La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire."— Transcript della presentazione:

1 Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire i rifiuti. Limpronta ecologica di tutta la popolazione mondiale è maggiore (+30% circa) delle capacità naturali della Terra di riprodurre le risorse necessarie.

2 Linquinamento atmosferico L'anidride carbonica, il diossido di zolfo,il piombo e il biossido dellazoto sono tra i principali inquinanti atmosferici che vengono rilasciati quotidianamente non solo dalle ciminiere delle fabbriche, ma anche dalle automobili e dai camini domestici. Mentre l'anidride carbonica altera l'equilibrio termico del pianeta incrementando il cosiddetto "effetto serra", il diossido di zolfo e il biossido di azoto sono i principali responsabili del fenomeno delle piogge acide.

3 Agenti inquinanti La combustione del carbone, del petrolio e degli altri idrocarburi oltre a produrre anidride carbonica (CO2) dà luogo anche alla produzione di altri agenti inquinanti, quali: il piombo, l'anidride solforosa (SO2) e il biossido di azoto (NO2) e altri ossidi dellazoto (detti genericamente NO X ). Questi, venendo a contatto con l'acqua presente nell'atmosfera, producono diversi acidi quali lacido solforoso (H2SO3), lacido solforico (H2SO4), lacido nitroso (HNO2) e nitrico (HNO3), lacido carbonico (H2CO3), l'acido cloridrico (HCl).

4 Leffetto serra naturale Fenomeno climatico di riscaldamento degli strati inferiori dellatmosfera terrestre, causato dallassorbimento da parte di alcuni gas della radiazione infrarossa emessa dalla Terra. Leffetto serra riveste una importanza fondamentale per gli organismi viventi, perché limita la dispersione del calore e determina il mantenimento di una temperatura costante del pianeta.

5 Leffetto serra condizionato Limmissione in atmosfera di elevate quantità di anidride carbonica (CO2) e altri gas, dovuta alle attività industriali, ha potenziato leffetto serra naturale e sta determinando un anomalo aumento della temperatura, fenomeno noto come riscaldamento globale

6 Il buco dellozono Ozonosfera Strato dell'atmosfera terrestre compreso tra i 20 e i 50 km di quota, caratterizzato da una concentrazione di ozono relativamente alta. La concentrazione complessiva dell'ozono nell'ozonosfera è in costante diminuzione e non solo al di sopra del continente antartico, ma anche in corrispondenza delle regioni artiche.

7 Le piogge acide Fenomeno dovuto allinquinamento dell'aria, che consiste nella contaminazione dellacqua piovana da parte delle sostanze tossiche presenti in atmosfera. Le piogge acide risultano dalla combinazione dell'anidride solforosa e di alcuni composti dell'azoto con il vapore acqueo atmosferico, dando una soluzione con valore del pH estremamente basso. L'acqua piovana, caratterizzata normalmente da un pH pari a circa 6,5, passa così a livelli di acidità paragonabili a quelli dell'aceto, compresi tra 2 e 3. Oltre a bruciare chimicamente le foglie delle piante, le piogge acide contaminano l'acqua dei laghi uccidendone flora e fauna.

8 Gli effetti sul clima

9 Il riscaldamento del clima

10 La scarsità dellacqua Lacqua dolce costituisce solo il 2,5 % dellidrosfera, per la maggior parte immagazzinata nei ghiacciai. Oggi circa 2 miliardi di persone vivono in paesi con problemi di approvvigionamento.


Scaricare ppt "Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire."

Presentazioni simili


Annunci Google