La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bandiera: Cartina: Iraq.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bandiera: Cartina: Iraq."— Transcript della presentazione:

1 Bandiera: Cartina: Iraq

2 Confini : L’Iraq confina a nord con la Turchia, a ovest con la Siria e la Giordania, a sud con l’Arabia Saudita e il Kuwait, a est con l’ Iran e si affaccia sul Golfo Persico.

3 Capitale: Baghdad Ordinamento dello stato: Repubblica Lingua: Arabo Religione: Musulmana sciita Moneta: Dinar iracheno

4 Territorio: Pianura alluvionale, formata dai depositi del Tigri e dell’ Eufrate:
Area desertica: Monti Zagros: Pianura:

5 Clima: Arido: precipitazioni scarse e irregolari.
Popolazione: concentrata in Mesopotamia. Gli indici di natalità e di fecondità sono alti, ma è elevata anche la MORTALITA INFANTILE. Città: Capitale Baghdad : sorge sulla riva sinistra del Tigri ,a causa della guerra è considerata la città più pericolosa del mondo. Bassora: è il principale porto iracheno. Mosul: è il primo polo industriale del paese.

6 Economia: Ricco di risorse: Petrolio
Gas naturale Coltivazioni: dattero, cotone, tabacco e anche cereali, viti e agrumi. petrolchimiche Industrie: chimiche alimentari

7 Di guerra in guerra! La prima guerra del golfo La seconda guerra del golfo ha I movimenti per la pace è scoppiata nel portato all’ invasione e all’ ritengono che gli USA quando gli Stati Uniti occupazione dell’ Iraq vogliano controllare l’area sconfissero l’esercito e allo scioglimento del solo per la presenza di iracheno che aveva partito unico risorse energetiche, occupato il Kuwait soprattutto petrolio.

8 Seconda guerra del Golfo
Prima Guerra del Golfo Seconda guerra del Golfo


Scaricare ppt "Bandiera: Cartina: Iraq."

Presentazioni simili


Annunci Google