La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica."— Transcript della presentazione:

1

2 ESEGUITO DA… ESEGUITO DA…

3

4

5

6 La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica. Questa importante scelta politica ha consentito al Paese di avviarsi all'ingresso nella Comunità europea (1981), di consolidarsi ed integrarsi nelle politiche comunitarie. Servizio di Intelligence Nazionale : Ethniki Ypiresia Pliroforion - E.Y.P.

7

8

9

10 La parte continentale del paese comprende a nord la Tracia e la Macedonia, prolungata a sud dalla penisola Calcidica; al centro l'Epiro, separato dalla Tessaglia dalla catena del Pindo; a sud il Peloponneso, penisola unita al continente dall'istmo di Corinto, attraversato dall'omonimo canale, e l'Attica. La parte insulare include numerose isole (circa 2.000), la maggior parte delle quali si trova nel mar Egeo (Vedi anche isole Egee): al nord, le Sporadi settentrionali, le isole di Taso, Samotracia e Lemno, al largo della Calcidica e della Tracia; a est, al largo della costa turca, le isole di Lesboe Chio e, più a sud, le isole del Dodecaneso (o Sporadi meridionali); al centro, Eubea e le Cicladi, separate a sud dall'isola di Creta dalla sezione del mar Egeo denominata Mar di Creta. Egina è la principale delle isole situate nel golfo di Salonicco. Nel mar Ionio, a nord-ovest del Peloponneso, sono situate le isole Ionie. Il territorio greco presenta una morfologia assai varia in cui si distinguono i rilievi delle regioni centrali, le pianure e gli altipiani della Tessaglia orientale, della Macedonia e della Tracia, le penisole montuose della Calcidica e del Peloponneso. Nell'area centrale del paese si innalzano i monti del Pindo, che si estendono parallelamente alla costa ionica e dai quali si diramano catene minori una delle quali, nella sezione settentrionale del paese, comprende il monte olimpo (2.917 m), la vetta più elevata della Grecia. I versanti occidentali del Pindo digradano nei più modesti rilievi dell'Epiro e, a sud-est, nella fertile pianura della Tessaglia. A nord-est, in Tracia e nella Macedonia centrale, i monti Radopi digradano dalla frontiera bulgara fino alla pianura costiera. A nord del golfo di Corinto, nella Grecia centrale, si eleva il Parnaso (2.457 m). Le coste del paese sono in prevalenza molto frastagliate, alte e rocciose, soprattutto sul versante ionico, a esclusione della Tracia dove i rilievi digradano in una piana costiera bassa e paludosa.

11 TORNA ALLINIZIO TORNA ALLINIZIO


Scaricare ppt "ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica."

Presentazioni simili


Annunci Google