La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°"— Transcript della presentazione:

1 Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro

2 Menù Territorio Curiosità Clima Attività economiche Le città

3 Territorio Il territorio dell’ Emilia - Romagna è per la maggior parte pianeggiante , per un’ altra parte collinare e anche montuoso. Monti Fiumi

4 Appennino Tosco- Emiliano
Monti La parte sud dell’Emilia è occupata dall’Appennino Tosco - Emiliano. I rilievi sono bassi e molti passi collegano l’Emilia con la Toscana. Appennino Tosco- Emiliano

5 Fiumi I fiumi che scendono dall’ Appennino confluiscono nel Po,che segna il confine settentrionale della regione. Alcuni fiumi come il Reno sfociano direttamente nel mare. Da nord i fiumi sono il Po,il Trebbia, il Taro, il Secchia,il Panaro, il Reno, il Santerno , il Ronco e il Savio.

6 Clima Il clima dell’Emilia - Romagna è continentale, con inverni freddi e nebbiosi ed estati calde e afose. Sulle coste il mare rende miti le temperature, ma in inverno soffiano venti freddi da est.

7 Agricoltura e allevamento
Attività economiche Agricoltura e allevamento Le industrie

8 Agricoltura e allevamento
L’agricoltura ha avuto un intenso sviluppo grazie a tecniche di coltivazione avanzate portando l’Emilia come primo produttore italiano di barbabietole da zucchero e di grano. Sulle colline è diffusa la coltivazione di frutta (ciliegie di Vignola). L’allevamento di bovini e suini fornisce materie prime per l’industria alimentare, che produce formaggio come il parmigiano reggiano e i pregiati salumi di Parma.

9 Le industrie In pianura si trovano delle industrie specializzate per la produzione di ceramiche , abbigliamento, macchine agricole.

10 Le città Cesena Bologna Il capoluogo dell’Emilia è Bologna e le altre città principali sono: Ferrara, Forlì – Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell’Emilia e Rimini. Parma Reggio nell’Emilia

11 I confini di territorio
Curiosità I confini di territorio La Ferrari Località turistiche

12 Confini di territorio Lombardia Veneto Piemonte San Marino Liguria
Toscana Marche

13 La Ferrari A Maranello si trova la sede della Ferrari ,un’ industria automobilistica,ed è anche una macchina sportiva che corre in F1 (formula uno).

14 Località turistiche L’Emilia confina anche con il mar Adriatico, dove le coste sono basse e sabbiose. Le principali località turistiche sono: Riccione, Rimini e Milano Marittima dove ogni anno vengono a visitarle milioni di persone.

15 THE END


Scaricare ppt "Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°"

Presentazioni simili


Annunci Google