La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE"— Transcript della presentazione:

1 L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE

2 L’ America centro – settentrionale si estende nella zona compresa tra l’Equatore e il Mar Glaciale Artico. E’ separata dalla metà meridionale dal Canale di Panama, un canale artificiale che mette in comunicazione l’Oceano Atlantico con il Pacifico. Di questo subcontinente fanno parte il Canada e gli Stati Uniti. Poiché l’America si estende dal Polo all’ Equatore, si può trovare ogni tipo di clima: Fasce di clima polare, continentale, temperato ed equatoriale tropicale.

3 La popolazione Ci vivono 500 milioni di ab. La distribuzione è irregolare, dipendente dalle cond. climatiche. Maggiore intensità nelle Barbados, lungo le coste degli oceani e le isole dei Caraibi. Minore intensità in Alaska e in Canada. Vi convivono molte etnie: creoli, meticci e i mulatti neri ed europei. Lingue: inglese, spagnolo e francese. Principali agglomerati urbani: New York e Città del Messico, oltre i 18 milioni di ab. Los Angeles supera i 12 milioni di ab. Avana, capitale di Cuba è nell’ America centrale, centro culturale molto importante.

4 Attività economiche Agricoltura, coltivazione cereali, negli Stati Uniti. Sfruttamento risorse forestali, in Canada. Settore zootecnico: carne bovina e pollame. Importanti anche le risorse ittiche. Risorse energetiche: uranio, gas naturale, petrolio e il Canada è il principale produttore di energia elettrica. Industrie sono all’avanguardia. Il Terziario molto sviluppato, il quale può contare su una efficiente rete di trasporti.

5 AMERICA MERIDIONALE

6

7 Si estende a cavallo del Tropico del Capricorno
Si estende a cavallo del Tropico del Capricorno. Essa è separata dal canale di Drake dall’ Antartide, mentre è collegata a nord all’America centro – settentrionale dal canale di Panama. E’ occupata quasi interamente dal Brasile . Il rilievo più importante è la Cordigliera delle Ande, con ben 15 vette e supera i 6000 m. di altitudine. Pianure: Gran Chaco, a sud e la Pampa argentina. Bacini idrografici: Rio delle Amazzoni, Orinoco, Paranà. Il Rio delle Amazzoni è lungo 6280 Km formando, con i suoi affluenti, il più grande sistema idrografico del mondo. Laghi: Titicaca e Poopò.

8 In base alla diversa latitudine, si susseguono diverse fasce climatiche:
Equatoriale, temperato, arido freddo. La vegetazione prevalente è la foresta tropicale; è diffusa la Savana. Popolazione La distribuzione è condizionata dal clima: densamente popolate le zone costiere. Lingue diffuse: spagnolo e portoghese. Città più popolosa è San Paolo (18 milioni di ab.); altre aree metropolitane: Buenos Aires, Rio de Janeiro, Caracas, Bogotà, Lima (Perù) e Santiago.

9 Economia Agricoltura: cereali e mais; produzione e quindi esportazione di caffè, cacao, canna da zucchero. Notevole risorsa sono le foreste, da cui si ricavano legname e caucciù. La pesca, in Cile e Perù, i quali sono i maggiori produttori ed esportatori. Il sottosuolo offre ingenti risorse: stagno, rame, zinco, platino, oro, argento, ecc… Importanza dell’energia idroelettrica, fornita dai numerosi corsi d’acqua. Turismo poco sviluppato, a causa di carenza di

10 Infrastrutture. Il commercio può contare su buoni collegamento marittimi e stradali, ma è carente nel trasporto ferroviario. Emigrazione italiana Molti italiani, del nord in particolar modo, raggiunsero l’Argentina, per lavorare nelle fazendas (grandi appezzamenti di terra); queste terre garantirono loro un pieno inserimento in America, e i discendenti degli immigrati, ancora oggi, occupano spesso posizioni di prestigio.


Scaricare ppt "L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE"

Presentazioni simili


Annunci Google