La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cos'è La tratta degli schiavi non è altro che un traffico di schiavi, che erano: -Prigionieri catturati dai loro stessi re con raid tra i sudditi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cos'è La tratta degli schiavi non è altro che un traffico di schiavi, che erano: -Prigionieri catturati dai loro stessi re con raid tra i sudditi."— Transcript della presentazione:

1

2 Che cos'è La tratta degli schiavi non è altro che un traffico di schiavi, che erano: -Prigionieri catturati dai loro stessi re con raid tra i sudditi. -Gente che finiva in schiavitù come punizione per infrazioni giudiziarie. -I deboli erano molto vulnerabili: orfani, vedove, i malati mentali. -Schiavi venduti per pagare un debito.

3 Perché? Gli indigeni erano considerati inadatti al lavoro. I neri dell'Africa, invece, erano molto più robusti e resistenti alla fatica.

4 Dove? E Quando? Verso l'America, nel XV secolo, fin dai primi contatti con le popolazioni nere della Guinea e, poco dopo che le tre caravelle di Cristoforo Colombo sbarcarono nel nuovo mondo (12 ottobre 1492), Lisbona diventò un gigantesco mercato di schiavi. Il golfo di Guinea venne ribattezzato "golfo degli schiavi". Poi l'imbarco alla volta di Haiti, Cuba, Brasile, Santo Domingo; pigiati uno sull'altro incatenati lunghi catenacci delle stive delle "navi negrierie", spesso vecchie carrette che si sfondavano dopo qualche chilometro di navigazione. Altissima percentuale di quelli che non arrivavano a destinazione e finivano in pasto ai pesci: dal 50% al 70%.

5 Le conseguenze demografiche -Le prime navi di schiavi dallAfrica allAmerica partirono nel Alla fine del 16° secolo quasi l80% degli schiavi provenienti dallAfrica occidentale andavano in America. -Curtin: circa 9,3 milioni di schiavi raggiunsero lAmerica tra il 1451 e il 1870 (42% degli schiavi andarono nei Caraibi, 38% in Brasile e meno del 5% negli USA). Ricerche successive stimano 11,8 milioni si schiavi. -LAngola subì un forte drenaggio di popolazione perché i le esportazioni di schiavi furono molto ingenti per 3 secoli

6 Le conseguenze politiche -Antichi imperi continentali crollano: --Kongo --Oyo -Nuovi stati mercantili prosperavano, in cui mercanti assumevano il potere politico o re controllavano il commercio --Asante --Dahomey

7 Scuola secondaria di 1° grado F. FLAVIONI Civitavecchia Anno Scolastico 2009/2010 Luca Scialdone Classe II C


Scaricare ppt "Che cos'è La tratta degli schiavi non è altro che un traffico di schiavi, che erano: -Prigionieri catturati dai loro stessi re con raid tra i sudditi."

Presentazioni simili


Annunci Google