La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud)."— Transcript della presentazione:

1 Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).

2

3 L’idrosfera L’idrosfera è l’insieme delle acque che ricoprono la superficie terrestre. Di esse il 97% è costituito dall’acqua salata che forma mari e oceani,il 2% dall’acqua allo stato solido(calotte polari)e l’1% dall’acqua dolce dei fiumi, dei laghi e dei depositi sotterranei.

4 Mari e oceani Gli oceani sono grandi bacini di acqua salata che circondano i continenti; i mari sono bacini più piccoli che racchiudono i continenti. La salinità è la quantità di sali contenuti nell’acqua. Il cloruro di sodio è il sale più disciolto nelle acque marine.

5 Acque dolci sotterranee
Le falde acquifere sono riserve sotterranee costituite da rocce imbevute di acqua. Acque dolci in superficie Sono corsi d’acqua che si distinguono in torrenti e fiumi Acque ghiacciate I ghiacciai sono grandi depositi di neve ghiacciata che non si scioglie mai durante l’anno

6 L’atmosfera L’atmosfera è la coltre di gas che avvolge il nostro pianeta. L’aria è una miscela di gas che contiene azoto e ossigeno. L’aria secca contiene il 78% di azoto,il 21% di ossigeno e piccole quantità di argon e anidride carbonica.

7 L’atmosfera si divide in 4 strati: troposfera,stratosfera,mesosfera e termosfera.
A questi va aggiunto uno strato di transizione allo spazio interplanetario detto esosfera.

8 Nell’atmosfera,tra i 15 e 50 km,vi è uno strato di ozono che protegge il nostro pianeta dalle radiazioni ultraviolette,detto ozonosfera. Gli scienziati ritengono che questo strato , formatosi circa 600 milioni di anni fa,si è assottigliato con gravi conseguenze per la terra.

9 Pressione atmosferica
L’aria ha una massa e un peso:la forza che l’atmosfera esercita su un metro quadrato di superficie terrestre è detta pressione atmosferica. Essa cambia con il variare della temperatura,con l’altitudine e con l’umidità.

10 La litosfera La litosfera è lo strato solido che costituisce la parte esterna della terra. E’costituita da minerali in composizione chimica definita o tali da formare le rocce. La parte più superficiale è costituita dal suolo che è un miscuglio di minerali,resti e scarti di esseri viventi,acqua e aria. Il suolo si forma dalle rocce madri che si disgregano a causa del vento,della pioggia e degli sbalzi di temperatura.

11 Il suolo è la parte più utile all’uomo e rappresenta una risorsa limitata,perché solo l’11% della superficie terrestre libera da ghiacci,è coltivabile.

12 ISTITUTO COMPRENSIVO “Matteo Ripa” 1°E A cura di:
Chiara Vittoria Costa e Walter Lanzalonga


Scaricare ppt "Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud)."

Presentazioni simili


Annunci Google