La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA NORVEGIA. Dati essenziali Forma di governoMonarchia costituzionale CapitaleOslo MonetaCorona norvegese LinguaNorvegese ReligioneCristianesimo Superficie323.802.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA NORVEGIA. Dati essenziali Forma di governoMonarchia costituzionale CapitaleOslo MonetaCorona norvegese LinguaNorvegese ReligioneCristianesimo Superficie323.802."— Transcript della presentazione:

1 LA NORVEGIA

2 Dati essenziali Forma di governoMonarchia costituzionale CapitaleOslo MonetaCorona norvegese LinguaNorvegese ReligioneCristianesimo Superficie km2 Abitanti Densità14ab./km2 ISU0,968(2°posto)

3 Da che cosa deriva il nome Norvegia? Il norvegese è una lingua germanica, derivante dalla famiglia delle lingue indoeuropee. In Norvegia esistono anche numerosi dialetti regionali molto diversi tra loro, mentre nella Norvegia settentrionale viene parlata la lingua sami dove esistono tre diversi dialetti diffuso anche in Finlandia, Svezia e Russia.

4 Posizione Geografica La Norvegia è uno stato delleuropa settentrionale, situato nella parte occidentale della Scandinavia. Confina a est con la Svezia, e a nord-est con la Finlandia e con la Russia, a ovest con il Mar di Norvegia e a sud con lo Skagerrak.

5 Gli ambienti Il territorio della Norvegia è prevalentemente montuoso, essendo attraversato da nord a sud dalle Alpi Scandinave mentre la zona a sud ci sono molte costiere e pianeggianti. Il clima verso nord dove fa più freddo, prevalgono le basse distese della Tundra, che nellestate si colorano i fiori.

6 Flora e fauna Le piante tipiche della zona sud-occidentale sono le latifoglie: querce, faggi, olmi e betulle. Nella fauna ci sono animali: la renna, la lepre polare e la volpe, a nord il lemming mentre a sud ci sono: il cervo, lalce, il lupo e lorso. I laghi e i fiumi sono abbondanti di lucci, salmoni e trote, mentre nelle coste: merluzzo e laringa.

7 Le città OsloLa capitale, sorge al sud del paese ai bordi del fiordo, dove il clima è più mite. BergerImportante porto della Lega Anseatica chiamata la capitale dei fiordi perché si trova in una zona ricca di insenature. TrondheimTerza città per numero di abitanti, con un clima oceanico che può raggiungere valori da 35°C a -26°C.

8 SOCIETA E LINGUE La Norvegia è una delle nazioni più sviluppate del mondo grazie allelevato tenore di vita, la bassa disoccupazione e un avanzato sistema sociale. La lingua ufficiale è il norvegese diffuso in due forme: bokmål e il nynorsk. La maggior parte della popolazione è di religione protestante.

9 LAGRICOLTURA In Norvegia si coltivano: orzo, avena e patate, poi carote, mele e prugne. È diffuso lallevamento di ovini, bovini, suini e nell estremo nord renne. Il settore più produttivo è la pesca, soprattutto: merluzzi, aringhe e sgombri. In Norvegia si pratica la caccia alle balene.

10 L industria e il terziario La Norvegia è un Paese con lindustria più sviluppata grazie alla ricchezza delle risorse del sottosuolo. Oltre al magnesio, alluminio e leghe ferrose, dove ci sono molte risorse energetiche. I settori industriali più sviluppati sono: la siderurgia, la metallurgia, i comparti del legno e della carta, che sfruttano il notevole patrimonio forestale: la chimica e la cantieristica navale. Oggi il terziario occupa la maggior parte dei lavoratori con un commercio fiorente e il turismo in netta crescita.


Scaricare ppt "LA NORVEGIA. Dati essenziali Forma di governoMonarchia costituzionale CapitaleOslo MonetaCorona norvegese LinguaNorvegese ReligioneCristianesimo Superficie323.802."

Presentazioni simili


Annunci Google