La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TURCHIA. CONFINI a nord-est con la Georgia e lArmenia; a est con Armenia e Iran; a sud-est con lIraq e la Siria; A nord-ovest con la Bulgaria e la Grecia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TURCHIA. CONFINI a nord-est con la Georgia e lArmenia; a est con Armenia e Iran; a sud-est con lIraq e la Siria; A nord-ovest con la Bulgaria e la Grecia."— Transcript della presentazione:

1 TURCHIA

2 CONFINI a nord-est con la Georgia e lArmenia; a est con Armenia e Iran; a sud-est con lIraq e la Siria; A nord-ovest con la Bulgaria e la Grecia. E bagnata a nord dal Mar Nero e dal Mar Marmara, a sud dal Mar Mediterraneo e a ovest dal Mar Egeo.

3 IL TERRITORIO Il territorio presenta un vasto altopiano centrale: -delineato a nord dai Monti del Ponto; -a sud dai monti del Tauro. -La cima più alta è il massiccio vulcano del Monte Ararat.

4 CLIMA -Il clima è mediterraneo lungo le coste meridionali e occidentali; -continentale sullaltopiano centrale; -alpino sulle montagne; -mite e piovoso lungo le coste del Mar Nero.

5 LA POPOLAZIONE La Turchia ha una popolazione numerosa e giovane, concentrata nelle pianure fertili dei litorali. Di religione musulmana sunnita, ci sono anche minoranze etniche e linguistiche: i Curdi, gli Arabi e gli Armeni.

6 LE CITTA -La capitale Ankara è il centro industriale, politico e culturale del Paese e la sede di università importanti. -Alla sua periferia si è sviluppata una sorta di città parallela, creata dalle baraccopoli degli immigrati.

7 LECONOMIA -Settore primario: -Settore secondario: -Settore terziario: Lagricoltura, ancora poco meccanizzata, è praticata su circa un terzo del territorio. Importante è il ruolo dellallevamento, che fornisce una lana pregiata, mohair. La risorsa principale del sottosuolo è il cromo, ma anche ferro, carbone e petrolio. Le attività industriali più diffuse sono quelle tessili e alimentari. Il turismo acquista crescente importanza grazie anche al progressivo miglioramento delle vie di comunicazione.

8 La Cappadocia La Cappadocia si trova nella parte centro-meridionale della Turchia. La parte orientale della Cappadocia è cartterizzata da formazioni geologiche di origine vulcanica che hanno una forma molto particolare: sono grandi coni di tufo, chiamati camini delle fate, sormontati da blocchi di roccia dura, che hanno resistito allerosione dellacqua e del vento. Nel Medioevo al loro interno vennero scavate chiese e abitazioni, che si sono conservate fino a oggi. La Cappadocia è uno dei luoghi più visitati della Turchia.


Scaricare ppt "TURCHIA. CONFINI a nord-est con la Georgia e lArmenia; a est con Armenia e Iran; a sud-est con lIraq e la Siria; A nord-ovest con la Bulgaria e la Grecia."

Presentazioni simili


Annunci Google