La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Clima e ambiente della Sicilia. La Sicilia ha un clima mediterraneo, soggetto agli influssi marittimi e la sua natura montuosa e collinare contribuisce.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Clima e ambiente della Sicilia. La Sicilia ha un clima mediterraneo, soggetto agli influssi marittimi e la sua natura montuosa e collinare contribuisce."— Transcript della presentazione:

1 Clima e ambiente della Sicilia

2 La Sicilia ha un clima mediterraneo, soggetto agli influssi marittimi e la sua natura montuosa e collinare contribuisce ad attenuare anche a breve distanza dalla costa, gli influssi del mare.

3 SICILIA VEGETAZIONE TEMPERATURA PRECIPITAZIONE

4 Conosce solo due stagioni: quella piovosa, con punte massime tra novembre e febbraio quella asciutta, con piogge quasi nulle tra giugno e agosto Nelle pianure costiere le piogge sono scarse, mentre la piovosità accresce verso linterno soprattutto nei rilievi più alti.

5 Le estati sono molto calde con temperature medie superiori ai 24°C; gli inverni sono miti solo nelle fasce costiere, ma sono anche freddi nellinterno, con temperature che abbastanza frequentemente scendono al di sotto dello zero.

6 Nellisola vi sono zone di grande interesse naturalistico: 1. la foresta della Ficuzza nella Rocca di Busambra 2. la riserva attorno al Pizzo Carbonara nelle Madonie 3. loasi dei cosiddetti Pantaloni di Vendicari nella punta sudorientale 4. la riserva marittima dellisola di Ustica 5. il Parco regionale dellEtna con la sua magnifica varietà di ambienti vegetali 6. gli aspetti vulcanici dei crateri fumanti


Scaricare ppt "Clima e ambiente della Sicilia. La Sicilia ha un clima mediterraneo, soggetto agli influssi marittimi e la sua natura montuosa e collinare contribuisce."

Presentazioni simili


Annunci Google