La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La lotta contro la schiavitù

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La lotta contro la schiavitù"— Transcript della presentazione:

1 La lotta contro la schiavitù
Usa ieri……… Oggi Obama presidente Yes we can

2 Triangolo della schiavitù

3 The trade triangle Il transatlantico degli schiavi seguiva di solito una rotta triangolare: I commercianti salpavano dai porti europei verso le coste occidentali dell’Africa, la compravano persone in cambio di merci e le trasportavano in America. Il viaggio attraverso l’Atlantico durava circa sei, otto settimane.Nelle Americhe gli Africani venivano venduti come schiavi per lavorare nelle piantagioni. Le navi ritornavano in Europa carche di merci: riso tabacco, zucchero, caffè cotone che erano stati prodotti dal lavoro degli schiavi.

4 La guerra civile The American Civil War (1861–1865) Abraham Lincoln Negli Stati Uniti 11 stati (schiavisti) del sud dichiararono la loro secessione dagli Stati Uniti e formarono gli stati confederati d’America guidati da Jefferson Davis, combatterono contro gli Stati Uniti(l’unione) cioè gli stati del nord.

5 Gli Stati Uniti durante la Guerra civile

6 Il popolo nero negli U.S.A
Alla fine della guerra civile la schiavitù fu abolita ma le persone di colore erano ancora escluse da diversi aspetti della vita sociale americana.

7 I have a dream Io ho davanti a me un sogno, che un giorno sulle rosse colline della Georgia i figli di coloro che un tempo furono schiavi e i figli di coloro che un tempo possedettero schiavi, sapranno sedere insieme al tavolo della fratellanza. Io ho davanti a me un sogno, che un giorno perfino lo stato del Mississippi, uno stato colmo dell’arroganza dell’ingiustizia, colmo dell’arroganza dell’oppressione, si trasformerà in un’oasi di libertà e giustizia. Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi!. Io ho davanti a me un sogno, che un giorno ogni valle sarà esaltata, ogni collina e ogni montagna saranno umiliate, i luoghi scabri saranno fatti piani e i luoghi tortuosi raddrizzati e la gloria del Signore si mostrerà e tutti gli essere viventi, insieme, la vedranno. E’ questa la nostra speranza. Questa è la fede con la quale io mi avvio verso il Sud.

8 Il 20 gennaio 2009 Barack H. Obama ha giurato come 44esimo Presidente degli United States of America il primo Afro-Americano ad aver ricoperto questa carica


Scaricare ppt "La lotta contro la schiavitù"

Presentazioni simili


Annunci Google