La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEUFRATE LEufrate è un fiume dell'asia sud-occidentale. Il fiume è lungo circa 2760 km e ha una portata media di 887000 l al secondo e procede in direzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEUFRATE LEufrate è un fiume dell'asia sud-occidentale. Il fiume è lungo circa 2760 km e ha una portata media di 887000 l al secondo e procede in direzione."— Transcript della presentazione:

1

2 LEUFRATE LEufrate è un fiume dell'asia sud-occidentale. Il fiume è lungo circa 2760 km e ha una portata media di l al secondo e procede in direzione sud est facendo un percorso quasi parallelo a quello del Tigri.

3 LEufrate nasce in Turchia e sfocia nel Golfo Persico. Questo fiume attraversa tutta la Mesopotamia rendendola assieme al Tigri un territorio fertile. Per il resto del territorio circostante si presentano solo deserto e montagne.

4 Affluenti LEufrate presenta solo affluente importante, il Nahr al Khabur. E' un affluente di sinistra le cui acque provengono dalla Turchia sud orientale e dalla Siria nord orientale.

5 Il corso dell'Eufrate interessa 3 stati : La Turchia, dove nasce, la Siria, dove si mette in parallelo al Tigri, e l Iraq.

6 Le città più importanti attraversate dall Eufrate sono 4: BAGHDAD che è la capitale dellIraq ed è anche in mezzo ai 2 grandi fiumi della Mesopotamia DIWANIWA che al contrario di BAGHDAD gode solo delle acque dell Eufrate BASSORA che si trova al punto di incontro tra questi 2 fiumi prima della foce ABADAN che si trova proprio dove sfociano

7 G.A.P - DIGA DI ATATÜRK Il progetto dellANATOLIA del Sud - Est (GAP) è il più grande progetto regionale applicato in TURCHIA che assicura la potenza idroelettrica e lirrigazione delle terre aride e lo sviluppo di settori quali industria, il turismo, i trasporti, listruzione, la sanità, le telecomunicazioni e il petrolio. Il progetto coinvolge la parte settentrionale del bacino del Tigri e dell'Eufrate per l'irrigazione delle pianure di Gazi Antep. La diga di ATATÜRK è un'opera importante per lirrigazione. Lacqua del bacino di riserva della diga, che si trova sul fiume Firat, viene pompata per mezzo di una rete di canali verso la pianura di Harran. Questa gestione del bacino idrografico fatta dalla Turchia ha prodotto una situazione di tensione internazionale con la Siria e l'Iraq.


Scaricare ppt "LEUFRATE LEufrate è un fiume dell'asia sud-occidentale. Il fiume è lungo circa 2760 km e ha una portata media di 887000 l al secondo e procede in direzione."

Presentazioni simili


Annunci Google