La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per un curricolo di storia mondiale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per un curricolo di storia mondiale"— Transcript della presentazione:

1 Per un curricolo di storia mondiale
Luigi Cajani Università La Sapienza Roma, Italia Per un curricolo di storia mondiale

2 Breve storia dell’insegnamento della storia
La visione cristiana L’Illuminismo Il nazionalismo La crisi attuale

3 Perché insegnare la storia dell’umanità?
ragioni scientifiche ragioni filosofiche ragioni sociali ragioni didattiche

4 Opposizioni all’insegnamento della storia dell’umanità
Etnocentrismo Politiche identitarie Ritardo storiografico

5 Strategie per passare all’insegnamento della storia dell’umanità
rivoluzionaria riformista

6 Realizzazioni e progetti
USA 1996: National Standards for World History Italia 2001: Curricolo De Mauro Germania 2003: progetto del Georg-Eckert-Institut

7 National Standards for World History
Gli inizi della società umana Le prime civiltà e l’emergere dei popoli pastorali (4000 – 1000 a. C.) Tradizioni classiche, grandi religioni e grandi imperi (1000 a.C. – 300 d.C.) L’espansione della aree di scambi e incontri (300 – 1000) L’intensificazione delle interazioni nell’emisfero (1000 – 1500) La nascita della Prima Età Globale (1450 – 1770) Un’età di rivoluzioni ( ) Cinquant’anni di crisi e successi ( ) Il Secondo Novecento: Promesse e paradossi

8 Curricolo De Mauro, 1 Il quinto anno
Il processo di ominazione e il popolamento del Pianeta; le società di caccia e raccolta nel Paleolitico; la rivoluzione neolitica nel mondo: nomadi e sedentari; le prime società urbane (Mesopotamia, Egitto, Valle dell’Indo, Cina, Americhe); il Mediterraneo in età preclassica; culture e popolazioni di lingua semitica e indoeuropea nel Mediterraneo e in Europa.

9 Curricolo De Mauro, 2 il sesto anno
Il Mediterraneo in età classica: la Grecia; Roma; l’avvento del Cristianesimo; migrazioni di nomadi, crisi e ristrutturazione degli imperi euroasiatici; l’Islam e l’espansione araba; l’Europa medievale; l’impero mongolo; l’Africa subsahariana: migrazioni e sviluppo statale; America: Maya, Aztechi, Inca; la colonizzazione dell’Oceania.

10 Curricolo De Mauro, 3 Il settimo anno
Lo Stato moderno in Europa e la formazione degli Stati regionali italiani; Umanesimo e Rinascimento; Riforma e Controriforma in Europa; l’Impero ottomano (XV-XVII secolo); India, Cina e Giappone (XV-XVII secolo); l’espansione europea nel mondo (XV-XVII secolo).

11 Curricolo De Mauro, 4 Ottavo anno Settecento Ottocento Nono Anno
Novecento

12 Georg-Eckert-Institut
Approccio graduale e parziale Superamento della periodizzazione eurocentrica Ampliamento degli scenari sulla base degli scambi transnazionali, fino alla globalizzazione

13 Proposta Un curriculo transculturale di storia dell’umanità

14 La triplice continuità
cronologica spaziale tematica

15 Continuità cronologica
epoche della storia dell’umanità caratterizzate da cambiamenti su scala mondiale

16 Continuità spaziale mondiale macroregionale statale locale

17 Continuità tematica

18 Elementi caratterizzanti di una società
Rapporto con l’ambiente Strutturazione interna Cultura Dinamiche geopolitiche

19 Elementi caratterizzanti di una società 1. Rapporto con l’ambiente
cibo energia tecnologia demografia

20 Elementi caratterizzanti di una società 2. Strutturazione interna
organizzazione del potere politico stratificazione sociale divisione del lavoro relazioni di genere

21 Elementi caratterizzanti di una società
3. Cultura comunicazione orale e scritta arti figurative musica filosofia rapporto con il sacro

22 Elementi caratterizzanti di una società 4. Dinamiche geopolitiche
controllo degli spazi controllo delle risorse spazi economici e spazi politici

23 Scambi esseri umani animali vegetali agenti patogeni conoscenze

24 Struttura della periodizzazione
rapporto con l’ambiente rapporti fra società

25 Epoche della storia mondiale
cronologia 1 Il processo di ominazione e il Paleolitico Fino al IX millennio a. C. 2 La Rivoluzione neolitica IX-V millennio a. C. 3 Dalle città agli imperi V millennio - V siècle d. C. 4 Crisi e ristrutturazione degli imperi V – XV secolo 5 L’ espansione europea e l’inizio del processo di globalizzazione XV –metà del XVIII secolo 6 La Rivoluzione industriale metà del XVIII - metà del XIX secolo 7 Dall’Imperialismo alle guerre mondiali metà del XIX secolo 8 Il mondo diviso in due blocchi 9 La storia del tempo presente oggi 10 Previsioni per il futuro


Scaricare ppt "Per un curricolo di storia mondiale"

Presentazioni simili


Annunci Google