La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE. L America centro – settentrionale si estende nella zona compresa tra lEquatore e il Mar Glaciale Artico. E separata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE. L America centro – settentrionale si estende nella zona compresa tra lEquatore e il Mar Glaciale Artico. E separata."— Transcript della presentazione:

1 L AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE

2 L America centro – settentrionale si estende nella zona compresa tra lEquatore e il Mar Glaciale Artico. E separata dalla metà meridionale dal Canale di Panama, un canale artificiale che mette in comunicazione lOceano Atlantico con il Pacifico. Di questo subcontinente fanno parte il Canada e gli Stati Uniti. Poiché lAmerica si estende dal Polo all Equatore, si può trovare ogni tipo di clima: Fasce di clima polare, continentale, temperato ed equatoriale tropicale.

3 La popolazione Ci vivono 500 milioni di ab. La distribuzione è irregolare, dipendente dalle cond. climatiche. Maggiore intensità nelle Barbados, lungo le coste degli oceani e le isole dei Caraibi. Minore intensità in Alaska e in Canada. Vi convivono molte etnie: creoli, meticci e i mulatti neri ed europei. Lingue: inglese, spagnolo e francese. Principali agglomerati urbani: New York e Città del Messico, oltre i 18 milioni di ab. Los Angeles supera i 12 milioni di ab. Avana, capitale di Cuba è nell America centrale, centro culturale molto importante.

4 Attività economiche Agricoltura, coltivazione cereali, negli Stati Uniti. Sfruttamento risorse forestali, in Canada. Settore zootecnico: carne bovina e pollame. Importanti anche le risorse ittiche. Risorse energetiche: uranio, gas naturale, petrolio e il Canada è il principale produttore di energia elettrica. Industrie sono allavanguardia. Il Terziario molto sviluppato, il quale può contare su una efficiente rete di trasporti.

5 AMERICA MERIDIONALE

6

7 Si estende a cavallo del Tropico del Capricorno. Essa è separata dal canale di Drake dall Antartide, mentre è collegata a nord allAmerica centro – settentrionale dal canale di Panama. E occupata quasi interamente dal Brasile. Il rilievo più importante è la Cordigliera delle Ande, con ben 15 vette e supera i 6000 m. di altitudine. Pianure: Gran Chaco, a sud e la Pampa argentina. Bacini idrografici: Rio delle Amazzoni, Orinoco, Paranà. Il Rio delle Amazzoni è lungo 6280 Km formando, con i suoi affluenti, il più grande sistema idrografico del mondo. Laghi: Titicaca e Poopò.

8 In base alla diversa latitudine, si susseguono diverse fasce climatiche: Equatoriale, temperato, arido freddo. La vegetazione prevalente è la foresta tropicale; è diffusa la Savana. Popolazione La distribuzione è condizionata dal clima: densamente popolate le zone costiere. Lingue diffuse: spagnolo e portoghese. Città più popolosa è San Paolo (18 milioni di ab.); altre aree metropolitane: Buenos Aires, Rio de Janeiro, Caracas, Bogotà, Lima (Perù) e Santiago.

9 Economia Agricoltura: cereali e mais; produzione e quindi esportazione di caffè, cacao, canna da zucchero. Notevole risorsa sono le foreste, da cui si ricavano legname e caucciù. La pesca, in Cile e Perù, i quali sono i maggiori produttori ed esportatori. Il sottosuolo offre ingenti risorse: stagno, rame, zinco, platino, oro, argento, ecc… Importanza dellenergia idroelettrica, fornita dai numerosi corsi dacqua. Turismo poco sviluppato, a causa di carenza di

10 Infrastrutture. Il commercio può contare su buoni collegamento marittimi e stradali, ma è carente nel trasporto ferroviario. Emigrazione italiana Molti italiani, del nord in particolar modo, raggiunsero lArgentina, per lavorare nelle fazendas (grandi appezzamenti di terra); queste terre garantirono loro un pieno inserimento in America, e i discendenti degli immigrati, ancora oggi, occupano spesso posizioni di prestigio.


Scaricare ppt "L AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE. L America centro – settentrionale si estende nella zona compresa tra lEquatore e il Mar Glaciale Artico. E separata."

Presentazioni simili


Annunci Google