La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA TRATTA DEI NERI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA TRATTA DEI NERI."— Transcript della presentazione:

1 LA TRATTA DEI NERI

2 CHE COS’E’ LA TRATTA DEI NERI?
La tratta dei neri è il commercio di schiavi africani attraverso l’Oceano Atlantico.

3 DOVE,QUANDO E PERCHE’ VENNE FATTA?
La tratta dei neri iniziò subito dopo la scoperta dell’ America, si diffuse in America, Europa, principalmente in Portogallo e in Africa, assumendo dimensioni impressionanti nel XVII/XVIII secolo. La tratta dei neri si diffuse perché i coloni latifondisti inglesi, francesi e olandesi utilizzavano gli schiavi per i lavori pesanti, per la manodopera, nel lavoro nelle miniere e nelle piantagioni di: tabacco,canna da zucchero,cotone,cacao, caffè… Il commercio è chiamato anche triangolo.

4 IL TRIANGOLO DEL COMMERCIO DEI NERI
Le navi partivano da Londra o Amsterdam cariche di merci europee da scambiare con i venditori di schiavi.Arrivati alla Costa degli Schiavi avveniva lo scambio.Poi con il carico umano si dirigevano verso l’ America.Arrivati nelle Antille,li aspettavano i mercanti di schiavi,in cui venivano venduti per la seconda volta. Così una volta avvenuto lo scambio ripartivano di nuovo verso l’Europa con le navi stracolme di:zucchero,cacao,tabacco…

5 L’INCUBO DELLA TRAVERSATA SULLE NAVI NEGRIERE.
Gli schiavi venivano strappati ai loro villaggi,dalle loro case,dalle loro famiglie. Poi venivano stipati in spazi alti tra gli 80 e i 120 cm. Successivamente venivano spogliati, rasati, marchiati a fuoco su una spalla e incatenati. Due volte alla settimana venivano lavati a secchiate d’acqua, poi erano costretti a danzare perché i loro muscoli non si indebolissero, e chi si opponeva veniva punito. Il pasto consisteva in una zuppa di riso e fave accompagnata ogni tanto da rum allungato con l’acqua.

6 NAVE NEGRIERA BROOKES LIVERPOOL 1786
Notare lo spazio sfruttato al massimo, nella considerazione dell'uomo trattato in qualità di merce. La lunghezza della nave è approssimativamente 28/30 metri ed il carico di schiavi varia da 420 a 450 individui.

7 QUALI FURONO LE CONSEGUENZE?
A causa del loro forzato trasferimento,famiglie e villaggi furono distrutti, intere regioni si spopolarono. Lo sviluppo dell’Africa fu interrotto,con conseguenze che pesano ancora oggi sull’economia del continente.

8 BIBLIOGRAFIA La tratta atlantica degli schiavi africani (tratto da Wikipedia enciclopedia libera su internet); Scambi tra civiltà testo scolastico di Vittoria Calvani. Le immagini sono state ricavate da vari siti internet

9 “F.Flavioni” Civitavecchia
Scuola Secondaria superiore di 1° grado “F.Flavioni” Civitavecchia ANNO SCOLASTICO MANUELA NISI – II C GRAZIE …


Scaricare ppt "LA TRATTA DEI NERI."

Presentazioni simili


Annunci Google