La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PORTOGALLO. I confini Il Portogallo è lo Stato europeo che si trova più a occidente. Confina a sud e a ovest con l Oceano Atlantico, a nord e a est con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PORTOGALLO. I confini Il Portogallo è lo Stato europeo che si trova più a occidente. Confina a sud e a ovest con l Oceano Atlantico, a nord e a est con."— Transcript della presentazione:

1 PORTOGALLO

2 I confini Il Portogallo è lo Stato europeo che si trova più a occidente. Confina a sud e a ovest con l Oceano Atlantico, a nord e a est con la Spagna. Grazie alla sua posizione geografica, è molto sviluppato il commercio marittimo. I suoi arcipelaghi sono: Madeira e Azzorre. arcipelaghi

3 La morfologia del territorio Il Portogallo è suddiviso dal fiume Tago; a nord il territorio è montuoso e sulle coste è pianeggiante. Il monte più alto è il Malhao. A sud ci sono le pianure, e la più importante è l Alentejo.

4 Lidrografia I fiumi sono molto piccoli e vanno da est a ovest. I più importanti sono: il Tago il Douro la Guadiana il Tago il Douro la Guadiana

5 Le coste del Portogallo sono rettilinee, basse e sabbiose; in poche parti arte e rocciose. Le coste del Portogallo sono rettilinee, basse e sabbiose; in poche parti arte e rocciose.

6 Il clima, la flora e la fauna Nella parte più montuosa il clima è atlantico con piogge molto forti e vegetazione. Nella parte più montuosa il clima è atlantico con piogge molto forti e vegetazione. Nel 1971, in queste parti, fu fatto il Parco Nazionale di Peneda Geres, dove tutti gli animali del bosco sono protetti.

7 Nelle zone interne cè meno umidità. Se scendiamo a sud il clima diventa più secco, con piogge meno forti. La vegetazione delle zone costiere comprende: olivi e pini marittimi. Su tutto il territorio sono molto diffusi querce e lecci.

8 Josè Saramago Josè Saramago è stato uno dei più importanti scrittori portoghesi. Gli piaceva molto il suo paese, così scrisse un libro, e lo intitolò Viaggio in Portogallo. Ha dedicato alcune pagine allAlentejo. Josè Saramago è stato uno dei più importanti scrittori portoghesi. Gli piaceva molto il suo paese, così scrisse un libro, e lo intitolò Viaggio in Portogallo. Ha dedicato alcune pagine allAlentejo.

9 FINE... FINE...


Scaricare ppt "PORTOGALLO. I confini Il Portogallo è lo Stato europeo che si trova più a occidente. Confina a sud e a ovest con l Oceano Atlantico, a nord e a est con."

Presentazioni simili


Annunci Google