La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE

2 PREMESSA Lo stile di vita dei nostri giorni è caratterizzato da grande disponibilità di cibo e da una sempre più diffusa sedentarietà che portano a vivere in una situazione di apparente benessere psico-fisico che spesso non corrisponde con lo stato di salute. Viviamo, quindi, in un’epoca ove all’allungarsi dell’aspettativa di vita si registra anche la crescita del rischio di patologie quali: obesità, malattie metaboliche, cardiovascolari e cancro. Mangiare è un atto ricco di significati che va ben oltre il semplice soddisfacimento fisiologico. Come e cosa si mangia dipende sia dalle risorse offerte dal territorio, sia dalle abitudini familiari che dal rapporto che si crea tra le persone e il cibo. La sana dieta alimentare, ovvero una corretta alimentazione, è l’insieme dei comportamenti e dei rapporti nei confronti del cibo che permettono il mantenimento della propria salute nel rispetto dell’ambiente e degli altri. E’ opportuno ricordare che il termine «dieta» indica una selezione ragionata di alimenti, e non necessariamente un regime alimentare finalizzato ad ottenere una perdita di peso Nonostante l’attività fisica svolga un ruolo di primaria importanza per il benessere della persona, i livelli minimi raccomandati sono lontani dall’essere praticati e dal diventare un elemento caratterizzante lo stile di vita personale.

3 La gastronomia finlandese: una cucina ricca per sopportare bene il freddo inverno
La Finlandia, per la sua particolare posizione geografica fra Occidente e Oriente, è stata influenzata sia dalle popolazioni europee – in particolare dalla Svezia – che dalla Russia. I principali alimenti della cucina finlandese sono il pesce, specialmente di lago e di fiume, la carne bovina e suina, il latte e i suoi derivati (fra tutti la panna), ma anche bacche e funghi, che vengono utilizzati specialmente nel periodo autunnale. Molto vari e gustosi sono i diversi tipi di pane così come la pasticceria finlandese. La patata è l’alimento più comune della cucina finlandese. Serve tipicamente per accompagnare il piatto principale di carne o pesce. Viene generalmente servita bollita, come pure in casseruola con panna o aglio. Molto comune è anche il purè di patate. Anche la rapa (nauris), in tante varietà, è assai popolare. Il salmone (lohi) spicca tra i pesci più comuni ed è assai più economico che in Italia. Può essere servito al forno con patate ma è molto gustoso e particolare quello essiccato (graavilohi). In questa preparazione il salmone viene salato da crudo e, successivamente, vengono aggiunti pepe rosa in grani e aneto. Fra le carni, la renna (poro) è senza dubbio la più caratteristica, ma non la più diffusa. Lo stufato di renna (poron käristys) è la più classica delle ricette; esso viene accompagnato da purea di patate e mirtilli rossi. C’è comunque un largo consumo di carne suina e bovina, specialmente come spezzatini e stufati. Il latte (maito) è molto popolare tra i Finlandesi, visto che viene bevuto perfino a pranzo e consumato anche sotto forma di latte acido (piimä). Nella cucina finlandese, inoltre, sono molto utilizzati la panna da cucina (ruokakerma) ed il burro (voi) per la preparazione di molti piatti.

4 La gastronomia italiana: frutto della storia e della tradizione
La cucina italiana è conosciuta per la propria diversità a livello regionale, abbondanza nel gusto e nei condimenti, è inoltre ritenuta la più famosa nel mondo. La caratteristica principale della cucina Italiana è la sua estrema semplicità, con molti piatti composti da 4 fino ad 8 ingredienti. I cuochi Italiani fanno affidamento alla qualità degli ingredienti piuttosto che alla complessità di preparazione. I piatti e le ricette sono spesso state creati dalle nonne più che da chef, per questo molte ricette sono adatte alla cucina casalinga. Molti piatti che una volta erano conosciuti solo nelle regioni, si sono diffusi in tutta la nazione. Il formaggio e il vino sono una parte importante della cucina, con molte variazioni e una tutela legale specifica, la Denominazione di origine controllata (DOC). Anche il caffè, specialmente l'espresso, è divenuto importante nella nostra cucina.

5 ITALIA-FINLANDIA: L’ESPERIENZA DEI NOSTRI RAGAZZI
SCOPO DEL PROGETTO: confrontare lo stile di vita degli studenti italiani con quelli finlandesi MATERIALI E METODI: Ai ragazzi del progetto Comenius, è stato chiesto di rispondere ad un questionario anonimo, sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita. Successivamente è stato proposto agli studenti finlandesi lo stesso questionario, per poter così confrontare due realtà così lontane, sia dal punto di vista geografico-climatico, sia culturale. Sono stati presi in esame 16 ragazzi finlandesi e 19 italiani, con età fra i 17 e i 18 anni.

6 ITALIA-FINLANDIA: RISULTATI ITALIA DOVE consumo abitualmente i pasti?

7 COSA consumi abitualmente ai pasti principali?

8 ITALIA-FINLANDIA: RISULTATI FINLANDIA DOVE consumo abitualmente i pasti?

9 COSA consumi abitualmente ai pasti principali?

10 ITALIA-FINLANDIA: CONSIDERAZIONI FINALI
Dallo studio effettuato sono emerse profonde differenze sulle abitudini alimentari, legate alle diversità culturali e gastronomiche. L’influenza del clima, dell’ordinamento scolastico e delle diverse influenze culturali che i due paesi hanno avuto nell’arco della storia, creano un contesto culturale sull’alimentazione profondamente diverso, e perciò interessante nel suo studio e nel suo approfondimento.


Scaricare ppt "ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google