La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Breve storia Economia di mercato Vincenti e perdenti Il cittadino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Breve storia Economia di mercato Vincenti e perdenti Il cittadino."— Transcript della presentazione:

1 Breve storia Economia di mercato Vincenti e perdenti Il cittadino

2 Dalla fine del 1400, in concomitanza con la scoperta dellAmerica, si verifica il primo episodio di GLOBALIZZAZIONE riconducibile al capitalismo commerciale – manifatturiero e quindi al commercio triangolare. Tale commercio é così chiamato per le tre soste che effettuavano le navi: partivano vuote dallInghilterra, arrivavano in Africa e, dopo essersi riempite di schiavi neri, si dirigevano verso America; qui, oltre a scaricare e a vendere i sopravvissuti, caricavano le materie prime che sarebbero state trasportate e lavorate in Inghilterra causando una rivoluzione delle proprietà, che in quanto libere potevano essere vendute e affittate.

3 Il secondo episodio di globalizzazione è riconducibile al capitalismo industriale: protagonista l Inghilterra, poi la Francia, e nella seconda metà del 800 si aggiunge la Germania. Il capitalismo industriale utilizza macchine complesse (a vapore ) che vengono prodotte su larga scala e impiegate per quelle tessili. Esso però dimostrava di non sapersi autoregolare, cioè ogni stato economicamente forte cercava di proteggere i propri prodotti con dazi, e di esportare il più possibile verso i mercati mondiali (PROTEZIONISMO). I paesi che beneficiavano di questa forma di assistenza erano costretti a sottostare politicamente ai loro creditori, e alle loro direttive. Tutto ciò giovò allunificazione mondiale del mercato e portò ad una sempre più stretta interdipendenza fra le singole economie nazionali.

4

5

6


Scaricare ppt "Breve storia Economia di mercato Vincenti e perdenti Il cittadino."

Presentazioni simili


Annunci Google