La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con loceano Atlantico; a est con loceano Indiano. Territorio: -la zona settentrionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con loceano Atlantico; a est con loceano Indiano. Territorio: -la zona settentrionale."— Transcript della presentazione:

1 Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con loceano Atlantico; a est con loceano Indiano. Territorio: -la zona settentrionale è occupata dal Sahara,esso inizia sulla costa atlantica e si estende verso est fino alle rive del mar Rosso. Al centro si trovano due massicci isolati,lHoggar e il Tibesti. A nord ovest, lungo la costa mediterranea, cè il bastione dellAtlante, lunica catena montuosa africana.

2 -la zona mediana comprende tre parti distinte:il golfo di Guinea, il bacino del Congo, gli Altopiani Orientali. Nella regione del golfo di Guinea, il tavolato del shara scende a gradoni su strette pianure. I rilievi principali sono il Fouta Djalon, i monti Loma e i monti del Camerun. Gli altopiani orientali hanno una altezza media. Preso lequatore si trovano il Kilimangiaro, il Monte Kenya e il Ruwenzori, i massicci più alti dell Africa. -la zona meridionale è occupata da altopiani. Al centro cè la depressione desertica del Kalahari, sul margine orientale l ampia pianura del Monzambico e a sud i Monti dei Draghi. Fiumi:Nilo, Congo, Zambesi. Il più importante è il Nilo. Climi:il clima in generale in Africa è un clima caldo e secco e si divide in 4 climi diversi:sul equatore clima equatoriale, vicino all equatore clima delle savane, lungo i tropici clima arido, fasce estreme clima mediterraneo.

3 Stati più importanti: Nigeria, Egitto, Etiopia, Congo, Sudafrica, Tanzania, Sudan, Kenya, Algeria, Marocco, Uganda. Grandi città: Il Cairo, Kinshasa, Alessandria, Algeri, Abidjan, Luanda, Addis Abeba, Casablanca, Città del Capo, Dakar, Giza. Savane dei parchi nazionali Si trovano in Africa, soprattutto in Kenya e Tanzania. La savana è una grande distesa di erba molto alta, verde dinverno e gialla destate, inframmezzata da alberi o arbusti isolati. Miniere LAfrica è un paese ricco di materie prime minerali, a nord il petrolio, mentre nei paesi centro- meridionali si estraggono metalli ( rame, zinco, alluminio e olio).


Scaricare ppt "Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con loceano Atlantico; a est con loceano Indiano. Territorio: -la zona settentrionale."

Presentazioni simili


Annunci Google