La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LArgentina di Cecilia Pasquali 3C. Indice: Motivazioni Limmigrazione in Argentina Il Tango Il territorio Leconomia Il Paese dei Desaparecido. Mario Lopez:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LArgentina di Cecilia Pasquali 3C. Indice: Motivazioni Limmigrazione in Argentina Il Tango Il territorio Leconomia Il Paese dei Desaparecido. Mario Lopez:"— Transcript della presentazione:

1 LArgentina di Cecilia Pasquali 3C

2 Indice: Motivazioni Limmigrazione in Argentina Il Tango Il territorio Leconomia Il Paese dei Desaparecido. Mario Lopez: desaparecido Salani Centri Urbani Usi e costumi Conclusioni

3 Motivazioni Ho scelto lArgentina perché è la terra in cui è immigrato mio nonno agli inizi del 900. Io sono nata in Argentina e ho trascorso in questo Paese i miei primi dieci anni di vita.

4 Limmigrazione in Argentina Intorno alla metà dellOttocento i sammarinesi cercano lavoro fuori territorio nei mesi invernali. Si può parlare di una migrazione stagionale. Tra la fine dellOttocento e gli inizi del Novecento si spostano intere famiglie verso le città italiane, i Paesi Europei, lAmerica del sud, gli Stati Uniti ed il Canada.

5 Il Tango Il termine Tango iniziò a diffondersi verso il 1820, riferito ad un tipo di persecuzioni. Può sembrare una forzatura associare questo significato con la danza che, sebbene porti lo stesso nome, si diffuse sessantanni dopo. La musica dava agli immigrati la possibilità di lasciarsi andare nella nostalgia, di provare un attimo di piacere nel presente. Strumenti del tango sono pianoforte, chitarra e flauto ed a volte la fisarmonica.

6 Il territorio LArgentina, dopo il Brasile, è il Paese più vasto dellAmerica Latina. Il Paese si compone di tre grandi zone morfologiche: una di aspre montagne, una di altipiani e una di pianure. LArgentina, in relazioni alla vastità e alla varia morfologia del suo territorio, presenta una gamma di climi che vanno dal tropicale nelle regioni settentrionale al più freddo nella Terra del Fuoco.

7 Leconomia Nelle regioni della Pampas le risorse principali restano lallevamento, praticato per mezzo dei gauchos in grandi estancias e il frumento. Nella Pampa umida vengono coltivate le piante industriale. I giacimenti di argento e oro di cui era ricca lArgentina si sono ridotti, quelli più abbondanti si trovano in zone prive di collegamenti, per tanto è difficile sfruttarli. Il Paese è auto sufficiente per ciò che riguarda le fonti energetiche. Le industrie più importanti sono quelle che trasformano i prodotti legati allallevamento.

8 Il Paese dei Desaparecido Mario Lopez: desaparecido Salani Con il termine desaparecidos si intendono quelle persone scomparse senza lasciare traccia nel periodo dal 1976 al Il regime dei militari.

9 Centri Urbani Una forte concentrazione la ritroviamo nella capitale che è Buenos Aires.

10 Usi e costumi La mia esperienza personale: la festa dei miei quindici anni.


Scaricare ppt "LArgentina di Cecilia Pasquali 3C. Indice: Motivazioni Limmigrazione in Argentina Il Tango Il territorio Leconomia Il Paese dei Desaparecido. Mario Lopez:"

Presentazioni simili


Annunci Google