La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE AMERICHE Nord America: anglosassone E bagnata a nord dal Mar Glaciale Artico; a est dall'oceano Atlantico; a sud dal golfo del Messico e a ovest dall'oceano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE AMERICHE Nord America: anglosassone E bagnata a nord dal Mar Glaciale Artico; a est dall'oceano Atlantico; a sud dal golfo del Messico e a ovest dall'oceano."— Transcript della presentazione:

1 LE AMERICHE Nord America: anglosassone E bagnata a nord dal Mar Glaciale Artico; a est dall'oceano Atlantico; a sud dal golfo del Messico e a ovest dall'oceano Pacifico. SudAmerica e Centrale: latina Catene montuose Fiumi Laghi Pianure Coste e isole

2 Il territorio Le coste dell'America meridionale sono relativamente regolari, fatta eccezione per gli estremi litorali meridionali e sudoccidentali, incisi da numerosi fiordi e insenature. Il contorno dell'America settentrionale è estremamente irregolare; in generale le coste sono frastagliate e ricche di insenature, con molte isole che si stagliano al largo. Il territorio dell'America centrale si presenta come una lunga e irregolare dorsale montuosa sormontata dai vulcani, oggi in larga parte inattivi. Le uniche aree pianeggianti sono rappresentate da una stretta fascia costiera lungo l'oceano Pacifico, dalla quale i rilievi si innalzano bruscamente per digradare sul versante opposto in alcune pianure bagnate dal mar dei Caraibi.

3 IL TERRITORIO

4 CLIMA NORD AMERICA

5 CLIMA SUDAMERICA

6 POPOLAZIONE AMERICA SETTENTRIONALE Oggi gli amerindi rappresentano una piccola percentuale della popolazione nordamericana, soverchiati in breve tempo da una delle più gigantesche ondate migratorie della storia umana. Gli europei decimarono e dispersero i popoli nativi, e i loro modelli di vita furono in gran parte alterati, la vita si organizzò intorno alle città e vennero promosse nuove attività economiche. Oggi la popolazione è perlopiù formata da individui di origine europea, ma vi sono anche cospicui gruppi di popolazioni di origine asiatica e africana.

7 POPOLAZIONE AMERICA CENTRALE La grande maggioranza della popolazione è costituita da amerindi o meticci. Lungo la costa caraibica neri e mulatti (meticci che discendono da bianchi e neri africani) rappresentano le etnie prevalenti; circa la metà della popolazione del Belize è invece di origine africana. La maggioranza dei costaricani discende direttamente dagli spagnoli, mentre circa il 90% degli abitanti del Salvador e dell'Honduras è costituito da meticci discendenti da spagnoli e amerindi. Amerinda è inoltre circa la metà della popolazione del Guatemala, mentre meticci popolano soprattutto il Nicaragua e il Panamá, dove però è presente anche una consistente minoranza di neri.

8 POPOLAZIONE AMERICA MERIDIONALE La popolazione autoctona, decimata dalle guerre di conquista e dalle malattie portate dagli europei, venne rimpiazzata da coloni spagnoli e portoghesi e da schiavi africani, ai quali si aggiunsero, a partire dalla fine del XIX secolo, italiani, tedeschi, slavi e altri europei La preminenza delle lingue spagnola e portoghese e della religione cattolica, importate dalla penisola iberica, sono alla base dellaltra denominazione di America latina

9 ECONOMIA Nei paesi dell'America centrale l'economia è relativamente arretrata e poggia principalmente sull'agricoltura, che comprende un importante settore dedicato alle colture di piantagione destinate all'esportazione. A lungo legato allesportazione di materie prime e prodotti agricoli e agli interventi esterni finalizzati alla realizzazione di infrastrutture che la favorissero, solo a partire dagli anni Trenta del XX secolo il Sudamerica vide la nascita di unindustria locale, la cui variegata produzione era rivolta soprattutto al mercato interno. Le attività economiche dell'America settentrionale sono straordinariamente varie. Quelle di Stati Uniti e Canada sono economie moderne complesse, di base industriale, gestite in larga parte da grandi società private. Negli Stati Uniti si è sviluppata la moderna economia capitalistica nelle sue manifestazioni più possenti.


Scaricare ppt "LE AMERICHE Nord America: anglosassone E bagnata a nord dal Mar Glaciale Artico; a est dall'oceano Atlantico; a sud dal golfo del Messico e a ovest dall'oceano."

Presentazioni simili


Annunci Google