La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI"— Transcript della presentazione:

1 POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI
APPROFONDIMENTO DI GEOGRAFIA: LA REGIONE DEL CONO SUD, AMERICA LATINA

2 IL CLIMA IL CLIMA È DIVERSIFICATO A SECONDA DELLE ZONE TERITORIALI:
CLIMA DEL DESERTO CALDO CLIMA TROPICALE ATTENUATO CLIMA TEMPERATO CALDO CLIMA FREDDO (montagna) CLIMA NIVALE

3 IL TERRITORIO: L' Amazzonia è una foresta pluviale, (umida) in gran parte compresa nel territorio brasiliano, che copre una superficie pari al 42% di quella dell'Europa. Il Rio delle Amazzoni, inoltre, possiede il più vasto bacino del mondo. Questa foresta costituisce un ecosistema ricchissimo, perché prodotto di un equilibrio, delicato e straordinario.

4 QUELLO CHE SUCCEDE … La distruzione della foresta avanza in modo brutale; allevatori e agricoltori appiccano incendi giganteschi: nelle zone lasciate libere nella foresta bruciata sorgono piantagioni e allevamenti. Le popolazioni indigene sono costrette ad abbandonare i luoghi dove vivono da sempre. Parecchie tribù si stanno estinguendo.

5 È un'immensa regione che si estende a sud e a ovest: è una terra pianeggiante, che sembra non avere confini. Comunemente vi si distinguono due parti: Pampa orientale 2) Pampa occidentale.

6 LA PAMPA ORIENTALE Detta anche pampa húmeda per la maggior piovosità e costituisce la parte più vitale del Paese. È un grande bassopiano caratterizzato da una coltre di löss giallastro assai fertile e dalla mancanza assoluta di alberi.

7 LA PAMPA OCCIDENTALE La Pampa occidentale, detta anche regione del Monte, ha notevoli rilievi, arbusti e alberi spinosi; qui si trova la pampa seca. Il clima della Pampa è temperato steppico, con estati calde e inverni miti. Minore piovosità. 

8 E' una delle regioni meno popolate del mondo
E' una delle regioni meno popolate del mondo. Generalmente il clima è freddo. La caratteristica maggiore della Patagonia è il vento.

9 LA TERRA DEL FUOCO La Terra del Fuoco situata al sud dello stretto di Magellano. Prende infatti nome dal suo scopritore, il quale le diede questo nome. Le Balene Franche Astrali sono  i personaggi più ammirati in questo angolo di  Mondo.

10 TERMINE PRESENTAZIONE:


Scaricare ppt "POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI"

Presentazioni simili


Annunci Google