La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona."— Transcript della presentazione:

1 L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona settentrionale è occupata dal Sahara,esso inizia sulla costa atlantica e si estende verso est fino alle rive del mar Rosso. Al centro si trovano due massicci isolati,l’Hoggar e il Tibesti. A nord ovest, lungo la costa mediterranea, c’è il bastione dell’Atlante, l’unica catena montuosa africana.

2 -la zona mediana comprende tre parti distinte:il golfo di Guinea, il bacino del Congo, gli Altopiani Orientali. Nella regione del golfo di Guinea, il tavolato del shara scende a gradoni su strette pianure. I rilievi principali sono il Fouta Djalon, i monti Loma e i monti del Camerun. Gli altopiani orientali hanno una altezza media. Preso l’equatore si trovano il Kilimangiaro, il Monte Kenya e il Ruwenzori, i massicci più alti dell’ Africa. -la zona meridionale è occupata da altopiani. Al centro c’è la depressione desertica del Kalahari, sul margine orientale l’ ampia pianura del Monzambico e a sud i Monti dei Draghi. Fiumi:Nilo, Congo, Zambesi. Il più importante è il Nilo. Climi:il clima in generale in Africa è un clima caldo e secco e si divide in 4 climi diversi:sul equatore clima equatoriale, vicino all’ equatore clima delle savane, lungo i tropici clima arido, fasce estreme clima mediterraneo.

3 Savane dei parchi nazionali
Stati più importanti: Nigeria, Egitto, Etiopia, Congo, Sudafrica, Tanzania, Sudan, Kenya, Algeria, Marocco, Uganda. Grandi città: Il Cairo, Kinshasa, Alessandria, Algeri, Abidjan, Luanda, Addis Abeba, Casablanca, Città del Capo, Dakar, Giza. Savane dei parchi nazionali Si trovano in Africa, soprattutto in Kenya e Tanzania. La savana è una grande distesa di erba molto alta, verde d’inverno e gialla d’estate, inframmezzata da alberi o arbusti isolati. Miniere L’Africa è un paese ricco di materie prime minerali, a nord il petrolio, mentre nei paesi centro- meridionali si estraggono metalli ( rame, zinco, alluminio e olio).


Scaricare ppt "L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona."

Presentazioni simili


Annunci Google