La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lombardia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lombardia."— Transcript della presentazione:

1 Lombardia

2 storia, arte, tradizioni curiosità
LOMBARDIA localizzazione territorio clima ambiente naturale insediamenti economia storia, arte, tradizioni curiosità MARTINA, GIADA, JEMIMIA, ERSILDA, DANIELE

3 LOMBARDIA: localizzazione
LA REGIONE SI TROVA NELL’ITALIA SETTENTRIONALE LA REGIONE CONFINA A NORD CON SVIZZERA A EST CON VENETO E TRENTINO A.A. A SUD CON EMILIA-ROMAGNA A OVEST CON PIEMONTE I CONFINI SEGUONO ALCUNI ELEMENTI NATURALI: le Alpi,il Lago di Garda, il Lago Maggiore, un tratto del fiume Ticino, un lungo tratto del fiume Po.

4 Lombardia: territorio
CATENE MONTUOSE:le Alpi e gli Appennini. MONTI alpini: monte Disgrazia, Pizzo Bernina, l’Ortles, Pizzo di Coca. Monti Appenninici: monte Lesima. COLLINE: moreniche fra le prealpi e la pianura PIANURE:Pianura Padana FIUMI: il Po e i suoi affluenti: Ticino, l’ Olona, il Seveso, il Lambro, l’Adda, il Brembo, il Serio, l’Oglio,il Chiese e il Minicio. LAGHI:Lago maggiore,Lago di Lugano, lago di Como, lago d’Iseo, lago di Garda.

5 LOMBARDIA: clima TIPO DI CLIMA: TEMPERATO
PRECIPITAZIONI:PIOGGIA, NEVE, NEBBIA … TEMPERATURE MEDIE:

6 PIEMONTE: ambiente naturale
FLORA: boschi di quercie, tigli, olmi e robinie, pinp e abeti, olio, limone e oleandro vicino ai laghi. FAUNA: marmotte, scoiattoli, galli cedroni, lapri, cervi, caprioli, camosci, stambecchi e l’ aquila reale. PARCHI: nazionario dello Stelvio, p. delle incisioni rupestri, p. regionale del Ticino, p. dell’Oglio sud, p. dell’Adda sud/nord, p. del Mincio. PROBLEMI AMBIENTALI: il grande sviluppo agricolo e industriale della Lombardia non porta solo ricchezza, ma anche diversi problemi dovuti all’inquinamento. A fare le spese sono soprattutto i fiumi e l’aria. Nel Po e nei suoli affluenti, infatti, vengono quotidianamente versati rifiuti idustriali, agricoli e anche cittadini, che rischiano di compromettere. Lungo i corsi d’acqua sono in funzione diversi deputati, ma i risultati non sono veramente efficaci. In città come Milano, poi, la lotta contro lo smog e i rifiuti è all’ordine del giorno.

7 LOMBARDIA: insediamenti
ABITANTI: DENSITA’ DELLA POPOLAZIONE: 400 ab. /km2 CAPOLUOGO: MILANO CITTA’ PRINCIPALI: BERGAMO, BRESCIA, COMO, CREMONA, LECCO, LODI, MANTOVA, MILANO, MONZA, PAVIA, SONDRIO, VARESE VIE DI COMUNICAZIONE, PORTI, AEROPORTI:

8 PIEMONTE: economia SETTORE PRIMARIO: SETTORE SECONDARIO:
SETTORE TERZIARIO:

9 PIEMONTE: storia, arte, tradizioni
ORIGINE DEL NOME: MONUMENTI FAMOSI: FESTE, MASCHERE, CIBI ...:

10 LOMBARDIA: curiosità


Scaricare ppt "Lombardia."

Presentazioni simili


Annunci Google