La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente."— Transcript della presentazione:

1 Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente trattenuta da alcuni gas che compongono latmosfera, in particolare il vapore acqueo, l'anidride carbonica (CO2) e il metano. Questo meccanismo viene chiamato effetto serra e permette di avere sulla Terra una temperatura media di circa +15 C. Su Marte, invece, fa molto più freddo, perché la composizione dellatmosfera non permette di trattenere il calore riflesso. Al contrario su Venere, dove la concentrazione dei gas serra è molto maggiore che sulla Terra, la temperatura media è troppo elevata per permettere la vista umana.

2 www.setiambiente.com/shop/effetto_serra.php

3 Ecco cosa ci sta succedendo… … ed ecco cosa succederà se niente cambierà…

4 > Due contenitori per i rullini fotografici; > una scatola di polistirolo tipo quelle che si utilizzano per il gelato; > un foglio di cartoncino nero; > una lastra di vetro più grande del coperchio della scatola. Come procedere: > Riempire di acqua i contenitori per i rullini fotografici; > rivestire linterno della scatola di polistirolo con il cartoncino nero; > mettere uno dei due contenitori per i rullini allinterno della scatola di polistirolo; > appoggiare la lastra di vetro al posto del coperchio della scatola di polistirolo e metterla al sole; > appoggiare il secondo contenitore per rullino fotografico (anchesso contenente acqua) a fianco della scatola di polistirolo; > aspettare circa mezzora; > aprire la scatola di polistirolo facendo attenzione a non rovesciare lacqua; > mettere un dito in uno dei due contenitori neri e laltro nel secondo contenitore. Occorrente:

5 La temperatura dellacqua del contenitore che stava dentro alla scatola di polistirolo è sensibilmente maggiore di quella del contenitore che stava fuori. La scatola di polistirolo ha funzionato come una piccola serra. Un metodo rudimentale per ottenere acqua calda nelle abitazioni consiste proprio nel porre un contenitore dellacqua con le pareti interne nere al sole. Cosa si dovrebbe osservare? Cosa capiamo?


Scaricare ppt "Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente."

Presentazioni simili


Annunci Google