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Luigi Cajani Università La Sapienza Roma, Italia Per un curricolo di storia mondiale.

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Presentazione sul tema: "Luigi Cajani Università La Sapienza Roma, Italia Per un curricolo di storia mondiale."— Transcript della presentazione:

1 Luigi Cajani Università La Sapienza Roma, Italia Per un curricolo di storia mondiale

2 Breve storia dellinsegnamento della storia La visione cristiana LIlluminismo Il nazionalismo La crisi attuale

3 Perché insegnare la storia dellumanità? ragioni scientifiche ragioni filosofiche ragioni sociali ragioni didattiche

4 Opposizioni allinsegnamento della storia dellumanità Etnocentrismo Politiche identitarie Ritardo storiografico

5 Strategie per passare allinsegnamento della storia dellumanità rivoluzionaria riformista

6 Realizzazioni e progetti USA 1996: National Standards for World History Italia 2001: Curricolo De Mauro Germania 2003: progetto del Georg-Eckert- Institut

7 National Standards for World History 1.Gli inizi della società umana 2.Le prime civiltà e lemergere dei popoli pastorali (4000 – 1000 a. C.) 3.Tradizioni classiche, grandi religioni e grandi imperi (1000 a.C. – 300 d.C.) 4.Lespansione della aree di scambi e incontri (300 – 1000) 5.Lintensificazione delle interazioni nellemisfero (1000 – 1500) 6.La nascita della Prima Età Globale (1450 – 1770) 7.Unetà di rivoluzioni ( ) 8.Cinquantanni di crisi e successi ( ) 9.Il Secondo Novecento: Promesse e paradossi

8 Curricolo De Mauro, 1 Il quinto anno Il processo di ominazione e il popolamento del Pianeta; le società di caccia e raccolta nel Paleolitico; la rivoluzione neolitica nel mondo: nomadi e sedentari; le prime società urbane (Mesopotamia, Egitto, Valle dellIndo, Cina, Americhe); il Mediterraneo in età preclassica; culture e popolazioni di lingua semitica e indoeuropea nel Mediterraneo e in Europa.

9 Curricolo De Mauro, 2 il sesto anno Il Mediterraneo in età classica: la Grecia; Roma; lavvento del Cristianesimo; migrazioni di nomadi, crisi e ristrutturazione degli imperi euroasiatici; lIslam e lespansione araba; lEuropa medievale; limpero mongolo; lAfrica subsahariana: migrazioni e sviluppo statale; America: Maya, Aztechi, Inca; la colonizzazione dellOceania.

10 Curricolo De Mauro, 3 Il settimo anno Lo Stato moderno in Europa e la formazione degli Stati regionali italiani; Umanesimo e Rinascimento; Riforma e Controriforma in Europa; lImpero ottomano (XV-XVII secolo); India, Cina e Giappone (XV-XVII secolo); lespansione europea nel mondo (XV-XVII secolo).

11 Curricolo De Mauro, 4 Ottavo anno Settecento Ottocento Nono Anno Novecento

12 Georg-Eckert-Institut Approccio graduale e parziale Superamento della periodizzazione eurocentrica Ampliamento degli scenari sulla base degli scambi transnazionali, fino alla globalizzazione

13 Proposta Un curriculo transculturale di storia dellumanità

14 La triplice continuità cronologica spaziale tematica

15 Continuità cronologica epoche della storia dellumanità caratterizzate da cambiamenti su scala mondiale

16 Continuità spaziale mondiale macroregionale statale locale

17 Continuità tematica

18 Elementi caratterizzanti di una società Rapporto con lambiente Strutturazione interna Cultura Dinamiche geopolitiche

19 Elementi caratterizzanti di una società 1. Rapporto con lambiente cibo energia tecnologia demografia

20 Elementi caratterizzanti di una società 2. Strutturazione interna organizzazione del potere politico stratificazione sociale divisione del lavoro relazioni di genere

21 Elementi caratterizzanti di una società 3. Cultura comunicazione orale e scritta arti figurative musica filosofia rapporto con il sacro

22 Elementi caratterizzanti di una società 4. Dinamiche geopolitiche controllo degli spazi controllo delle risorse spazi economici e spazi politici

23 Scambi esseri umani animali vegetali agenti patogeni conoscenze

24 Struttura della periodizzazione rapporto con lambiente rapporti fra società

25 cronologia Epoche della storia mondiale 1 Fino al IX millennio a. C. IX-V millennio a. C. Il processo di ominazione e il Paleolitico La Rivoluzione neolitica 2 V millennio - V siècle d. C. Dalle città agli imperi 3 XV –metà del XVIII secolo metà del XVIII - metà del XIX secolo L espansione europea e linizio del processo di globalizzazione La Rivoluzione industriale 4 metà del XIX secolo DallImperialismo alle guerre mondiali Il mondo diviso in due blocchi oggi La storia del tempo presente Previsioni per il futuro Crisi e ristrutturazione degli imperi V – XV secolo


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