La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CINA. CONFINI confini.Confina a nord con la Russia..Confina a nord-ovest con il Kazakistan..Confina a ovest con il Kyrgyzstan,Tajikistan e Afghanistan..Confina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CINA. CONFINI confini.Confina a nord con la Russia..Confina a nord-ovest con il Kazakistan..Confina a ovest con il Kyrgyzstan,Tajikistan e Afghanistan..Confina."— Transcript della presentazione:

1 CINA

2 CONFINI confini.Confina a nord con la Russia..Confina a nord-ovest con il Kazakistan..Confina a ovest con il Kyrgyzstan,Tajikistan e Afghanistan..Confina a sud-ovest con Pakistan e India..Confina a sud con Nepal,Bhutan,Burma Thailand,Laos e Vietnam..Confina a sud-est con il Mare cinese del sud..Confina a est con il Mare cinese dellest..Confina a nord-est con la Corea del nord,Corea del sud e Mare giallo.

3 GEOGRAFIA INTERNA Regioni.La Cina ha 29 regioni confinanti,le quali sono elencate qui a fianco..Le regioni più importanti sono:.Xizang,dove ha sede laltopiano del tibet,detto tetto del mondo..Hebej,dove ha luogo la capitale della cina,Beijing, e Tianjin..Jiangsu,dove ha sede limportante città Shangai..Guangdong,dove ha sede Hong Kong. Sichuan,dove ha sede Chongqing.Mongolia interna,caratterizzata dai suoi immensi deserti di sabbia e dalla grande e molto boscosa catena del Khingan.

4 MORFOLOGIA (parte 1).La Cina possiede molte catene montuose,e alcune delle quali contengono monti molto famosi come:.LEverest:La montagna piu grande del mondo,arriva a misurare 8848,13 metri ed ha un altezza media sul livello del mare di 6000 metri..Il K2:la seconda montagna più alta del mondo,con i suoi 8611 metri,è seconda solo allEverest..Kanchenjunga:La terza montagna più alta del mondo misura 8589 metri,la supera solo il K2.

5 MORFOLOGIA (parte 2) Il territorio della Cina è costituito,quasi del tutto,da deserti di rocce e sabbia. La Cina ha un territorio molto complesso perché comprende,oltre ai rilievi,pianure alluvionali,altopiani,in alcune parti lacqua presente si riversa in bacini al posto che nel mare,ed è per questo motivo che solo il 21% del territorio della Cina si può definire pianeggiante. In poche parole si può dire che la Cina si può dividere in due parti:.La parte nord-est desertica e con diversi altopiani..La parte sud-ovest ricca di vegetazione con diversa foreste e pianure.

6 IDROGRAFIA Fiumi La Cina presenta 70 fiumi ma i più importanti sono 2:.Huang He:Chiamato anche Fiume Giallo,è lungo 5464 km,nasce dalle montagne Bayan Har in provincia di Quinghai,e sfocia nel golfo del mare di Bohai(Mar Giallo)..Chang Jiang:Chiamato anche Fiume Azzurroè lungo 5600 km,è il più lungo del mondo dopo il Rio delle Amazzoni e il Nilo,nasce a Quinghai e sfocia nel Mare cinese orientale.

7 OCEANI E MARI I mari della Cina sono:.A nord-ovest il Mare giallo..A est il Mare cinese orientale..A sud-est il Mare cinese occidentale..L Oceano Pacifico è il solo oceano che bagna la parte est della Cina.

8 CLIMI E AMBIENTI.Il nord-ovest presenta un clima desertico grazie agli innumerevoli deserti di quella zona..Il nord-est presenta un clima mediterraneo grazie alla vicinanza con il mare..La parte sud-ovest presenta un clima umido grazie alla presenza di molte foreste,e la vicinanza al mare lo rende ancora più umido.

9 RELIGIONI (parte 1).Confucianesimo:Fino al 1911 la Cina è stata un impero,limperatore rappresentava il suo paese di fronte al Dio supremo,il Cielo Questa religione è basata sulla codificazione di regole e strutture per la vita sociale Il filosofo Kung Fu-tzu,oltre ad aver inventato questa religione,aveva anche stabilito regole per la vita religisa,le offerte e i sacrifici rituali

10 RELIGIONI (parte 2).Taoismo:I principi del taoismo sono contenuti nel Tao Te Ching,che significaIl libro del Tao e del Te Il Tao Te Ching è un libretto di non piu di una ventina di pagine,diviso in 81 capitoli. Secondo la leggenda lautore fu il filosofo Lao Tzu,vissuto nel sento sec. a.C.


Scaricare ppt "CINA. CONFINI confini.Confina a nord con la Russia..Confina a nord-ovest con il Kazakistan..Confina a ovest con il Kyrgyzstan,Tajikistan e Afghanistan..Confina."

Presentazioni simili


Annunci Google