La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro."— Transcript della presentazione:

1

2 Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro

3 Menù Territorio Clima Attività economiche Attività economiche Curiosità Le città

4 Territorio Il territorio dell Emilia - Romagna è per la maggior parte pianeggiante, per un altra parte collinare e anche montuoso. Fiumi Monti

5 La parte sud dellEmilia è occupata dallAppennino Tosco - Emiliano. I rilievi sono bassi e molti passi collegano lEmilia con la Toscana. Appennino Tosco- Emiliano

6 Fiumi I fiumi che scendono dall Appennino confluiscono nel Po,che segna il confine settentrionale della regione. Alcuni fiumi come il Reno sfociano direttamente nel mare. Da nord i fiumi sono il Po,il Trebbia, il Taro, il Secchia,il Panaro, il Reno, il Santerno, il Ronco e il Savio.

7 Clima Il clima dellEmilia - Romagna è continentale, con inverni freddi e nebbiosi ed estati calde e afose. Sulle coste il mare rende miti le temperature, ma in inverno soffiano venti freddi da est.

8 Attività economiche Agricoltura e allevamento Agricoltura e allevamento Le industrie

9 Agricoltura e allevamento Lagricoltura ha avuto un intenso sviluppo grazie a tecniche di coltivazione avanzate portando lEmilia come primo produttore italiano di barbabietole da zucchero e di grano. Sulle colline è diffusa la coltivazione di frutta (ciliegie di Vignola). Lallevamento di bovini e suini fornisce materie prime per lindustria alimentare, che produce formaggio come il parmigiano reggiano e i pregiati salumi di Parma.

10 Le industrie In pianura si trovano delle industrie specializzate per la produzione di ceramiche, abbigliamento, macchine agricole.

11 Le città Il capoluogo dellEmilia è Bologna e le altre città principali sono: Ferrara, Forlì – Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nellEmilia e Rimini. Bologna Cesena Reggio nellEmilia Parma

12 Curiosità La Ferrari I confini di territorio I confini di territorio Località turistiche

13 Confini di territorio Veneto Toscana Liguria Marche Lombardia Piemonte San Marino

14 La Ferrari A Maranello si trova la sede della Ferrari,un industria automobilistica,ed è anche una macchina sportiva che corre in F1 (formula uno).

15 Località turistiche LEmilia confina anche con il mar Adriatico, dove le coste sono basse e sabbiose. Le principali località turistiche sono: Riccione, Rimini e Milano Marittima dove ogni anno vengono a visitarle milioni di persone.

16 THE END


Scaricare ppt "Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro."

Presentazioni simili


Annunci Google