La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud)."— Transcript della presentazione:

1 Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).

2 La terra IdrosferaAtmosferaLitosfera

3 Lidrosfera Lidrosfera è linsieme delle acque che ricoprono la superficie terrestre. Di esse il 97% è costituito dallacqua salata che forma mari e oceani,il 2% dallacqua allo stato solido(calotte polari)e l1% dallacqua dolce dei fiumi, dei laghi e dei depositi sotterranei.

4 Mari e oceani Gli oceani sono grandi bacini di acqua salata che circondano i continenti; i mari sono bacini più piccoli che racchiudono i continenti. La salinità è la quantità di sali contenuti nellacqua. Il cloruro di sodio è il sale più disciolto nelle acque marine.

5 Acque dolci sotterranee Le falde acquifere sono riserve sotterranee costituite da rocce imbevute di acqua. Acque dolci in superficie Sono corsi dacqua che si distinguono in torrenti e fiumi Acque ghiacciate I ghiacciai sono grandi depositi di neve ghiacciata che non si scioglie mai durante lanno

6 Latmosfera Latmosfera è la coltre di gas che avvolge il nostro pianeta. Laria è una miscela di gas che contiene azoto e ossigeno. Laria secca contiene il 78% di azoto,il 21% di ossigeno e piccole quantità di argon e anidride carbonica.

7 Latmosfera si divide in 4 strati: troposfera,stratosfera,meso sfera e termosfera. A questi va aggiunto uno strato di transizione allo spazio interplanetario detto esosfera.

8 Nellatmosfera,tra i 15 e 50 km,vi è uno strato di ozono che protegge il nostro pianeta dalle radiazioni ultraviolette,detto ozonosfera. Gli scienziati ritengono che questo strato, formatosi circa 600 milioni di anni fa,si è assottigliato con gravi conseguenze per la terra.

9 Pressione atmosferica Laria ha una massa e un peso:la forza che latmosfera esercita su un metro quadrato di superficie terrestre è detta pressione atmosferica. Essa cambia con il variare della temperatura,con laltitudine e con lumidità.

10 La litosfera La litosfera è lo strato solido che costituisce la parte esterna della terra. Ecostituita da minerali in composizione chimica definita o tali da formare le rocce. La parte più superficiale è costituita dal suolo che è un miscuglio di minerali,resti e scarti di esseri viventi,acqua e aria. Il suolo si forma dalle rocce madri che si disgregano a causa del vento,della pioggia e degli sbalzi di temperatura.

11 Il suolo è la parte più utile alluomo e rappresenta una risorsa limitata,perché solo l11% della superficie terrestre libera da ghiacci,è coltivabile.

12 ISTITUTO COMPRENSIVO Matteo Ripa 1°E A cura di:


Scaricare ppt "Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud)."

Presentazioni simili


Annunci Google