La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli alunni delle classi 4B e 4C del plesso Settebello sud guidati dall ins. Grasso Vittoria presentano …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli alunni delle classi 4B e 4C del plesso Settebello sud guidati dall ins. Grasso Vittoria presentano …"— Transcript della presentazione:

1 Gli alunni delle classi 4B e 4C del plesso Settebello sud guidati dall ins. Grasso Vittoria presentano …

2 ECOSISTEMA vegetali Acqua Materia inorganica Materia organica animali Aria suolo luce Composizione e Sua importanza Le piante e la fotosintesi Le cause dello inquinamento Difendere laria … Come?

3 L aria cosè? L aria Laria è un miscuglio di gas è trasparente ed non ha un volume. Laria è composta dalla maggior parte di azoto e da ossigeno che è indispensabile per tutti gli esseri viventi. Piccole quantità di vapore acqueo e di anidride carbonica ecc I gas presenti nell aria provengono dal globo terrestre che uscirono miliardi di anni fa con le eruzioni vulcaniche.

4 Ciao a tutti La fotosintesi clorofilliana Ma lossigeno chi lo produce? Le foglie sono molto importanti per la pianta e per lambiente e svolgono molte funzioni, la principale è la fotosintesi clorofilliana. Essa avviene grazie alla clorofilla : una sostanza verde che si trova dentro le piante. Prendendo lanidride carbonica trasformano la linfa grezza in linfa elaborata. La linfa grezza viene usata dai vegetali per crescere e viene accumulata come riserva sottoforma di amido. Le foglie con la fotosintesi clorofilliana liberano lossigeno attraverso gli stomi. La pianta diffonde più ossigeno di quanto ne consuma.

5 Inquinamento ambientale Salviamo laria, è un bene di tutti Gli impianti di riscaldamento, i mezzi di trasporto e le industrie immettono nellaria molte sostanze che rendono laria sempre più irrespirabile. Nelle grandi città i fumi e i gas immessi nellatmosfera dagli scarichi di autoveicoli e impianti di riscaldamento. A causa dellinquinamento dellaria, la Terra è avvolta da uno strato sempre più spesso di anidride carbonica e altri gas questo strato imprigiona i raggi del Sole,causando leffetto serra,cioè il riscaldamento crescente della superficie terrestre.

6 Difendere laria. Per difendere laria non bisogna bruciare la spazzatura nel cassonetto. Per difendere l aria non bisogna tagliare gli alberi. Per difendere laria maggior parte delle persone deve andare in bici. Per difendere laria non bisogna usare troppi insetticidi e bombolette spray.

7 ECOSISTEMA vegetali Acqua Materia inorganica Materia organica animali Aria suolo luce Necessaria per la vita Il ciclo dellacqua Le cause dello inquinamento Difendere lacqua … Come?

8 L acqua sul pianeta Il 71% del Globo Terrestre è ricoperto dacqua. Lacqua salata è il 98% e la troviamo nei mari. Mentre il 2% e acqua dolce. Purtroppo Di quel 2% solo l1%è utilizzabile perché il 75% si trova nei ghiacci polari e il 24% si trova nel sottosuolo. Siccome lacqua è una risorsa preziosa, negli ultimi anni luomo si è accorto che l acqua non è inesauribile come finora è stato ma che lacqua potrebbe esaurirsi perché luomo fa molti sprechi.

9 Il ciclo dellacqua Lenorme quantità dacqua nel nostro pianeta fino ad oggi non andava mai perduta, anche quando veniva assorbita dalle piante. Il ciclo naturale dellacqua ha un procedimento:1 Il calore del sole fa evaporare lacqua e la trasforma in vapore acqueo. 2 Salendo il vapore acqueo si condensa in minuscole gocce, Che poi si trasforma in nuvole. 3 Quando le nuvole si raffreddano le goccioline d acqua diventano troppo pesanti e quindi scendono sotto forma Pioggia,neve o grandine.4 quando cade sulla terra lacqua penetra nel suolo si raccoglie nei ghiacciai, nei torrenti,nei laghi e nei fiumi che scorrono Verso il mare. Da qui l acqua evapora di nuovo,così il ciclo ricomincia.

10 Linquinamento dellacqua L acqua è molto importante e non si deve inquinare e sprecare. I nostri antenati non sprecavano la acqua come noi. I luoghi più inquinati sono: dighe, fiumi, laghi,canali e mari. Le industrie con i loro scarichi che arrivano al mare,possono essere nocivi ai pesci. Gli scarichi di petroliere inquinano le acque e molti organismi marini.

11 Salviamo lacqua Non usare tanto shampoo perché va a finire nel mare e lo inquina. Non buttare rifiuti nel mare Non lasciare il rubinetto aperto quando non serve Mettere i depuratori nelle fogne Non mettere il sapone nel mare Non usare le barche a motore. Non buttare lolio nel rubinetto


Scaricare ppt "Gli alunni delle classi 4B e 4C del plesso Settebello sud guidati dall ins. Grasso Vittoria presentano …"

Presentazioni simili


Annunci Google