima parte ma ci sono.

6 La capitale è Tirana che si trova in un ampia conca ed fu fondata nel XVII secolo. Una altra città è Durazzo che si affaccia sullAdriatico ed è il principale porto dellAlbania. Poi cè Valona dove cè un porto di pesca.

7 AGRICOLTU RA ALLEVAM ENTO RISORSE MINERARIE INDUSTRIETURISMO SERVIZI SETTORE PRIMARIO Frumento,mais, riso,cotone e tabacco. Caprini e Ovini. SETTORE SECONDARIO Petrolio,rame, Cromo e nichel. Metallurgica, Chimica,tessile e alimentare. SETTORE TERZIARIO Turismo in crescita mancano i servizi.

8 VERBALIZZAZIONE Settore primario La situazione economica è molto arretrata. Lagricoltura è condizionata dal fatto che ci sono pochi terreni agricoli. Si coltivano mais,frumento e riso ma soprattutto tabacco e cotone. Si allevano ovini e caprini. Settore secondario Ci sono giacimenti di petrolio,rame,cromo e nichel che alimentavano lindustria pesante che oggi è in crisi. Inoltre ci sono industrie metallurgiche,chimiche,tessili e alimentari. Settore terziario Questo settore non è sviluppato affatto perché non ci sono vie di comunicazione rapide. Invece il turismo è in via di sviluppo.


Scaricare ppt "Indice 1 Territorio e clima 2 Storia, popolazione e organizzazione politica 3 Le città 4 Leconomia."

Presentazioni simili


Annunci Google