La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lacqua e la vita Cosè lacqua Lacqua sotterranea Il ciclo dellacqua Le falde acquifere SORELLA ACQUA Problemi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lacqua e la vita Cosè lacqua Lacqua sotterranea Il ciclo dellacqua Le falde acquifere SORELLA ACQUA Problemi."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Lacqua e la vita Cosè lacqua Lacqua sotterranea Il ciclo dellacqua Le falde acquifere SORELLA ACQUA Problemi

4 LACQUA E LA VITA L acqua è lelemento per la vita di ogni organismo,siano essi vegetali o animali. Infatti tutti gli esseri viventi sono composti in percentuale di acqua più o meno elevata.

5 COS E L ACQUA Lacqua (H 2 O) è composta da due atomi di idrogeno e da uno di ossigeno. Essa si presenta in natura sotto forma di tre stati:solido,liquido, gassoso.Il 97% delle acque terrestri sono salate restante 3% sono definite dolci e si dividono in acque ghiacciate e acque allo stato liquido. Solo queste ultime sono utili per la sopravvivenza degli esseri viventi.

6 IL CICLO DELLACQUA Il ciclo dellacqua,detto anche ciclo idrologico,è un insieme di passagggi che lacqua compie passando per i suoi vari stati.Lo possiamo riassumere nel seguente schema:

7 FIUMI I fiumi sono corsi dacqua perenni alimentati da precipitazioni o da sorgenti. Sono caratterizzati da alcuni elementi: LUNGHEZZA ossia la distanza tra foce e sorgente PENDENZA ossia il rapporto del dislivello fra foce e sorgente PORTATA ossia il volume dacqua passante per un punto in un determinato momento REGIME ossia la media tra le portate annue

8 LAGHI I laghi sono masse dacqua raccoltesi in un bacino naturale o artificiale. Possiedono generalmente un immissario e un emissario che però non garantiscono un ricambio dacqua sempre sufficiente per cui i laghi sono destinati a diminuire di volume fino a diventare stagni.

9 LE FALDE ACQUIFERE La maggior parte delle acque dolci che non si presenta sottoforma di ghiaccio è contenuta in bacini sotterranei chiamate falde.Esse si Formano tramite la percolazione delle acque superficiali attraverso rocce permeabili fino al punto che esse raggiungono uno strato di rocce impermeabili,lì si raccolgono in grandi laghi sotterranei.

10 PROBLEMI Purtroppo lidrosfera è in grave pericolo:le attività antropiche causano un inquinamento che continua ad aumentare ed esso ormai minaccia lintero ecosistema.È quindi prevedibile nei prossimi anni unestinzione di massa di molte specie acquatiche siano esse di acqua dolce o salata.

11 Le principali problematiche: PETROLIO SCARICHI INDUSTRIALI RIFIUTI NUCLEARI SCARICHI AGRICOLI(pesticidi,insetticidi,ecc.) RIFIUTI DOMESTICI Tutti questi fattori contribuiscono a degradare in maniera irreversibile lidrosfera,lunica soluzione è agire tempestivamente e in maniera decisa per impedire ulteriori danni allambiente acquatico.

12 LACQUA NELLA NOSTRA VITA Lacqua insieme allaria sono i principali elementi che consentono la vita delluomo ma spesso ci si dimentica di questo e si sfrutta lacqua in maniera intensiva. Il nostro corpo è formato da acqua al 80% di acqua e va quindi reintegrata giornalmente per non rischiare la disidratazione. Ormai lacqua ci viene offerta come una pubblicità di un prodotto facoltativo senza più pensare alla sua vera utilità.

13 SORELLA ACQUA A cura di: Arioli Roberto Galli Francesco Parini Stefano 1 F


Scaricare ppt "Lacqua e la vita Cosè lacqua Lacqua sotterranea Il ciclo dellacqua Le falde acquifere SORELLA ACQUA Problemi."

Presentazioni simili


Annunci Google