La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Africa Settentrionale
L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara e si spinge fino al Sahel che significa “sponda o riva del deserto”. Il sahel pianeggiante a ovest verso oriente si alza in una serie di altipiani. Più a est si solleva l’Acrocoro Etiopico attraversato dalla profonda spaccatura della Rift Valley

4 Egitto Forma di governo : Repubblica Capitale: Il Cairo
Moneta: Lira Egiziana Lingua : Arabo, Francese, Inglese Il territorio è attraversato da nord a sud dal fiume NILO, è occupato per il 95% da deserto e montagne rocciose. L’Egitto si estende fino alla penisola Del Sinai a cavallo tra Asia e Africa. Il territorio è circa un milione di kmq. L’economia negli ultimi anni mantiene una crescita positiva ma ancora oggi si basa sull’agricoltura.

5 Gli altri stati dell’africa Settentrionale
Repubblica repubblica Algeria Ciad Algeri N’adjamena Repubblica Eritrea Repubblica Mali Asmara Nouakchott Repubblica Niger Repubblica Federale Sudan Niamey Khartoum Repubblica Tunisia Tunisi

6 L’Africa Centrale

7 I Popoli : Nell’africa vivono numerosi gruppi etnici, la maggior parte di origine bantu. Le nazioni sorte quando le colonie acquistarono la propria indipendenza nella seconda metà del Novecento.

8 La vita è difficile: In tutta la regione la natalità e il tasso di crescita della popolazione rimangono alti, mentre la speranza di vita alla nascita è ancora oggi molto bassa. La fame e le continue guerre e il livello basso dell’istruzione rendono la vita molto difficile

9 Una regione sfruttata :
La regione centrale del continente è una terra ricca di risorse: soprattutto diamanti, manganese, rame,uranio,petrolio ma sono anche disponibili oro, argento, zinco, stagno. Per diverse regioni lo sfruttamento delle risorse però non va a favore della popolazione.

10 L’agricoltura Lo sfruttamento agricolo varia in relazione al clima. I terreni più fertili lungo il Golfo di Guinea sono utilizzati per le piantagioni dove si coltivano cotone,caffè,cacao,cauciù,ananas, arachidi destinati all’esportazione. IL DEBBIO: il debbio o addebbiatura è una tecnica rudimentale di fertilizzazione del terreno che consiste nell’incendio dei residui culturali o della vegetazione.


Scaricare ppt "Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara."

Presentazioni simili


Annunci Google