La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAmerica è formata da due masse continentali: lAmerica settentrionale e lAmerica meridionale e america centrale. Il continente è circondato dallOceano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAmerica è formata da due masse continentali: lAmerica settentrionale e lAmerica meridionale e america centrale. Il continente è circondato dallOceano."— Transcript della presentazione:

1 LAmerica è formata da due masse continentali: lAmerica settentrionale e lAmerica meridionale e america centrale. Il continente è circondato dallOceano Pacifico e lOceano Atlantico. LAmerica settentrionale ha la forma di un grande trapezio. Questo lato è articolato nelle penisole dell Alaska e del Labrador con la baia di Hudson. I lati obliqui sono più compatti e terminano con la penisola della California e quella della Florida. Il lato sud si affaccia sul golfo del Messico. Territorio: Il rilievo è articolato su tre fasce parallele: le montagne del ovest, le pianure centrali, le montagne dellest. Le montagne dellovest: formano un sistema ampio, con montagne giovani e di grande altezza su due direttrici parallele: le catene sul Pacifico che comprendono i monti dellAlaska, la catena costiera,la Sierra Nevada e le montagne rocciose.

2 La fascia pianeggiante: Attraversa da nord a sud tutto il territorio: inizia dallo scudo Canadese, Prosegue nella grande pianura centrale e termina nella pianura del golfo. Le montagne dellest: sono i Appalachi la vetta principale è il monte Mitchell. Fiumi: il continente ha due fiumi principali, diretti in opposte direzioni. Il Mackenzie è il fiume del Canada. Il Mississipi – Missouri e il fiume degli Stati Uniti. LAmerica centrale è formata da un territorio di istmi e penisole. Sul Oceano Atlantico si trovano le isole delle Antille, esse formano un grande arco, che separa dallOceano Atlantico i due grandi mari interni Americani: il Golfo del Messico e il mar dei Caraibi

3 LAmerica meridionale ha la forma di un triangolo rovesciato, diviso in due dal tropico: la metà superiore è larga e compatta, la metà inferiore si restringe a cono. Non ci sono golfi o penisole di vaste dimensioni. Territorio: le montagne sono disposte su lati esterni. Le Ande, sul pacifico. Il massiccio della guyana e l altopiano del Brasile, sull atlantico, sono rilievi antichi e bassi. Le pianure principali sono tre e si aprono tra le montagne: i Llanos a nord, la pianura Amazzonica lungo l equatore; la pianura dell Argentina nel cono sud, con sviluppo verticale. Fiumi: i fiumi principali sono tre, uno per ogni pianura, e tutti sfociano nell Atlantico: -l Orinoco è il fiume del nord


Scaricare ppt "LAmerica è formata da due masse continentali: lAmerica settentrionale e lAmerica meridionale e america centrale. Il continente è circondato dallOceano."

Presentazioni simili


Annunci Google