La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il colonialismo. Che cosè il colonialismo? Colonialismo = dominazione di un popolo su un altro popolo, mediante lo sfruttamento economico, politico e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il colonialismo. Che cosè il colonialismo? Colonialismo = dominazione di un popolo su un altro popolo, mediante lo sfruttamento economico, politico e."— Transcript della presentazione:

1 Il colonialismo

2 Che cosè il colonialismo? Colonialismo = dominazione di un popolo su un altro popolo, mediante lo sfruttamento economico, politico e ideologico del differente grado di sviluppo. Colonialismo = dominazione di un popolo su un altro popolo, mediante lo sfruttamento economico, politico e ideologico del differente grado di sviluppo. Imperialismo (due varianti) = estensione dinamica del concetto di colonialismo. Imperialismo (due varianti) = estensione dinamica del concetto di colonialismo. Estraneità e differente grado di sviluppo = definizione. Estraneità e differente grado di sviluppo = definizione. Presupposti del colonialismo = colonia e colonizzazione. Presupposti del colonialismo = colonia e colonizzazione. Varianti storiche del dominio coloniale: Varianti storiche del dominio coloniale: 1. Colonia dappoggio (Portogallo). 1. Colonia dappoggio (Portogallo). 2. Colonia dinsediamento (Oceania, Nord America). 2. Colonia dinsediamento (Oceania, Nord America). 3. Dominio coloniale (Spagna). 3. Dominio coloniale (Spagna).

3 Introduzione XVI secolo (dopo scoperta delle Americhe): espansione europea e formazione degli imperi coloniali. XVI secolo (dopo scoperta delle Americhe): espansione europea e formazione degli imperi coloniali. Spagnoli, per primi, fondano basi coloniali. Spagnoli, per primi, fondano basi coloniali. Distruggono imperi Inca, Maya e Azteco e rendono schiave le popolazioni per lestrazione di oro e argento. Distruggono imperi Inca, Maya e Azteco e rendono schiave le popolazioni per lestrazione di oro e argento. America del Nord: colonizzata da inglesi e francesi che coltivano le terre e sfruttano le miniere. America del Nord: colonizzata da inglesi e francesi che coltivano le terre e sfruttano le miniere. Inizia il commercio degli schiavi: le navi negriere caricano sulle coste africane migliaia di persone, vendute nelle grandi piantagioni americane. Inizia il commercio degli schiavi: le navi negriere caricano sulle coste africane migliaia di persone, vendute nelle grandi piantagioni americane.

4 Introduzione Tra seconda metà Ottocento e primi Novecento = massima espansione = lEuropa si divide il mondo. Tra seconda metà Ottocento e primi Novecento = massima espansione = lEuropa si divide il mondo. Motivi: (1) ambizioni di potenza; (2) pressione demografica; (3) sfruttamento economico colonie. Motivi: (1) ambizioni di potenza; (2) pressione demografica; (3) sfruttamento economico colonie. Effetti devastanti sulleconomia dei paesi colonizzati. Effetti devastanti sulleconomia dei paesi colonizzati. Peggioramento condizioni di vita della popolazione locale. Peggioramento condizioni di vita della popolazione locale. Tra anni 20 del 900 e secondo dopoguerra = declino imperi coloniali. Tra anni 20 del 900 e secondo dopoguerra = declino imperi coloniali. Si crea però nuova dipendenza = il neocolonialismo. Si crea però nuova dipendenza = il neocolonialismo.

5 Il colonialismo Il colonialismo nel mondo antico: Greci e Fenici = lespansione commerciale. Il colonialismo nel mondo antico: Greci e Fenici = lespansione commerciale. Il colonialismo politico-militare romano. Il colonialismo politico-militare romano. Dopo la scoperta delle Americhe = colonialismo mercantile, che crea un nuovo sistema mondiale di scambi. Dopo la scoperta delle Americhe = colonialismo mercantile, che crea un nuovo sistema mondiale di scambi. XVI secolo = la formazione dellimpero coloniale ispanico in America Latina. XVI secolo = la formazione dellimpero coloniale ispanico in America Latina. Esiguità di mezzi e riproduzione di un sistema feudale = lencomienda. Esiguità di mezzi e riproduzione di un sistema feudale = lencomienda.

6 Il colonialismo Il colonialismo portoghese = principali caratteristiche. Progressivamente, gli olandesi si sostituiscono ai portoghesi (dal colonialismo commerciale al controllo della produzione dei centri coloniali). Effetti economici dellespansione coloniale. La forza economica olandese nel 600. Lascesa della Gran Bretagna. Il ruolo della Francia nel corso del 700. Laffermazione dellegemonia coloniale inglese.

7 Il colonialismo Guerre dindipendenza in Sud America: il tramonto del colonialismo spagnolo. Guerre dindipendenza in Sud America: il tramonto del colonialismo spagnolo. Trasformazioni politiche senza riforme = alle origini dellinstabilità dellAmerica Latina. Trasformazioni politiche senza riforme = alle origini dellinstabilità dellAmerica Latina. Fine 800-inizio 900 = grande ripresa dei processi di colonizzazione. Fine 800-inizio 900 = grande ripresa dei processi di colonizzazione. La competizione imperialistica tra le potenze europee. La competizione imperialistica tra le potenze europee. La scoperta dellAfrica, e la sua sottomissione. La scoperta dellAfrica, e la sua sottomissione.


Scaricare ppt "Il colonialismo. Che cosè il colonialismo? Colonialismo = dominazione di un popolo su un altro popolo, mediante lo sfruttamento economico, politico e."

Presentazioni simili


Annunci Google