La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C"— Transcript della presentazione:

1 a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
del plesso Settebello sud guidati dall’ ins. Grasso Vittoria presentano … Acqua Aria

2 ECOSISTEMA animali vegetali Materia organica luce Materia suolo
inorganica Aria Acqua Composizione e Sua importanza Le piante e la fotosintesi Le cause dello inquinamento Difendere l’aria … Come?

3 L’ aria cos’è? L’ aria Alice, Fernando, Giulia, Giorgio R. ,M. Chiara
L’aria è un miscuglio di gas è trasparente ed non ha un volume. L’aria è composta dalla maggior parte di azoto e da ossigeno che è indispensabile per tutti gli esseri viventi. Piccole quantità di vapore acqueo e di anidride carbonica ecc I gas presenti nell’ aria provengono dal globo terrestre che uscirono miliardi di anni fa con le eruzioni vulcaniche.

4 La fotosintesi clorofilliana
Beatrice, Belinda,Elena Simone G. , Giorgio R. Ciao a tutti La fotosintesi clorofilliana Ma l’ossigeno chi lo produce? Le foglie sono molto importanti per la pianta e per l’ambiente e svolgono molte funzioni, la principale è la fotosintesi clorofilliana . Essa avviene grazie alla clorofilla : una sostanza verde che si trova dentro le piante . Prendendo l’anidride carbonica trasformano la linfa grezza in linfa elaborata. La linfa grezza viene usata dai vegetali per crescere e viene accumulata come riserva sottoforma di amido. Le foglie con la fotosintesi clorofilliana liberano l’ossigeno attraverso gli stomi. La pianta diffonde più ossigeno di quanto ne consuma.

5 Inquinamento ambientale
Eliana, Ludovica. Martina Ottavio e Simone M. Inquinamento ambientale Salviamo l’aria, è un bene di tutti Gli impianti di riscaldamento , i mezzi di trasporto e le industrie immettono nell’aria molte sostanze che rendono l’aria sempre più irrespirabile. Nelle grandi città i fumi e i gas immessi nell’atmosfera dagli scarichi di autoveicoli e impianti di riscaldamento. A causa dell’inquinamento dell’aria, la Terra è avvolta da uno strato sempre più spesso di anidride carbonica e altri gas questo strato “imprigiona” i raggi del Sole,causando l’effetto serra,cioè il riscaldamento crescente della superficie terrestre.

6 Difendere l’aria. Alessia,Agata, Bruna, Federica ,Gioele e Manuele
Per difendere l’aria non bisogna bruciare la spazzatura nel cassonetto. Per difendere l’aria maggior parte delle persone deve andare in bici. Per difendere l’aria non bisogna usare troppi insetticidi e bombolette spray. Per difendere l’ aria non bisogna tagliare gli alberi.

7 ECOSISTEMA animali vegetali Materia organica luce Materia suolo
inorganica Aria Acqua Necessaria per la vita Il ciclo dell’acqua Le cause dello inquinamento Difendere l’acqua … Come?

8 L’ acqua sul pianeta Gaia, Debora D., Paolo, Riccardo e Kevin
Il 71% del Globo Terrestre è ricoperto d’acqua. L’acqua salata è il 98% e la troviamo nei mari. Mentre il 2% e acqua dolce. Purtroppo Di quel 2% solo l’1%è utilizzabile perché il 75% si trova nei ghiacci polari e il 24% si trova nel sottosuolo. Siccome l’acqua è una risorsa preziosa , negli ultimi anni l’uomo si è accorto che l’ acqua non è inesauribile come finora è stato ma che l’acqua potrebbe esaurirsi perché l’uomo fa molti sprechi. Gaia, Debora D., Paolo, Riccardo e Kevin

9 Il ciclo dell’acqua Carola, Claudio Irene e Sergio
L’enorme quantità d’acqua nel nostro pianeta fino ad oggi non andava mai perduta, anche quando veniva assorbita dalle piante. Il ciclo naturale dell’acqua ha un procedimento:1 Il calore del sole fa evaporare l’acqua e la trasforma in vapore acqueo. 2 Salendo il vapore acqueo si condensa in minuscole gocce, Che poi si trasforma in nuvole Quando le nuvole si raffreddano le goccioline d ‘ acqua diventano troppo pesanti e quindi scendono sotto forma Pioggia,neve o grandine .4 quando cade sulla terra l’acqua penetra nel suolo si raccoglie nei ghiacciai, nei torrenti,nei laghi e nei fiumi che scorrono Verso il mare. Da qui l’ acqua evapora di nuovo,così il ciclo ricomincia.

10 L’inquinamento dell’acqua
L’ acqua è molto importante e non si deve inquinare e sprecare. I nostri antenati non sprecavano la acqua come noi. I luoghi più inquinati sono: dighe, fiumi , laghi ,canali e mari. Le industrie con i loro scarichi che arrivano al mare,possono essere nocivi ai pesci. Gli scarichi di petroliere inquinano le acque e molti organismi marini. Debora R. , Francesco, Margherita e Roberto

11 Salviamo l’acqua Alessandro, Gianmarco, Monica, Silvia e Simone
Non usare tanto shampoo perché va a finire nel mare e lo inquina. Salviamo l’acqua Non buttare rifiuti nel mare Mettere i depuratori nelle fogne Alessandro, Gianmarco, Monica, Silvia e Simone Non usare le barche a motore. Non buttare l’olio nel rubinetto Non lasciare il rubinetto aperto quando non serve Non mettere il sapone nel mare


Scaricare ppt "a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C"

Presentazioni simili


Annunci Google