La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHE COSE LA TRATTA DEI NERI? La tratta dei neri è il commercio di schiavi africani attraverso lOceano Atlantico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHE COSE LA TRATTA DEI NERI? La tratta dei neri è il commercio di schiavi africani attraverso lOceano Atlantico."— Transcript della presentazione:

1

2

3 CHE COSE LA TRATTA DEI NERI? La tratta dei neri è il commercio di schiavi africani attraverso lOceano Atlantico.

4 DOVE,QUANDO E PERCHE VENNE FATTA? La tratta dei neri iniziò subito dopo la scoperta dell America, si diffuse in America, Europa, principalmente in Portogallo e in Africa, assumendo dimensioni impressionanti nel XVII/XVIII secolo. La tratta dei neri si diffuse perché i coloni latifondisti inglesi, francesi e olandesi utilizzavano gli schiavi per i lavori pesanti, per la manodopera, nel lavoro nelle miniere e nelle piantagioni di: tabacco,canna da zucchero,cotone,cacao, caffè… Il commercio è chiamato anche triangolo.

5 IL TRIANGOLO DEL COMMERCIO DEI NERI Le navi partivano da Londra o Amsterdam cariche di merci europee da scambiare con i venditori di schiavi.Arrivati alla Costa degli Schiavi avveniva lo scambio.Poi con il carico umano si dirigevano verso l America.Arrivati nelle Antille,li aspettavano i mercanti di schiavi,in cui venivano venduti per la seconda volta. Così una volta avvenuto lo scambio ripartivano di nuovo verso lEuropa con le navi stracolme di:zucchero,cacao,tabacco…

6 LINCUBO DELLA TRAVERSATA SULLE NAVI NEGRIERE. Gli schiavi venivano strappati ai loro villaggi,dalle loro case,dalle loro famiglie. Poi venivano stipati in spazi alti tra gli 80 e i 120 cm. Successivamente venivano spogliati, rasati, marchiati a fuoco su una spalla e incatenati. Due volte alla settimana venivano lavati a secchiate dacqua, poi erano costretti a danzare perché i loro muscoli non si indebolissero, e chi si opponeva veniva punito. Il pasto consisteva in una zuppa di riso e fave accompagnata ogni tanto da rum allungato con lacqua.

7 NAVE NEGRIERA BROOKES LIVERPOOL 1786 Notare lo spazio sfruttato al massimo, nella considerazione dell'uomo trattato in qualità di merce. La lunghezza della nave è approssimativamente 28/30 metri ed il carico di schiavi varia da 420 a 450 individui.

8 QUALI FURONO LE CONSEGUENZE? A causa del loro forzato trasferimento,famiglie e villaggi furono distrutti, intere regioni si spopolarono. Lo sviluppo dellAfrica fu interrotto,con conseguenze che pesano ancora oggi sulleconomia del continente.

9 BIBLIOGRAFIA La tratta atlantica degli schiavi africani (tratto da Wikipedia enciclopedia libera su internet); Scambi tra civiltà testo scolastico di Vittoria Calvani. Le immagini sono state ricavate da vari siti internet

10 Scuola Secondaria superiore di 1° grado F.Flavioni Civitavecchia ANNO SCOLASTICO MANUELA NISI – II C GRAZIE …


Scaricare ppt "CHE COSE LA TRATTA DEI NERI? La tratta dei neri è il commercio di schiavi africani attraverso lOceano Atlantico."

Presentazioni simili


Annunci Google