La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

08/01/20141 Storia economica - CLEF Docente: Alberto Rinaldi morgana.unimore.it/rinaldi_alberto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "08/01/20141 Storia economica - CLEF Docente: Alberto Rinaldi morgana.unimore.it/rinaldi_alberto."— Transcript della presentazione:

1 08/01/20141 Storia economica - CLEF Docente: Alberto Rinaldi morgana.unimore.it/rinaldi_alberto

2 08/01/20142

3 3

4 Storia delleconomia mondiale a cura di Valerio Castronovo

5 In alternativa a Castronovo potete studiare tre dei sette capitoli del volume: Tommaso Fanfani (a cura di), Storia economica, McGraw-Hill, Milano INDICE 1) Il mondo cresce. Percorsi di storia economica tra il XVIII e il XXI secolo 2) Lagricoltura 3) Lindustria 4) Lenergia, i trasporti, le comunicazioni 5) La banca e la finanza 6) Lo Stato e lintervento pubblico 7) Il lavoro

6 APPUNTI DELLE LEZIONI CHI NON PUO SEGUIRE LE LEZIONI...

7 08/01/20147 La problematica La disciplina chiamata Storia economica è la storia delle vicende economiche a livello individuale, aziendale o collettivo. Per vicende economiche si intendono tutte quelle vicende che hanno a che fare con le problematiche del: 1. Cosa produrre; 2. Come produrre; 3. Quanto produrre; 4. Come distribuire quanto prodotto.

8 08/01/20148 Cronologia essenziale Luniverso esiste da 15 miliardi di anni; La Terra esiste da 4-4,5 miliardi di anni; Le prime forme vegetali da 2 miliardi di anni; Le prime forme animali da 500 milioni di anni; I primi umanoidi compaiono 20 milioni di anni fa; Lhomo sapiens, la specie a cui appartengono tutte le razze umane attuali, esiste da anni, il 99% dei quali nella preistoria; La civiltà nasce circa anni fa.

9 BIG BANG: 15 MILIARDI DI ANNI FA

10 LA TERRA ESISTE DA 4,5 MILIARDI DI ANNI

11 ALGHE DA 2 MILIARDI DI ANNI FA

12 VERMI DA 500 MILIONI DI ANNI FA

13 HOMO SAPIENS ANNI FA

14 08/01/ Tre grandi trasformazioni nella storia dellumanità 1.Rivoluzione agraria (o neolitica): circa anni fa; 2.Rivoluzione industriale (o prima rivoluzione industriale): ha luogo in Inghilterra nella seconda metà del Settecento (da 250 a 200 anni fa); 3.Seconda Rivoluzione industriale: ha inizio durante la seconda guerra mondiale e dura ancora oggi.

15 08/01/ Rivoluzione agraria Ha inizio circa anni fa. Per diffondersi impiega migliaia di anni. Vi sono parti del mondo in cui non è ancora arrivata; Da cacciatore e pescatore luomo diventa contadino; Oltre a raccogliere ciò che la natura gli offriva spontaneamente, luomo incomincia ad intervenire sulla terra, a modificare lambiente che lo circonda per sfruttare le sue risorse; Nasce lagricoltura.

16 08/01/ Rivoluzione Industriale - I Ha luogo in Inghilterra nella seconda metà del Settecento; Per alcuni è molto più importante dellaltra: –Per lorganizzazione della produzione: vengono introdotte le macchine, capaci di svolgere un gran numero di operazioni sino a quel momento di esclusiva pertinenza della mano delluomo. Luomo da contadino diventa operatore alle macchine (operaio); –Per la popolazione: Nell8000 a.C. sulla terra vivono 10 milioni di persone; Nel 3000 a.C. vivono 150 milioni di persone; Nel 1000 d.C. vivono 280 milioni di persone; Nel 1750 d.C. vivono 730 milioni di persone; Nel 1900 d.C. vivono milioni di persone; Nel 1950 d.C. vivono milioni di persone Nel 2010 d.C. vivono milioni di persone.

17

18 08/01/ Rivoluzione Industriale - II Prima una persona produceva in genere quanto necessitava per vivere o poco più; Con lintroduzione delle macchine, la stessa persona produce molto di più di quanto si consuma (aumento della produttività in misura sconosciuta sino a quel momento); È possibile avviare leccedenza al mercato; La diffusione dellindustrializzazione è molto più rapida di quella della Rivoluzione agraria: –A metà Ottocento, lindustrializzazione della Gran Bretagna è già penetrata in Belgio, Francia, Svizzera, Germania e Usa; –Agli inizi del Novecento è penetrata anche in Scandinavia, Russia, Italia e Giappone; –Dopo la seconda guerra mondiale penetra anche nelle Quattro Tigri dellAsia orientale (Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Singapore), in Cina, India, Sudafrica e alcuni paesi dellAmerica latina.

19 08/01/ Seconda Rivoluzione Industriale - I Ha inizio negli Usa durante la seconda guerra mondiale e dura sino ai giorni nostri; È basata sullavvento del computer, dellelettronica e dellinformatica; Si tratta di macchine che, a differenza di quelle della Prima Rivoluzione Industriale, sono in grado di svolgere un complesso di operazioni sino a quel momento di esclusiva pertinenza del cervello delluomo (calcoli matematici; elaborare, immagazzinare e trasmettere informazioni).

20 08/01/ Seconda Rivoluzione Industriale - II Cambia il fattore essenziale della crescita della produttività: Nelletà della Prima Rivoluzione Industriale, la fonte principale della crescita della produttività è laccumulazione di capitale; Nelletà della Seconda Rivoluzione industriale, la fonte principale della crescita della produttività è lelaborazione dellinformazione.


Scaricare ppt "08/01/20141 Storia economica - CLEF Docente: Alberto Rinaldi morgana.unimore.it/rinaldi_alberto."

Presentazioni simili


Annunci Google