La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'effetto serra è un principio naturale che si riferisce alla capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte del calore proveniente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'effetto serra è un principio naturale che si riferisce alla capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte del calore proveniente."— Transcript della presentazione:

1

2 L'effetto serra è un principio naturale che si riferisce alla capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte del calore proveniente dal Sole.

3 L'atmosfera che avvolge la Terra si comporta come la vetrata di una grande serra perchè alcuni gas (gas- serra) presenti nell'atmosfera, hanno la capacità di intrappolare all'interno dell'atmosfera le radiazioni infrarosse che vengono riflesse dalla superficie terrestre.

4

5 Alcuni gas si concentrano nell' atmosfera, impedendo al calore terrestre di disperdersi nello spazio.

6 Se continuiamo a immettere questi gas nell'atmosfera la temperatura aumenterebbe nei prossimi 50/100 anni. Il colpevole principale è l' anidride carbonica (CO2), oltre ad altri gas come il metano. L'anidride carbonica è formata da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Le piante consumano l'anidride carbonica attraverso la fotosintesi clorofilliana. Quindi, se queste diminuiscono, aumenta la concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera e di conseguenza aumenta l'effetto serra.

7 Per ridurre questo problema, bisognerebbe: non distruggere le foreste esistenti e magari piantare altri alberi; eliminare o ridurre il consumo di combustibili fossili, sostituendoli con fonti energetiche rinnovabili (vento, sole, acqua, ecc...).

8

9 La temperatura dellacqua del contenitore che stava dentro alla scatola di polistirolo è maggiore di quella del contenitore che stava fuori. La scatola di polistirolo ha funzionato come una piccola serra. Un metodo per ottenere acqua calda nelle abitazioni consiste proprio nel porre un contenitore dellacqua con le pareti interne nere al sole. Dunque cosa osserviamo? E che cosa abbiamo capito con questo esperimento?


Scaricare ppt "L'effetto serra è un principio naturale che si riferisce alla capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte del calore proveniente."

Presentazioni simili


Annunci Google