La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a 2.000 metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a 2.000 metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,"— Transcript della presentazione:

1

2 Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico, si trovano le montagne, mentre lungo la costa atlantica si allunga una fascia pianeggiante. E' un paese dunque d'alta quota: i ¾ del suo territorio superano i metri d'altitudine. Comprende catene montuose e alti vulcani situati ai margini esterni di un altopiano centrale.

3 Ma non ci sono solo montagne! Le pianure si estendono soprattutto lungo le coste del Golfo del Messico e nella Penisola dello Yucatan (un tavolato di rocce calcaree coperto da foreste tropicali e boscaglie rade. I fiumi sono pochi e difficili da navigare: il Rio Bravo (Rio Grande per gli USA) segna il confine a nord-est; il Colorado scorre quasi tutto negli Stati Uniti; il rio Grande de Santiago sfocia nel Pacifico. Il clima e' tropicale, ma varia molto con l'altitudine: sulle coste e' caldo-umido con foreste sul versante Atlantico; e' invece secco con steppe e deserti sul Pacifico; tra i 500 e i metri è temperato-caldo, con foreste e coltivazioni; infine è freddo in montagna, con pascoli e nevi perenni.

4 Questo Paese mi piace sempre di più! E che dire poi delle splendide civiltà degli Aztechi e dei Maya? Le loro maestose costruzioni, celebri in tutto il mondo, sono la testimonianza di un passato straordinario. Pur appartenendo geograficamente al continente nordamericano, il Messico ha storia, lingua, religione, tradizioni e livelli di vita comuni a quelli degli altri Paesi latino-americani. Il mio viaggio continua dunque alla scoperta del Messico, dei suoi tesori, dei sapori, dei suoi colori della sua gente. Seguitemi!


Scaricare ppt "Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a 2.000 metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,"

Presentazioni simili


Annunci Google