La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Africa Settentrionale LAfrica Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Africa Settentrionale LAfrica Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Africa Settentrionale LAfrica Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara e si spinge fino al Sahel che significa sponda o riva del deserto. Il sahel pianeggiante a ovest verso oriente si alza in una serie di altipiani. Più a est si solleva lAcrocoro Etiopico attraversato dalla profonda spaccatura della Rift Valley

4 Egitto Forma di governo : Repubblica Forma di governo : Repubblica Capitale: Il Cairo Capitale: Il Cairo Moneta: Lira Egiziana Moneta: Lira Egiziana Lingua : Arabo, Francese, Inglese Lingua : Arabo, Francese, Inglese Il territorio è attraversato da nord a sud dal fiume NILO, è occupato per il 95% da deserto e montagne rocciose. LEgitto si estende fino alla penisola Del Sinai a cavallo tra Asia e Africa. Il territorio è circa un milione di kmq. Leconomia negli ultimi anni mantiene una crescita positiva ma ancora oggi si basa sullagricoltura.

5 Gli altri stati dellafrica Settentrionale Algeria Repubblica Algeri Ciad repubblica Nadjamena Eritrea Repubblica Asmara Mali Repubblica Nouakchott Niger Repubblica Niamey Sudan Repubblica Federale Khartoum Tunisia Repubblica Tunisi

6 LAfrica Centrale

7 I Popoli : Nellafrica vivono numerosi gruppi etnici, la maggior parte di origine bantu. Nellafrica vivono numerosi gruppi etnici, la maggior parte di origine bantu. Le nazioni sorte quando le colonie acquistarono la propria indipendenza nella seconda metà del Novecento. Le nazioni sorte quando le colonie acquistarono la propria indipendenza nella seconda metà del Novecento.

8 La vita è difficile: In tutta la regione la natalità e il tasso di crescita della popolazione rimangono alti, mentre la speranza di vita alla nascita è ancora oggi molto bassa. La fame e le continue guerre e il livello basso dellistruzione rendono la vita molto difficile

9 Una regione sfruttata : La regione centrale del continente è una terra ricca di risorse: soprattutto diamanti, manganese, rame,uranio,petrolio ma sono anche disponibili oro, argento, zinco, stagno. Per diverse regioni lo sfruttamento delle risorse però non va a favore della popolazione. La regione centrale del continente è una terra ricca di risorse: soprattutto diamanti, manganese, rame,uranio,petrolio ma sono anche disponibili oro, argento, zinco, stagno. Per diverse regioni lo sfruttamento delle risorse però non va a favore della popolazione.

10 Lagricoltura Lo sfruttamento agricolo varia in relazione al clima. I terreni più fertili lungo il Golfo di Guinea sono utilizzati per le piantagioni dove si coltivano cotone,caffè,cacao,cauciù,ananas, arachidi destinati allesportazione. IL DEBBIO: il debbio o addebbiatura è una tecnica rudimentale di fertilizzazione del terreno che consiste nellincendio dei residui culturali o della vegetazione.


Scaricare ppt "Africa Settentrionale LAfrica Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara."

Presentazioni simili


Annunci Google