La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA"— Transcript della presentazione:

1 L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
“Progetto Scuola 21” “Liceo Artistico V. Foppa”

2 INQUINAMENTO: “Introduzione nell’ambiente naturale di sostanze chimiche o biologiche, o di fattori fisici, in grado di provocare disturbi o danni all’ambiente stesso”

3 Le attività umane che risultano più dannose sono:
- l’attività industriale,sia con la produzione di acque reflue sia con quella di gas,polveri sottili e nano particelle; l’attività agricola,quando si serve di pesticidi e concimi chimici, la dispersione delle acque reflue ; l’attività estrattiva delle materie prime e delle energie fossili e le discariche di rifiuti.

4 ESISTONO DIVERSI TIPI DI INQUINAMENTO DELL’ACQUA:

5 CIVILE deriva dagli scarichi delle città, quando l’acqua si riversa senza alcun trattamento di depurazione nei fiumi o direttamente nel mare

6 DISCARICHE La discarica è un luogo dove vengono depositati in modo non indifferenziato i rifiuti solidi urbani. Ne esistono di tre tipologie ( discarica per rifiuti interi, per rifiuti non pericolosi e pericolosi). Pur essendo controllate rilasciano comunque nell’ambiente sostanze nocive.

7 INDUSTRIA Gli scarichi industriali contengono una grande quantità di inquinanti e la loro composizione varia a seconda del loro processo produttivo. Molto spesso le industrie non depurano le loro acque di scarico; di conseguenza le acque sporche arrivano al mare e si depositano in superficie, impedendo il ricambio di ossigeno necessario per la vita della flora e della fauna marina.

8 AGRICOLTURA Questo tipo di inquinamento è causato dall’immissione nei corsi d’acqua e nel terreno degli scoli dei campi contenenti fertilizzanti chimici (ricchi di fosfati e nitrati), pesticidi (insetticidi e diserbanti) e liquami provenienti dalle stalle che penetrano nel terreno e contaminano le falde acquifere.

9 SOSTANZE INQUINANTI petrolio, nafta, solventi chimici, metalli pesanti, emulsionanti, detergenti, detersivi,gas chimici, insetticidi, liquami,rifiuti radioattivi,ecc. che si accumulano e ostacolano il normale sviluppo della vita.

10 CONSEGUENZE:

11 CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
PIOGGE ACIDE: processo di ricaduta dall’atmosfera di particelle,gas e precipitazioni acide. Causate da ossidi di zolfo e ossidi di azoto, provocano l’acidificazione di laghi corsi d’acqua e vegetazione(specialmente in alta quota). Oltre a questo, accelerano il decadimento dei materiali da costruzione compromettendo il decoro di edifici e statue.

12 Le sostanze velenose contenute nell’ acqua inquinata provocano lo squilibrio degli ecosistemi. Gli ecosistemi lacustri sono particolarmente sensibili all’inquinamento, giacchè l’eccessivo utilizzo di fertilizzanti dilavati dai terreni agricoli,può arrivare a un processo di eutrofizzazione ( crescita smisurata della flora acquatica) e alla morte dei pesci e degli animali non solo acquatici.

13 ANIMALI VITTIME DEI NOSTRI RIFIUTI:

14 CONSEGUENZE SULL’UOMO
A causa della presenza di mercurio, arsenico, piombo e cromo, che sono tra gli inquinanti più pericolosi per l’uomo, riscontriamo la presenza di numerose e gravi malattie sull’uomo quali tumori cancro calcoli al fegato e ai reni e allergie.

15 SOLUZIONI -L’utilizzo di depuratori sofisticati Trattamenti preventivi effettuati sui materiali di scarto prima che finiscano nelle fognature diminuire i rifiuti

16 Liceo artistico Vincenzo Foppa (BS)
Realizzato da Monaco Elena con la collaborazione di Buscema Sara, Corti Francesco e Stefanini Beatrice Liceo artistico Vincenzo Foppa (BS) Fonti:


Scaricare ppt "L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA"

Presentazioni simili


Annunci Google