La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I FIUMI La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I FIUMI La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne."— Transcript della presentazione:

1 I FIUMI La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.

2 Il fiume è un corso dacqua che scorre a valle in un solco naturale chiamato letto o alveo.

3 Il fiume è alimentato da una sorgente, dalle piogge e dalle acque di fusione dei ghiacciai.

4 Quando un fiume esce da un lago viene detto EMISSARIO

5 Quando un fiume sfocia in un lago si dice IMMISSARIO

6 Quando un fiume vuota le sue acque in un altro fiume si dice AFFLUENTE

7 Il fiume sfocia in un mare, in fiume, in un lago. La foce può essere a DELTA o a ESTUARIO.

8 GLI ANIMALI DEL FIUME La fauna selvatica dei fiumi è costituita da pesci come come tinche, carpe, salmoni e anguille. Verso la foce si trovano molte varietà di uccelli acquatici, fra cui gli aironi e il martin pescatore. Anche i laghi poco inquinati sono ricchi di pesci come il persico, la tinca e il salmerino.

9 AMBIENTE Lungo i fiumi la vegetazione è spontanea è costituita da arbusti e da alberi come pioppi, ontani e salici. Vegetazione di tipo palustre giunchi e piante acquatiche.

10 LE RISORSE DEL FIUME Lacqua viene usata per rifornire gli acquedotti, per produrre energia, per irrigare i campi e nellindustria.

11 I laghi, come i fiumi, sono usati come via di comunicazione: battelli e imbarcazioni trasportano merci e persone da una riva allaltra

12 Il Po, navigabile per un lungo tratto, è spesso solcato da barconi a fondo piatto che trasportano ghiaia e sabbia ( CHIATTE)

13 La ghiaia e la sabbia, che si depositano sul letto e sulle rive dei fiumi,vengono prelevate e usate soprattutto nel settore delledilizia.

14 LUNGO IL FIUME Lunghi o brevi, ricchi o poveri di acqua, i fiumi compiono un viaggio affascinante che va dalla sorgente fino alla foce. Attraversano paesaggi e ambienti diversi.

15 FIUMI CHE NASCONO DALLE ALPI Le Alpi sono lontane dal mare, di conseguenza i fiumi hanno un corso lungo, perché la distanza che devono percorrere per raggiungere la foce è grande. Le piogge invernali e lo sciogliersi delle nevi in primavera assicurano ai fiumi alpini una grande quantità dacqua in tutte le stagioni.

16 AFFLUENTI DI DESTRA E DI SINISTRA DEL FIUME PO

17 FIUMI CHE NASCONO DAGLI APPENNINI Gli Appennini sorgono vicino alle coste hanno un corso abbastanza breve. I fiumi appenninici non hanno una grande portata dacqua. Sono ricchi di acqua in autunno, sono secchi nelle altre stagioni.


Scaricare ppt "I FIUMI La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne."

Presentazioni simili


Annunci Google