La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CAIRO Il Cairo si trova a circa 31° di latitudine nord; è sul livello del mare e si trova nel nord Africa. In questa zona gli inverni sono miti e le.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CAIRO Il Cairo si trova a circa 31° di latitudine nord; è sul livello del mare e si trova nel nord Africa. In questa zona gli inverni sono miti e le."— Transcript della presentazione:

1

2 IL CAIRO Il Cairo si trova a circa 31° di latitudine nord; è sul livello del mare e si trova nel nord Africa. In questa zona gli inverni sono miti e le estati calde. La temperatura media è di circa 21,5° e un escursione termica di 15°. Le precipitazioni sono quasi del tutto assenti tranne nei mesi invernali; in tutto cadono solo 25 mm di acqua l anno. Il Cairo ha un clima arido e caldo. Il fattore fondamentale è la vicinanza al tropico che determina una situazione di alta pressione stabile durante tutto l anno e quindi scarse precipitazioni, cielo terso e temperature elevate.

3

4 MONTREAL Montreal si trova a circa 46° gradi di latitudine nord ed è situato a 300m sul livello del mare. In questa zona gli inverni sono freddi e le estati fresche, la temperatura media è di circa 6,75° e l escursione termica è di 30°; le precipitazioni sono distribuite tutto lanno e mediamente cadono 1045 mm dacqua. Montreal ha quindi un clima continentale. I fattori determinanti sono la latitudine, la distanza dal mare.

5

6 PALERMO Palermo si trova a 37° di latitudine nord ed è sul mar Tirreno. In questa zona le estati sono calde e gli inverni miti; la temperatura media è di circa 14,3° e lescursione termica è di 22°. Le precipitazioni sono quasi assenti in estate mentre gli inverni sono piovosi. Palermo ha quindi un clima temperato caldo mediterraneo. I fattori determinanti sono la vicinanza al Mediterraneo e la bassa latitudine.

7

8 MANAUS Manaus si trova a 4° di latitudine sud, è situato al centro della pianura Amazzonica e si affaccia sul Rio delle Amazzoni. In questa zona c è una totale assenza di stagioni infatti Manaus ha un escursione termica di soli 2° e una temperatura media di 26,8°. Inoltre le precipitazioni sono abbondanti; difatti all anno cadono 2835mm d acqua Manaus ha quindi un clima equatoriale con temperature elevate e precipitazioni distribuite e frequenti tutto l anno. I principali fattori che determinano il clima sono senza dubbio la latitudine e la bassa pressione.

9

10 SALT LAKE CITY Salt Lake City si trova a 42° di latitudine nord ed è situato nellAmerica del nord sulle Montagne Rocciose. In questa zona le estati sono calde e gli inverni freddi con precipitazioni distribuite ma abbastanza scarse. Salt Lake City ha un escursione termica di 30°; questo per capire la differenza di temperature tra estate e inverno. La temperatura media è di 12°. In conclusione Salt Lake City ha un clima arido freddo e i fattori che lo influenzano maggiormente sono: la latitudine, la vicinanza al deserto e la protezione contro i venti oceanici formata dalla catena delle Montagne Rocciose.

11

12 PECHINO Pechino è sul 40° parallelo nord e sul 116° meridiano est. Il clima di Pechino è tropicale infatti le piogge si concentrano in una stagione in questo caso lestate, mentre in inverno la pioggia è scarsa, le precipitazioni annue sono di 530 mm; questa situazione dovuta anche da Nella stagione estiva fa caldo mentre in inverno fa abbastanza freddo. La temperatura media è di 11.5° e lescursione termica è di 30°. I fattori determinanti sono i monsoni che, nella stagione calda portano il vapore verso terra, la vicinanza alloceano e la latitudine

13

14 TOKYO Tokyo è sul 36° parallelo nord e sul 140° meridiano est. La piovosità è abbondante in estate e ridotta in inverno, le precipitazioni annue sono di 1360 mm. Nella stagione estiva è calda linverno è fresco. La temperatura media è di 14° mentre lescursione termica è alta e arriva a 23°. I fattori determinanti sono la media latitudine, e risente marginalmente dellinfluenza dei monsoni

15

16 BOMBAY Bombay si trova in India sul 20° parallelo nord e il 73 meridiano est. La piovosità è assente per 5 mesi allanno per poi concentrarsi nella stagione estiva. Le precipitazioni annue sono abbondanti e mediamente arrivano a 2065mm. La temperatura media mensile non scende mai sotto i 23° e la temperatura media annuale è di 26 gradi, lescursione termica è raggiunge i 6°. Il clima è tropicale con una stagione estiva piovosa e un inverno secco. I fattori determinanti sono la vicinanza alloceano, la latitudine e soprattutto i monsoni: il monsone umido spira dall oceano Indiano verso terra in estate, invece in inverno succede lopposto.

17


Scaricare ppt "IL CAIRO Il Cairo si trova a circa 31° di latitudine nord; è sul livello del mare e si trova nel nord Africa. In questa zona gli inverni sono miti e le."

Presentazioni simili


Annunci Google