La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dati generali Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde Superficie 4.033 kmq Superficie 4.033 kmq Superficie Capitale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dati generali Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde Superficie 4.033 kmq Superficie 4.033 kmq Superficie Capitale."— Transcript della presentazione:

1 Dati generali Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde Superficie kmq Superficie kmq Superficie Capitale Praia Capitale Praia Capitale Forma di governo Repubblica Forma di governo Repubblica Denaro Escudo del Capo Verde Denaro Escudo del Capo Verde Lingua Portoghese (ufficiale), dialetto: creolo Lingua Portoghese (ufficiale), dialetto: creolo Numero abitanti ab. Numero abitanti ab. Popolazione 114 ab./kmq Popolazione 114 ab./kmq Popolazione Religione Cattolici 96 %, protestanti 4 % Religione Cattolici 96 %, protestanti 4 % Etnie Neri 27 %, altri 1 % Etnie Neri 27 %, altri 1 %

2 Nata il 22 settembre Sfondo azzurro= profondità del mare Dieci stelle=simbolo delle principali isole dello stato

3 Praia,la capitale, ha abitanti. La città è situata sullIsola di Santiago. Praia,la capitale, ha abitanti. La città è situata sullIsola di Santiago. Praia è la più grande città di Capo Verde, ed è un centro commerciale e un porto che imbarca caffè,canna da zucchero, e frutta tropicale. A Praia funziona anche l'industria del pesce. Ci sono spiagge nelle vicinanze, e un aeroporto appena ad ovest della città. Praia è la più grande città di Capo Verde, ed è un centro commerciale e un porto che imbarca caffè,canna da zucchero, e frutta tropicale. A Praia funziona anche l'industria del pesce. Ci sono spiagge nelle vicinanze, e un aeroporto appena ad ovest della città.

4 Le isole che compongono l'arcipelago di Capo Verde sono ventose, collinose, aride. Capo Verde offre ottime opportunità di fare immersioni ed escursioni a piedi. Gli abitanti delle isole hanno origini africane, portoghesi, mediterranee e latino- americane, che si fondono a creare un gusto tipicamente 'cabo'.Capo Verde è ancora un paese indipendente e incontaminato.

5 La popolazione capoverdiana è il risultato di un'intera mescolanza delle varie etnie che abita La popolazione capoverdiana è il risultato di un'intera mescolanza delle varie etnie che abita vano la costa occidentale,provenienti principalmente dal Senegal e,soprattutto,dalla Guinea Bissau. vano la costa occidentale,provenienti principalmente dal Senegal e,soprattutto,dalla Guinea Bissau. L'integrazione con l'esigua componente bianca,che costitui il caposaldo dei coloni portoghesi,si L'integrazione con l'esigua componente bianca,che costitui il caposaldo dei coloni portoghesi,si ebbe con gli abusi che i padroni usavano nei confronti delle schiave nere,dovuta alla scarsa presenza di donne bianche. Per limitare il fenomeno furono organizzate delle spedizioni forzate di prostitute ebbe con gli abusi che i padroni usavano nei confronti delle schiave nere,dovuta alla scarsa presenza di donne bianche. Per limitare il fenomeno furono organizzate delle spedizioni forzate di prostitute e galeotte,allontanate dal Portogallo con lo scopo di popolare le isole di Capo Verde. e galeotte,allontanate dal Portogallo con lo scopo di popolare le isole di Capo Verde. Solo in un secondo momento contribuirono alla mescolanza delle razze francesi,inglesi,olandesi e spagnoli, Solo in un secondo momento contribuirono alla mescolanza delle razze francesi,inglesi,olandesi e spagnoli, mentre gl'ebrei arrivarono qui nel XVI secolo,a seguito delle persecuzioni in Portogallo. mentre gl'ebrei arrivarono qui nel XVI secolo,a seguito delle persecuzioni in Portogallo.

6 Gastronomia Gastronomia Il tonno, il pesce sega,la garopa lepade, il polipo e l aragosta sono le varietà di pesce più cucinate. Nei ristoranti è usanza tipica mangiare le bafas di frutti di mare preparati come degli antipasti accompagnati da aperitivi. Fanno parte della svariata gastronomia dell arcipelago anche i piatti di carne, serviti con verdure. Un posto speciale viene poi occupato dalla pasticceria, realizzata con frutti tropicali. Il piatto tipico è la cachupa, uno stufato di mais, legumi, ortaggi e carne o pesce, che malgrado sia un piatto per la quale è necessaria una lunga preparazione, è il più presente sulle tavole di tutte le isole. Il tonno, il pesce sega,la garopa lepade, il polipo e l aragosta sono le varietà di pesce più cucinate. Nei ristoranti è usanza tipica mangiare le bafas di frutti di mare preparati come degli antipasti accompagnati da aperitivi. Fanno parte della svariata gastronomia dell arcipelago anche i piatti di carne, serviti con verdure. Un posto speciale viene poi occupato dalla pasticceria, realizzata con frutti tropicali. Il piatto tipico è la cachupa, uno stufato di mais, legumi, ortaggi e carne o pesce, che malgrado sia un piatto per la quale è necessaria una lunga preparazione, è il più presente sulle tavole di tutte le isole.


Scaricare ppt "Dati generali Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde Superficie 4.033 kmq Superficie 4.033 kmq Superficie Capitale."

Presentazioni simili


Annunci Google