La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO."— Transcript della presentazione:

1 ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO

2 Repubblica del Portogallo
Capitale: Lisbona Abitanti: Superficie: kmq Posizione Geografica: all’estremità occidentale d’Europa Paesi Confinati: a nord e a est la Spagna Lingue: Portoghese.

3 Fiumi e Laghi A causa delle caratteristiche morfologiche del territorio, fiumi sono brevi e scorrono generalmente in direzione est ovest. Tre grandi fiumi, il Douro, il Tejo e la Guadiana che nascono e sviluppano gran parte del loro corso in Spagna.

4 Lingua e Religione La lingua del Portogallo e il portoghese.
Il portoghese e la sesta lingua madre più parlata al mondo, e la seconda lingua latina, seconda solo allo Spagnolo. La religione predominante è il cattolicesimo (una delle più importanti mete di Pellegrinaggi in Europa è Fatima).

5 Clima e Cultura Il clima del Portogallo è interessato da due distinte zone climatiche, quella atlantica e quella mediterranea, con una prevalenza di influssi provenienti dall’Oceano. La cultura del popolo portoghese sono legate alle innumerevoli vicende storiche che lo hanno visto contatto con tante culture diverse e lontane.

6 Tradizioni e folklore Un altro tipo di costruzione che ancora sopravvive sono mulini, che il Portogallo conserva in numero maggiore di ogni altra parte d’Europa. Tra i cantanti il più popolare è il “fado” canto urbano accompagnato dalla chitarra e dalla viola che esprime sentimenti di profonda malinconia.

7 Specialità Gastronomiche
La cucina portoghese è una cucina molto tradizionale e generosa nelle porzioni. I suoi piatti forti sono tutti a base di pesce o di carne. Piatti freddi, a base di pesce o affettati. Sempre come "entradas" (antipasti) vi potranno essere offerti la caldeirada, ossia una zuppa di pesce, la sopa de legumes.


Scaricare ppt "ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO."

Presentazioni simili


Annunci Google