La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Asia o Medio Oriente? LAsia sud-occidentale corrisponde quellarea che i mezzi di comunicazione hanno chiamato Medio Oriente oVicino Oriente. Queste.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Asia o Medio Oriente? LAsia sud-occidentale corrisponde quellarea che i mezzi di comunicazione hanno chiamato Medio Oriente oVicino Oriente. Queste."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Asia o Medio Oriente? LAsia sud-occidentale corrisponde quellarea che i mezzi di comunicazione hanno chiamato Medio Oriente oVicino Oriente. Queste espressioni sono frutto di una visione del mondo che poneva lEuropa al suo centro e per la quale lAsia rappresentava lOriente e lAmerica lOccidente.

4 I confini della regione I confini geografici dellAsia sud-occidentale sono costituiti da bacini marini e da catene montuose: I confini geografici dellAsia sud-occidentale sono costituiti da bacini marini e da catene montuose: NORD: mar Nero, catena del Caucaso, mar Caspio, monti Kopet Dag e il fiume Amudarja. NORD: mar Nero, catena del Caucaso, mar Caspio, monti Kopet Dag e il fiume Amudarja. EST: Hindukush e i monti Sulaiman. EST: Hindukush e i monti Sulaiman. SUD: il mar Arabico e il golfo del Persico. SUD: il mar Arabico e il golfo del Persico. OVEST: il mar Mediterraneo e il mar Rosso. OVEST: il mar Mediterraneo e il mar Rosso.

5 Il Caucaso

6 Rilievi e fiumi La regione può essere divisa in tre parti: Parte settentrionale, che comprende le catene del Tauro, del Caucaso, degli Zagros, degli Elburz, del Kopet Dag, dellHindukush e dei Sulaiman. Parte settentrionale, che comprende le catene del Tauro, del Caucaso, degli Zagros, degli Elburz, del Kopet Dag, dellHindukush e dei Sulaiman. Parte centrale, dove vi è la Mesopotamia, una vasta pianura alluvionale formante dai fiumi Tigri ed Eufrate. Questa regione è fortemente sismica. Parte centrale, dove vi è la Mesopotamia, una vasta pianura alluvionale formante dai fiumi Tigri ed Eufrate. Questa regione è fortemente sismica. Parte sud-occidentale, costituita dalla penisola Arabica. Parte sud-occidentale, costituita dalla penisola Arabica. I fiumi sono con regimi irregolari, fanno eccezione: Tigri, Eufrate, Urmia, Van e Sevan.

7 Tigri Monte Tauro

8 Il clima Data lestensione della regione si succedono molti tipi di climi: quello mediterraneo sulle coste del Mediterraneo, quello sub-tropicale umido sulle coste del mar Caspio e del mar Nero, quello continentale in Anatolia e Afghanistan, quello desertico nella penisola Arabica e in Iran. Data lestensione della regione si succedono molti tipi di climi: quello mediterraneo sulle coste del Mediterraneo, quello sub-tropicale umido sulle coste del mar Caspio e del mar Nero, quello continentale in Anatolia e Afghanistan, quello desertico nella penisola Arabica e in Iran.

9 Lingue diverse LAsia sud-occidentale ha svolto per millenni la funzione di tramite tra Oriente e Occidente, che si riflette oggi nella grande varietà di lingue parlate e di religioni praticate. Popolazioni parlanti lingue semitiche: Arabi, insediati nel Vicino Oriente; Arabi, insediati nel Vicino Oriente; Ebrei, insediati in Palestina; Ebrei, insediati in Palestina; Comunità di lingue aramaiche. Comunità di lingue aramaiche. Popolazioni parlanti lingue indoeuropee: Iranici, insediati in Iran e Afghanistan; Iranici, insediati in Iran e Afghanistan; Armeni, che occuparono lAnatolia ma furono sterminati dai turchi nel Armeni, che occuparono lAnatolia ma furono sterminati dai turchi nel Popolazioni parlanti lingue arcaiche: turchi e azeri. Popolazioni parlanti lingue caucasiche: concentrate nel Caucaso.

10 Religioni diverse Le differenze religiose di questarea sono moltissime e complicano ulteriormente il panorama culturale. La maggioranza della popolazione pratica la religione islamica nelle sue due principali divisioni: sunniti e sciiti. I cristiani invece sono insediati nella Georgia e in Armenia, mentre gli ebrei si trovano in Israele.

11 Le quattro sub-regioni Possiamo suddividere lAsia sud-occidentale in quattro sub- regioni: La regione anatolico-caucasica; La regione anatolico-caucasica; Il Vicino Oriente; Il Vicino Oriente; La penisola Arabica; La penisola Arabica; Il Medio Oriente. Il Medio Oriente.

12 La regione anatolico- caucasica La regione anatolica-caucasica comprende la Turchia, lAnatolia, lArmenia, la Georgia e lAzerbaigian. La regione anatolica-caucasica comprende la Turchia, lAnatolia, lArmenia, la Georgia e lAzerbaigian. La regione è abitata prevalentemente da popoli di origine turco-mongola. La regione è abitata prevalentemente da popoli di origine turco-mongola. Leconomia appare ancora piuttosto arretrata; il settore primario ha un peso considerevole, mentre il terziario è poco sviluppato. Fa eccezione la Turchia grazie al suo flusso turistico. Leconomia appare ancora piuttosto arretrata; il settore primario ha un peso considerevole, mentre il terziario è poco sviluppato. Fa eccezione la Turchia grazie al suo flusso turistico. I principali problemi economici sono accompagnati da numerosi conflitti, il più importante è quello iniziato nel 1988 tra Armenia e Azerbaigian. I principali problemi economici sono accompagnati da numerosi conflitti, il più importante è quello iniziato nel 1988 tra Armenia e Azerbaigian.

13 Istanbul Armenia

14 Il Vicino Oriente Il Vicino Oriente occupa la parte centrale dellAsia sud-occidentale e comprende Siria, Iraq, Libano, Israele, Giordania e Palestina. Questarea confina: Ad ovest con la regione mediterranea, Ad ovest con la regione mediterranea, A sud-ovest con il deserto Arabico e la penisola del Sinai, A sud-ovest con il deserto Arabico e la penisola del Sinai, A est con i monti Zagros, A est con i monti Zagros, A sud-est con la Mesopotamia, A sud-est con la Mesopotamia, La regione è scarsamente abitata, le popolazioni si concentrano lungo la costa mediterranea e nella Mesopotamia.

15 La lingua principale è larabo, mentre la religione più importante è quella musulmana. La lingua principale è larabo, mentre la religione più importante è quella musulmana. Il Vicino Oriente è unarea politicamente molto turbolenta a causa dei numerosissimi conflitti internazionali ed interni. Nella seconda metà del XX secolo larea ha assunto una grande importanza economica grazie ai giacimenti di petrolio e gas naturale che hanno causato continue lotte con lIsraele e lUnione Sovietica Il Vicino Oriente è unarea politicamente molto turbolenta a causa dei numerosissimi conflitti internazionali ed interni. Nella seconda metà del XX secolo larea ha assunto una grande importanza economica grazie ai giacimenti di petrolio e gas naturale che hanno causato continue lotte con lIsraele e lUnione Sovietica

16 I pilastri di re Salomone in Israele

17 Il caso Iraq Nel 1979 in Iraq il Presidente Saddam Hussein che instaurò una dittatura. Nel 1980 dichiarò guerra allIran, per impadronirsi della regione. Terminata la guerra nel 1988 senza un vincitore, lIraq invase il Kuwait. Lintervento dellONU e degli Stati Uniti respinse gli invasori fuori dal Kuwait, invasero lIraq e gli imposero alte tasse. Nel 2003 Stati Uniti e Regno Unito accusarono Saddam Hussein di disporre di armi di distruzione di massa e invasero nuovamente lIraq provocando la fine del regime di Hussein.

18 Saddam Hussein

19 La penisola Arabica La penisola Arabica è costituita da un vasto altopiano delimitato ad est dal golfo Persico, a sud dalloceano Indiano e dal golfo di Aden e a ovest dal mar Rosso. Il territorio della penisola arabica è suddiviso tra Arabia Saudita, Oman, Emirati Arabi Uniti, Qatar e Yemen. La penisola Arabica è costituita da un vasto altopiano delimitato ad est dal golfo Persico, a sud dalloceano Indiano e dal golfo di Aden e a ovest dal mar Rosso. Il territorio della penisola arabica è suddiviso tra Arabia Saudita, Oman, Emirati Arabi Uniti, Qatar e Yemen. I lati occidentale e meridionale dellaltopiano sono segnati da catene montuose, mentre a est vi è una pianura costiera. I lati occidentale e meridionale dellaltopiano sono segnati da catene montuose, mentre a est vi è una pianura costiera. Il clima di questa regione è arido, infatti gran parte di essa è occupata dal deserto; solo lungo le coste vi sono precipitazioni. Il clima di questa regione è arido, infatti gran parte di essa è occupata dal deserto; solo lungo le coste vi sono precipitazioni.

20 La densità popolazione della penisola Arabica è molto bassa (circa 16 ab./Km2), la popolazione si concentra lungo le coste e nelle oasi. La densità popolazione della penisola Arabica è molto bassa (circa 16 ab./Km2), la popolazione si concentra lungo le coste e nelle oasi. Leconomia della penisola arabica è molto sviluppata, la maggiore ricchezza è rappresentata dalla presenza di petrolio: nella regione, infatti, si estrae un quinto di tutto il petrolio del mondo. Tuttavia la grande ricchezza generata di questi giacimenti è distribuita in modo irregolare e ha condizionato lo sviluppo degli altri settori economici, hanno assunto un certo rilievo: il turismo e le attività finanziarie. Leconomia della penisola arabica è molto sviluppata, la maggiore ricchezza è rappresentata dalla presenza di petrolio: nella regione, infatti, si estrae un quinto di tutto il petrolio del mondo. Tuttavia la grande ricchezza generata di questi giacimenti è distribuita in modo irregolare e ha condizionato lo sviluppo degli altri settori economici, hanno assunto un certo rilievo: il turismo e le attività finanziarie.

21 Capitale dellArabia Saudita

22 Isola di Socotra

23 Il Medio Oriente Il Medio Oriente comprende Iran e Afghanistan. La regione è principalmente montuosa e arida; si affaccia a sud sul golfo di Oman, a sud-ovest sul golfo Persico e a nord sul mar Caspio. A est il territorio è quasi interamente occupato da catene montuose, la maggiori delle quali è lHindukush. Lo sviluppo economico è stato fortemente condizionato dalle tormentate vicende politiche degli ultimi decenni.

24


Scaricare ppt "Asia o Medio Oriente? LAsia sud-occidentale corrisponde quellarea che i mezzi di comunicazione hanno chiamato Medio Oriente oVicino Oriente. Queste."

Presentazioni simili


Annunci Google