La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Canada Aspetti fisici Antonio DArcangelo I A C.a.t.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Canada Aspetti fisici Antonio DArcangelo I A C.a.t."— Transcript della presentazione:

1 Canada Aspetti fisici Antonio DArcangelo I A C.a.t.

2 Dati generali Superficie: kmq Popolazione: Densità: 3 ab./kmq Ordinamento: stato fedele Capitale: OttawaOttawa Moneta: dollaro canadese Lingua: francese, inglese Religione: cattolici, protestanti Bandiera del Canada.

3 Posizione e confini Il Canada si trova al centro dellAmerica settentrionale; Confini: A nord ovest con lAlaska, a nord è bagnata dal mar glaciale artico, a est dalloceano Atlantico, a sud confina con gli Stati Uniti, a ovest è bagnata dalloceano Pacifico.

4 Aspetto fisico e clima Il Canada è attraversato da nord ad est dallo Scudo Canadese, costituito da pianure e bassipiani. A nord, nel mar Glaciale Artico, si trovano diverse isole, affiancate dalla Groenlandia. E ricco di acque, sia per quanto riguarda i fiumi, fra cui il più importante il San Lorenzo, sia per i laghi, la pianura dei Grandi Laghi condivisi con gli Stati Uniti e le Cascate del Niagara. Le coste della regione artica sono basse e frastagliate, quelle atlantiche sono alte e ricche di insenature, mentre quelle pacifiche sono alte e rocciose. Il clima è temperato freddo, caratterizzato da ambienti come la tundra, la foresta di conifere e quella di latifoglie. Nella regione dei Grandi Laghi il clima è più mite.Cascate del Niagara Regione dei Grandi Laghi

5 Province e territori del Canada Il Canada è diviso in 13 "zone", 10 delle quali sono chiamate Province; le restanti 3 sono dette Territori. Le Province si trovano nella fascia meridionale del Paese, mentre i Territori sono situati nelle regioni fredde affacciate sull'Artico. Le province orientali del Québec, dell'Ontario e del Nuovo Brunswick costituiscono il cuore, geografico, storico e linguistico del cosiddetto Canada francese.

6 Ottawa Ottawa è la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa, nell'omonima valle nella provincia dell'Ontario, al confine orientale con la provincia del Québec. Per popolazione è la quarta città nazionale dopo Toronto, Montréal e Calgary, se si esclude la popolazione della "Grande Vancouver", ed è anche quarta come area metropolitana, insieme alla città di Gatineau in Québec, situata sulla sponda settentrionale del fiume Ottawa. La città è il risultato della fusione nel 2000 della vecchia città di Ottawa con dieci municipalità limitrofe. Nel 2006 Ottawa contava abitanti ( nell'area metropolitana cittadina). Hollyburn properties Ottawa open house.

7 Le cascate del Niagara Le cascate del Niagara sono situate a cavallo tra USA e Canada, sono per la loro vastità tra i più famosi salti d'acqua del mondo. Non si tratta di cascate particolarmente alte, solo 52 m di salto, e la loro fama è certamente legata alla spettacolarità dello scenario, dovuto al loro vasto fronte d'acqua e all'imponente portata. Le cascate del Niagara sono famose per la loro bellezza, oltre che per la produzione di energia elettrica. Grande notorietà fu data a questo luogo dal film "Niagara" girato nel 1953 dal regista Henry Hathaway e con Marilyn Monroe come protagonista: molti degli edifici e luoghi che fecero da scenografia al film sono stati conservati così com'erano per la gioia dei turisti e degli appassionati. Le Cascate del Niagara viste dal lato del Canada.

8 FINE


Scaricare ppt "Canada Aspetti fisici Antonio DArcangelo I A C.a.t."

Presentazioni simili


Annunci Google